crema di panna e latte condensato
Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

Crema di panna e latte condensato per farcire torte e bignè

Questa crema di panna e latte condensato per farcire torte, anche senza cottura, bignè, tiramisù, cannoncini (ma non solo…) è semplicemente deliziosa! Vuoi sapere per cosa l’ho utilizzata l’ultima volta che l’ho preparata? Per ricoprire la base di una cheesecake che, con l’aggiunta di una semplice copertura in superficie, è diventata speciale!

Insomma, sai quando vuoi preparare qualcosa di goloso per degli ospiti a cena all’improvviso? O quando arriva una voglia improvvisa di dolce ma non hai troppo tempo da passare in cucina? Be’, la crema di panna e latte condensato si prepara velocemente e offre un risultato garantito al 100% in quanto a gusto. Continua a leggere per scoprire in quanti modi puoi utilizzarla e alcune varianti per personalizzarla in base ai tuoi gusti.

Ecco gli ingredienti e i vari passaggi.

crema di panna e latte condesato
Crema di panna e latte condensato per farcire torte e bignè
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Crema di panna e latte condensato ingredienti

250 ml panna da montare
180 ml latte condensato
2 cucchiai miele
4 g gelatina in fogli

Crema di panna e latte condensato strumenti

Non servono strumenti particolari per preparare questa crema se non delle ciotole, un pentolino antiaderente e i seguenti attrezzi.

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Spatola

Crema di panna e latte condensato passaggi

Come ti dicevo, per preparare questa crema di latte condensato e panna ci vogliono al massimo 15 minuti. Segui esattamente i passaggi nell’ordine indicato e vedrai che sarà semplicissimo ottenerla densa e gustosa al punto giusto.

Procedimento

1. Prima di tutto, prendi i due fogli di gelatina e mettili a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda per almeno 10 minuti;

2. Ora versa il latte condensato in una ciotola e aggiungi i due cucchiai di miele (della tipologia che preferisci o che hai in casa) e mescola i due ingredienti;

preparazione crema

3. Metti a scaldare sul fuoco 50 ml di panna da montare. Passati i 10 minuti di ammollo della gelatina, strizza i fogli e mettili nel pentolino insieme alla panna sul fuoco, in modo che si sciolgano. Quando la gelatina si è ben amalgamata alla panna, spegni il fuoco e versa il contenuto nella ciotola insieme al latte condensato e al miele. Lascia raffreddare;

crema per bignè

4. Mentre questo primo composto raffredda, concentrati ora sul montare la panna, ossia sui restanti 200 ml! Mettila in una ciotola preferibilmente stretta e alta (questo ti facilita il lavoro!) e usa le fruste elettriche. Non avere fretta, la panna dovrà essere bella soda, quindi ci vorrà qualche minuto;

creme per farcire

5. La panna è pronta? Se l’altro composto si è raffreddato nel frattempo, fai quello che ti dico ora, altrimenti, metti la panna in frigo per temporeggiare e aspettare che sia freddo. Aggiungi con la spatola un cucchiaio di panna montata all’altro composto preparato prima, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quello che ti sto dicendo non è facoltativo! 😉 Se mescoli con forza rischi di smontare tutto! Continua così fino ad aver aggiunto e inglobato tutta la panna.

preparazione crema panna e latte condensato

Be’, hai già finito! La crema panna montata e latte condensato è pronta! Adesso voglio darti un po’ di consigli su come utilizzarla e parlarti di alcune varianti golose per gustarla!

crea di panna montata e latte condensato

Crema di panna e latte condensato conservazione

Prima di parlare di come poter sfruttare appieno il potenziale di questa crema di panna e latte condensato, ti indico come conservarla. Puoi utilizzare un contenitore di plastica ermetico e tenerla in frigorifero per un paio di giorni. Oppure, lasciala semplicemente in una ciotola di vetro e coprila con della pellicola, prima di metterla in frigorifero.

Altrimenti, se la usi per comporre dei dolci, è possibile conservarli tranquillamente in freezer per mangiarli quando vuoi tu. Prima di consumarli, lasciali poi a scongelare in frigorifero.

Come utilizzare la crema di panna e latte condensato nei dolci

Sotto questo aspetto puoi davvero scatenare la tua fantasia. Io ti darò solo alcune indicazioni ma ti assicuro che questa crema è molto versatile!

Farcitura per Pan di Spagna: Hai ospiti? Prepara velocemente un buon Pan di Spagna e farciscilo con all’interno questa crema, se vuoi anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Sarà una torta semplice ma deliziosa!

Farcitura per merendine: Hai mai provato a preparare una pasta biscuit sottile e a farcirla con della crema? Poi tagliala formato merendine ed il gioco è fatto! Questa crema di panna e latte condensato è perfetta anche per fare in casa le fette al latte tipo Kinder!

Torta Paradiso: sì, questa crema è l’ideale per farcire anche una soffice e deliziosa crema Torta Paradiso. Scopri come farla.

Farcitura per bignè e cannoncini: esatto, puoi usarla anche per riempire velocemente dei bignè o dei cannoncini ed il dessert è pronto! Per farne di diversi, puoi anche aggiungere un cucchiaio di crema alla nocciola o di pistacchio prima di mescolare la panna, in fase di preparazione. Hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Allora a che serve la pasticceria vicino casa! 😀 Prepara dei cannoli mini di pasta sfoglia e farciscili con questa crema!

Tiramisù: una buona crema latte condensato e panna montata è perfetta per un tiramisù a fine pasto, anche quando non hai il mascarpone o preferisci non usarlo. Bagna i savoiardi nel caffè e usa in abbondanza la crema, con una spolverata in superficie di cacao in polvere. Delizioso!

Cheesecake latte condensato e panna: questa è una delle idee più originali. Infatti, puoi preparare una base di cheesecake con burro e biscotti e versare sopra la crema di latte condensato e panna. Per la copertura fai ciò che preferisci, se sei di fretta vanno bene anche delle scagliette di cioccolato fondente. Metti in freezer per almeno 4 ore e hai una cheesecake pronta da mangiare in compagnia. Puoi conservarla anche in freezer come se fosse una torta gelato.

Bicchiere con crema: prepara velocemente dei classici bicchierini con biscotti e crema!

Per concludere…

Ti è piaciuta la ricetta di questa crema di panna e latte condensato per farcire tantissimi dolci, anche facili e veloci? Spero proprio di sì. Lascia un commento in questa pagina e fammelo sapere, se ti va. Per non perdere nemmeno una ricetta segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in Cucina con Franci!

Torna alla HOME

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crema di panna e latte condensato per farcire torte e bignè
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.