Dolci tipici calabresi ricette

Dolci tipici calabresi ricette

Nella sezione Dolci tipici calabresi ricette c’è una vera e propria raccolta di ricette sia di familiari e amici, conservate con cura e riprodotte fedelmente negli anni. Sicuramente alcuni dolci sono più famosi, altri meno conosciuti, ma ti assicuro che ognuno ha la sua caratteristica che lo rende unico.

Generalmente i dolci calabresi tipici sono fatti con ingredienti semplici, che ogni famiglia già originariamente era abituata ad avere in casa. Si tratta di prodotti locali e genuini come uova casarecce, la frutta secca (soprattutto le noci, mandorle e nocciole), il miele (quello di castagno locale è speciale), l’uvetta, l’anice, il vino cotto e molto altro, non voglio rivelarti tutto anticipo. Ti lascio il piacere della scoperta leggendo e provando le ricette.

Ma stai tranquillo, anche se non abiti in Calabria, si tratta di ingredienti facilmente reperibili nei grandi supermercati, non dovrai fare un viaggio fisico. Ma lo farai in cucina e mangiando, proprio come indica il nome del mio Blog.

Un assaggio di alcuni dolci calabresi tipici

Tra le ricette che puoi già trovare nel Blog e altre che pubblicherò in futuro, non possono mancare i famosi mostaccioli calabresi, sia morbidi che duri, una vera delizia con mandorle e miele di castagno. Sono diversi dalla variante pugliese, siciliana e campana, quindi assolutamente da provare.

E che dire dei turdilli, degli gnocchi fritti ricoperti di miele ma che non hanno nulla a che vedere con Struffoli, Purcedduzzi e Pignolata.

Hai mai assaggiato le chinulille calabresi? Sono delle mezzelune farcite con mostarda d’uva, marmellata di fichi e noci sbriciolate, frutta secca e miele di fichi, ricotta e l’immancabile cioccolata. Insomma, il tipo di ripieno dipende molto dalla zona e dai gusti. Nella zona del Cosentino solitamente contengono la frutta secca ma ti proporrò diverse varianti gustose.

Potrei continuare l’elenco e parlarti della “pitta impigliata” (o ‘mpigliata, pitta nchiusa…quanti nomi per lo stesso dolce che cambiano a distanza di pochi chilometri) o dei cuculi calabresi, ma rimani aggiornato seguendo il blog e piano piano scoprirai tante altre ricette gustose della regione Calabria, sempre nella sezione dolci tipici calabresi ricette.