Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

In questa categoria del Blog potrai trovare tante facili ricette di creme dolci per farcire, bagne per torte analcoliche e alcoliche, confetture e marmellate.

Il bello delle ricette dolci è che, partendo da una preparazione tradizionale, come quella di un pan di spagna, puoi creare tantissime varianti grazie a ingredienti come creme e bagne.

Per non parlare di bignè, crostate alla frutta, cannoncini di pasta sfoglia...grazie ad una buona crema diventano superlativi.

Anche le bagne, semplici e veloci da preparare, riescono a rendere più umidi e morbidi i tuoi dolci, dando allo stesso tempo un sapore unico.

Ecco alcune tra le ricette di creme per farcire i dolci e di bagne che trovi in questa categoria.

Ricette di creme per farcire dolci

Tra le tante ricette di creme per farcire i tuoi dolci potrai trovare queste e molte altre:

  • crema pasticcera classica;
  • al mascarpone;
  • al limone vegana;
  • chantilly;
  • al latte di mandorle;
  • crema pasticcera al limoncello;
  • crema diplomatica;
  • al limone;
  • crema pasticcera al cioccolato;
  • allo yogurt.

Ricette bagne analcoliche per torte

Se hai dei bambini in casa, o preferisci evitare gli alcolici, esistono delle bagne analcoliche ottenute grazie all'uso di frutta o di bevande anche vegetali perfette per te.

Ecco alcune bagne di questo tipo di cui potrai provare la ricetta:

  • bagna all'arancia;
  • al limone;
  • bagna all'ananas;
  • al latte;
  • bagna al caffè d'orzo;
  • alla menta;

Bagne alcoliche

Nel caso in cui preferissi utilizzare delle bagne alcoliche per i tuoi dolci, anche in questo caso c'è l'imbarazzo della scelta.

Marmellate e confetture

Sono genuine e perfette per arricchire i tuoi dolci come da spalmare su una fetta di pane a colazione, le marmellate e le confettura di frutta non possono mancare sulla tua tavola! Scopri come preparare marmellate e confetture con e senza zucchero, con l'uso del Fruttapec o senza, classiche o originali con l'aggiunta di spezie come cannella e chiodi di garofano!

Certo elencare tutte le creme, bagne per dolci, marmellate e confetture disponibili sarebbe impossibile. Se vuoi, segui la pagina Facebook e Instagram di Viaggia in cucina con Franci per rimanere sempre aggiornato su nuove ricette di creme e bagne e anche di dolci in cui utilizzarle.

Per esempio, hai già provato il tiramisù con fragole e bagna al limoncello?

  • crema di panna e latte condensato
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Crema di panna e latte condensato per farcire torte e bignè

    Questa crema di panna e latte condensato per farcire torte, anche senza cottura, bignè, tiramisù, cannoncini (ma non solo...) è semplicemente deliziosa! Vuoi sapere per cosa l'ho utilizzata l'ultima volta che l'ho preparata? Per ricoprire la base di una cheesecake che, con l'aggiunta di una semplice copertura in superficie, è diventata speciale! Insomma, sai quando vuoi preparare qualcosa di goloso per degli ospiti a cena all'improvviso? O quando arriva una voglia improvvisa di dolce ma non hai troppo tempo da passare in cucina? Be', la crema di panna e latte condensato si prepara velocemente e offre un risultato garantito al 100% in quanto a gusto. Continua a leggere per scoprire…

  • marmellata di castagne e cioccolato
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Marmellata di castagne e cioccolato

    Chiamala come preferisci, più correttamente confettura, oppure crema o marmellata di castagne e cioccolato, ma sempre di una squisitezza stiamo parlando. L’hai mai provata? Se sì, avrai già l’acquolina in bocca. Se è la prima volta che ne senti parlare, ti consiglio di preparare gli ingredienti e di recuperare un po’ di castagne in un bosco o comprandole al supermercato perché ne rimarrai conquistato. Questa marmellata è ottima per farcire torte, soprattutto crostate e sbriciolate, come per riempire calzoncelli, panzerotti dolci o biscotti. C’è chi ama mangiarla anche semplicemente com’è su una fetta di pane. Vedrai che anche se richiede un po’ di tempo per la cottura, in realtà la…

  • mostarda di uva calabrese
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Mostarda di uva calabrese

    Mostarda di uva calabrese, mostarda di uva fragola, confettura di uva fragola, insomma regione che vai e nome che trovi per una marmellata di uva fragola senza pectina dal gusto davvero eccezionale! In Calabria, regione nella quale si parla di “mostarda”, viene lavorata l’uva fragola raccolta proprio a livello locale e preparata una confettura perfetta per farcire crostate, biscotti, dolci tipici del posto come i bocconotti e, perché no, per accompagnare dei secondi di carne o il formaggio. In realtà, è buona anche semplicemente così su una fetta di pane o una fetta biscottata. Si tratta di un procedimento molto semplice nel quale riscoprire tutti i sapori genuini di una…

  • confettura di fichi e cannella con mandorle
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Confettura di fichi e cannella con mandorle

    Questa marmellata, o meglio, confettura di fichi e cannella con mandorle, è qualcosa di eccezionale! Se non hai mai fatto le confetture in casa per questioni di tempo, oggi ti parlerò di come prepararne una perfetta in pochi minuti, usando il Fruttapec, in modo che la frutta fresca non perda tutte le sue proprietà dopo lunghe cotture. Ti spiegherò anche come prepararla in maniera classica, cambiando le dosi dello zucchero ed il tempo di cottura, senza Fruttapec. Sì, so che stai pensando che andare al supermercato e scegliere una buona marmellata e comprarla sia la via più semplice. Ma se avessi un albero di fico in giardino o ti avessero…

  • come eliminare i grumi di farina
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Crema vegana al limone senza glutine

    Ecco la ricetta della crema vegana al limone, senza glutine, latte, burro e uova! Prima di parlare della ricetta bisogna ammettere una cosa: ancora troppe persone quando sentono la parola “vegan” l’associano al poco gusto o a una dieta troppo restrittiva. Lasciando da parte le diete e filosofie alimentari che rientrano nel campo delle scelte personali e sulle quali non voglio entrare in merito, purtroppo molti ancora non sanno questo: tantissime persone, una percentuale in crescita esponenziale anche in Italia, soffre di intolleranze ed allergie che gli impediscono di mangiare preparazioni che contengono latte, burro, uova, farina, lievito e altri alimenti. Quindi, sono sempre di più le persone che cercano…

  • bagna all'arancia analcolica
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Bagna all’arancia analcolica

    Come preparare in pochi minuti una bagna all’arancia analcolica perfetta per bagnare i tuoi dolci? In realtà è semplicissimo ed è una ricetta da conservare e da usare in tantissime preparazioni dolci, dal tiramisù a varie torte all’arancia. Si sa, spesso tra gli ospiti ci sono tanti bimbi o comunque potremmo avere la necessità di preparare un dolce assolutamente senza traccia di alcool. Cosa c’è di meglio di una buona bagna analcolica alla frutta per bagnare il pan di spagna o i savoiardi? Sicuramente è un’alternativa ancora più sana all’utilizzo di succhi di frutta comprati al supermercato, che molti usano per lo stesso scopo. L’arancia, tra i vari tipi di…

  • bagna per torte al limoncello
    Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

    Bagna per torte al limoncello

    Oggi ti spiego come preparare una bagna per torte al limoncello. Cerchi una bagna per babà al limoncello? Eccola. Oppure ti serve la ricetta di una bagna per tiramisù al limoncello? É perfetta anche per questo. Insomma questa bagna è l’ideale per bagnare tantissimi dolci, incluso il pan di spagna per una buona torta mimosa. In cosa consiste una bagna alcolica come questa? In realtà si prepara semplicemente aggiungendo un liquore, che serve per determinare l’aroma finale, ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Quindi, in circa 10 minuti è pronta. Le bagne riescono a dare umidità, sapore, dolcezza e un gusto equilibrato a qualsiasi torta. Proprio per questo ne…