bombocado de assadeira
Ricette dolci brasiliani tipici

Bombocado de assadeira cremoso

Ecco il bombocado de assadeira cremoso, un bolo (torta) brasiliano al cocco super goloso! L’hai già provato? Se ami il cocco dovresti! Questa è una delle tante delizie che ho assaggiato in Brasile e che ogni tanto rifaccio in casa, sia per colazione che per merenda.

Una curiosità: il bombocado è una torta tipicamente brasiliana che è nata nello stato di Bahia nel periodo coloniale, quindi ha una forte influenza portoghese (anche se nella ricetta del Portogallo al posto del cocco ci sono le mandorle) ed è uno dei primi dolci ideati dopo l’arrivo dello zucchero. Il nome significa “buon boccone” e quando lo assaggerai capirai perché. Un’altra particolarità? Tra gli ingredienti compare il Parmigiano Reggiano, ebbene sì, c’è questa contaminazione tutta italiana.

Ok, Bombocado ti è chiaro cosa significhi e la parola cremoso anche visto che ha lo stesso significato sia in portoghese che in italiano. Ma “de assadeira” cosa significa? Ora te lo spiego. Fa riferimento alla teglia in cui andrai a cuocere la torta. Infatti, esistono tante altre versioni di Bombocado in cui la cottura avviene in stampi per muffin o comunque in piccole formine.

Insomma, il bombocado de assadeira cremoso è un dolce molto semplice da preparare, economico, fatto con ingredienti semplici e che, volendo, per praticità, puoi anche preparare in un frullatore a bassa velocità.

Sei pronto per preparare questo dolce tipico brasiliano? Inizia ad accendere il forno e prepara tutti gli ingredienti che trovi qui di seguito!

bombocado de assadeira cremoso

Bombocado de assadeira cremoso ingredienti

Uova: 4 intere;

Zucchero: 250 g;

Farina 00: 180 g;

Cocco raspato: 100 g;

Parmigiano Reggiano: 50 g;

Latte di cocco: 200 ml (in sostituzione latte vaccino o vegetale);

Latte vaccino: 300 ml (in sostituzione latte vegetale);

Margarina: un cucchiaio (burro in sostituzione);

Vanillina: una bustina;

Lievito in polvere: 16 g (una bustina);

Sale: un pizzico;

Cocco raspato per guarnire: q.b.

Tempi di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 10 min;

Cottura: 35-40 min;

Forno: modalità statica, preriscaldato, 180 gradi.

Attrezzatura

Teglia rettangolare: 23 cm * 33 cm.

Procedimento bombocado de assadeira cremoso

Come ti dicevo, vedrai che la preparazione di questo dolce tipico brasiliano è veramente semplice. Se preferisci segui gli stessi passaggi mettendo tutto in un frullatore, altrimenti fai come me e usa una frusta a mano. Il composto rimarrà piuttosto liquido, quindi non serve particolare forza nel braccio.

preparazione torta brasiliana
1
preparazione torta brasiliana al cocco
2
  • prendi la ciotola e versa al suo interno le uova, lo zucchero e inizia a mescolare bene con la frusta fino a che si formi una cremina (foto 1);
  • aggiungi, a questo punto, il cocco raspato, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la bustina di vanillina, un pizzico di sale e continua a mescolare con la frusta (foto 2);
  • è ora di aggiungere il latte di cocco, il latte vaccino (puoi anche usare tutto latte vegetale in sostituzione) ed il cucchiaio di margarina (o burro); per ultimo, setaccia la farina, in modo che non si formino grumi e aggiungila al composto, insieme al lievito. Quando il composto risulta ben amalgamato è pronto!
torta cocco
3
bolo bombocado de assadeira
4
  • prendi la teglia e, per praticità, imburrala leggermente e rivestila con della carta forno che grazie al burro rimarrà ben aderente. Se non dovessi avere la carta forno, passa all’interno della teglia burro e farina (poca);
  • versa il composto ottenuto nella teglia (foto 3) e metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino.
  • Una volta tolto il bombocado de assadeira dal forno, cospargi la superficie con altro cocco raspato. Vedrai, sarà delizioso!

Bombocado de assadeira cremoso conservazione

Ci siamo, il bombocado de assadeira cremoso è pronto, ma come lo conserviamo? Sarà sufficiente metterlo in un piatto con campana di vetro e lasciarlo a temperatura ambiente, quindi non in frigorifero ma lontano da fonti di calore, fino a due tre giorni. Andrà bene anche un contenitore ermetico per dolci.

Mi fai sapere se questa ricetta del Bombocado de assadeira cremoso ti è piaciuta? Ci tengo molto! Lascia un commento in questa pagina e fammelo sapere!

Per non perderti altre ricette di dolci internazionali, anche brasiliani, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci. Per esempio, potrai trovare la ricetta dei famosi brigadeiros, del beijinho de coco, del bolo de banana e della torta all’arancia brasiliana.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Bombocado de assadeira cremoso
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)