Dolci tipici calabresi ricette

Dolci tipici calabresi ricette

Nella sezione Dolci tipici calabresi ricette c’è una vera e propria raccolta di ricette sia di familiari e amici, conservate con cura e riprodotte fedelmente negli anni. Sicuramente alcuni dolci sono più famosi, altri meno conosciuti, ma ti assicuro che ognuno ha la sua caratteristica che lo rende unico.

Generalmente i dolci calabresi tipici sono fatti con ingredienti semplici, che ogni famiglia già originariamente era abituata ad avere in casa. Si tratta di prodotti locali e genuini come uova casarecce, la frutta secca (soprattutto le noci, mandorle e nocciole), il miele (quello di castagno locale è speciale), l’uvetta, l’anice, il vino cotto e molto altro, non voglio rivelarti tutto anticipo. Ti lascio il piacere della scoperta leggendo e provando le ricette.

Ma stai tranquillo, anche se non abiti in Calabria, si tratta di ingredienti facilmente reperibili nei grandi supermercati, non dovrai fare un viaggio fisico. Ma lo farai in cucina e mangiando, proprio come indica il nome del mio Blog.

Un assaggio di alcuni dolci calabresi tipici

Tra le ricette che puoi già trovare nel Blog e altre che pubblicherò in futuro, non possono mancare i famosi mostaccioli calabresi, sia morbidi che duri, una vera delizia con mandorle e miele di castagno. Sono diversi dalla variante pugliese, siciliana e campana, quindi assolutamente da provare.

E che dire dei turdilli, degli gnocchi fritti ricoperti di miele ma che non hanno nulla a che vedere con Struffoli, Purcedduzzi e Pignolata.

Hai mai assaggiato le chinulille calabresi? Sono delle mezzelune farcite con mostarda d’uva, marmellata di fichi e noci sbriciolate, frutta secca e miele di fichi, ricotta e l’immancabile cioccolata. Insomma, il tipo di ripieno dipende molto dalla zona e dai gusti. Nella zona del Cosentino solitamente contengono la frutta secca ma ti proporrò diverse varianti gustose.

Potrei continuare l’elenco e parlarti della “pitta impigliata” (o ‘mpigliata, pitta nchiusa…quanti nomi per lo stesso dolce che cambiano a distanza di pochi chilometri) o dei cuculi calabresi, ma rimani aggiornato seguendo il blog e piano piano scoprirai tante altre ricette gustose della regione Calabria, sempre nella sezione dolci tipici calabresi ricette.

  • Ricetta Susumelle calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Ricetta Susumelle calabresi al cioccolato

    Se ami il connubio cacao e frutta secca, devi provare la ricetta delle Susumelle calabresi al cioccolato! Puoi sentirne parlare anche come delle Susumelle di Reggio Calabria o Susumelli ma ci si riferisce allo stesso dolce con frutta secca e miele ricoperto di cioccolato diffuso in tutta la regione Calabria. Le Susumelle Calabresi sono davvero semplici da preparare e l’impasto può variare leggermente a seconda della città di produzione. C’è chi preferisce mettere al suo interno la frutta candita, chi l’uvetta. Sono in realtà dei biscotti speziati, infatti al loro interno è possibile usare chiodi di garofano, cannella, pepe, anice stellato, noce moscata e semi di coriandolo. Esiste un mix…

  • crocette di fichi secchi calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Crocette di fichi secchi calabresi

    Conosci le crocette di fichi secchi calabresi? In questo periodo in cui ancora si raccolgono i fichi, ci sono centinaia di massaie, se non di più, occupate a prepararli facendoli seccare al sole e poi cuocere in forno. Se hai già avuto modo di assaggiarli in Calabria in vacanza, sai già quanto le crocette di fichi secchi con mandorle al forno, o con ripieno di noci, abbiano davvero un gusto unico ed esplosivo! In realtà, la regione vanta numerosi dolci calabresi con fichi secchi, come le nepitelle, le chinole, la pitta ‘mpigliata e molti altri, tutti deliziosi. Certo, a prescindere dalla regione in cui abiti, spesso è possibile trovare in…

  • Ricetta turdilli calabresi
    Dolci tipici calabresi ricette

    Ricetta turdilli calabresi al forno

    Ecco per te la ricetta turdilli calabresi al forno che si tramanda nella mia famiglia da generazioni. Rientra sicuramente nella categoria dei dolci fritti calabresi per eccellenza, per gli amanti del miele, ma oggi ti darò qualche consiglio anche laddove volessi una variante più leggera, grazie alla cottura al forno. Naturalmente esistono tante versioni diverse di questo dolce, passando da una massaia all’altra e da un paese all’altro dell’amata Calabria. In alcune zone vengono anche chiamati crustoli, soprattutto nel crotonese, ma anche in questo caso esiste qualche differenza di ingredienti. Quella che vorrei proporti è una ricetta molto semplice ma gustosa, veloce da realizzare e che prevede l’uso di ingredienti…

  • ricetta mostaccioli calabresi con mandorle
    Dolci tipici calabresi ricette

    Ricetta mostaccioli calabresi morbidi con mandorle

    Premetto che amo il miele, forse l’hai capito da alcune ricette che ho già pubblicato, così oggi vorrei proporne un’altra che di miele ne contiene parecchio: la ricetta mostaccioli calabresi morbidi con mandorle. Specifico “mostaccioli morbidi” perchè la versione di cui ti parlo non è quella dei mustazzoli duri e croccanti (ecco uno dei tanti nomi con cui questi dolci calabresi tipici sono chiamati) ma quella più morbida, arricchita dalle mandorle che vengono aggiunte all’impasto creando una diversità piacevole di consistenze. Tra le ricette tipiche regionali, quella dei mostaccioli morbidi calabresi è una di quelle più gelosamente custodite e più spesso riprodotte dalla mia famiglia. È un dolce che crea…