bagna all'arancia analcolica
Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

Bagna all’arancia analcolica

Come preparare in pochi minuti una bagna all’arancia analcolica perfetta per bagnare i tuoi dolci? In realtà è semplicissimo ed è una ricetta da conservare e da usare in tantissime preparazioni dolci, dal tiramisù a varie torte all’arancia. Si sa, spesso tra gli ospiti ci sono tanti bimbi o comunque potremmo avere la necessità di preparare un dolce assolutamente senza traccia di alcool.

Cosa c’è di meglio di una buona bagna analcolica alla frutta per bagnare il pan di spagna o i savoiardi?

Sicuramente è un’alternativa ancora più sana all’utilizzo di succhi di frutta comprati al supermercato, che molti usano per lo stesso scopo. L’arancia, tra i vari tipi di frutta utilizzati per questo scopo, è forse uno dei preferiti e più usati. Infatti, la bagna all’arancia è perfettamente abbinabile a torte che hanno tra i loro ingredienti carote, cannella, mandorle, noci, ananas, amaretti, banana, cioccolato, curcuma, mele e l’elenco potrebbe continuare davvero a lungo!

Inoltre, se hai tante arance in casa e le vuoi utilizzare prima che si rovinino, oltre a tante buone spremute potresti preparare della bagna e conservarla in frigorifero, o più a lungo in freezer da usare al bisogno per i tuoi dolci.

Detto questo, passiamo agli ingredienti e al procedimento, semplicissimo.

bagna all'arancia analcolica

Bagna all’arancia analcolica ingredienti

Gli ingredienti di questa bagna per dolci all’arancia sono solo 3 e le dosi sono sufficienti per preparare un tiramisù di 6-8 porzioni e per bagnare due dischi di pan di spagna.

Acqua: 150 ml;

Succo di arancia: 150 ml;

Zucchero: 75 g.

Attrezzatura necessaria

Spremiagrumi;

Pentolino antiaderente;

Spatola in silicone.

Tempi di preparazione

Poco più di 5 minuti.

ingredienti bagna all'arancia analcolica

Bagna all’arancia analcolica preparazione

Preparare la bagna per dolci all’arancia è semplicissimo, oltre che veloce. Segui questi semplici passaggi.

  • lava bene due arance e usa lo spremiagrumi per ottenerne il succo, fino a raggiungere i 150 ml. Se vuoi preparare una dose maggiore di bagna all’arancia analcolica, magari da conservare in frigorifero o in freezer, semplicemente modifica anche la quantità di acqua e di zucchero in proporzione;
  • prendi un pentolino antiaderente e versa al suo interno il succo d’arancia, l’acqua e lo zucchero;
  • porta ad ebollizione e nel frattempo continua a girare con la spatola in silicone, accertandoti che lo zucchero si sciolga completamente;
  • dopo un paio di minuti dall’ebollizione, spegni il fuoco e la scia raffreddare in un contenitore di vetro o in un piatto.

La bagna per torte all’arancia è pronta!

Bagna all’arancia analcolica conservazione

Come conservare la bagna per torte analcolica all’arancia? Se decidessi di prepararla per utilizzarla subito, il problema non si pone. Dovrai solo aspettare che si raffreddi e usarla per il dolce che hai scelto.

Laddove, invece, l’avessi preparata in anticipo perché avevi tante arance a disposizione o per portarti avanti sui tempi e averla già pronta al bisogno, potresti conservarla in un contenitore ermetico di vetro in frigorifero per 5-6 giorni o in freezer per più tempo, anche qualche settimana.

Quale bagna per torta con crema all’arancia?

Forse è superfluo questo consiglio, ma l’abbinamento bagna all’arancia e torta con crema all’arancia è pazzesco! Se ti va, prova la ricetta del tiramisù con crema all’arancia e cioccolato fondente di Viaggia in cucina con Franci!

Sapevi, inoltre, che e bagne e le glasse vengono molto utilizzate anche nella pasticceria brasiliana? Prova ad usare questa bagna per preparare il bolo de laranja, la famosa e golosa torta all’arancia brasiliana e fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento in questa pagina!

Per essere sempre aggiornato su nuove ricette di Viaggia in cucina con Franci segui la pagina Facebook e Instagram.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Bagna all'arancia analcolica
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)