cannoli mini di pasta sfoglia alla crema
Ricette facilissime e velocissime dolci

Cannoli mini di pasta sfoglia alla crema

La ricetta dei cannoli mini di pasta sfoglia alla crema è da tenere ben conservata per essere tirata fuori dal cassetto al bisogno. Scegli tu a cosa corrisponda la parola bisogno, una voglia di dolce improvvisa, un invito a cena per cui non si ha troppo tempo a disposizione per stare ai fornelli, oppure quando vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un bel vassoio di pasticcini home made!

Credimi, ogni occasione sarà buona per preparare questi cannoli mini di pasta sfoglia alla crema! L’unica cosa necessaria sarà avere in casa uno o due rotoli di pasta sfoglia, a seconda della grandezza della tua famiglia, del numero di ospiti o della fame! Considera che con un rotolo di pasta sfoglia potrai ottenere 10 cannoncini.

Per quanto riguarda la crema, è a tua libera scelta. Io in questo caso ne ho usata una molto delicata al limone, ma se preferissi altri gusti o delle creme particolari ti consiglio di visitare la categoria creme dolci per farcire e bagne del Blog Viaggia in cucina con Franci.

Sarai facilitato nella preparazione dei cannoncini se la pasta sfoglia ha forma rettangolare, ma anche laddove avessi già in casa una di forma rotonda, non ci sono problemi. Durante il procedimento ti spiegherò come tagliare le strisce di impasto anche in quel caso. Dato che è una ricetta rapida e semplice, direi di passare subito al dunque con l’elenco degli ingredienti e con il procedimento.

cannoli mini di pasta sfoglia alla crema

Cannoli mini di pasta sfoglia alla crema ingredienti

Dosi per 10 cannoncini:

Pasta sfoglia: un rotolo (meglio se rettangolare);

Zucchero: q.b.

Acqua: q.b.

Ingredienti crema

Latte (vaccino o vegetale): 250 ml;

Zucchero: 50 g;

Farina (o maizena): 25 g;

Buccia di un limone (o di due piccoli) non trattato.

Tempi di preparazione e attrezzatura

Preparazione mini cannoli: 5 minuti;

Tempo di cottura pasta sfoglia: 20 minuti;

Preparazione crema: 5-7 minuti;

Forno: modalità statica 190 gradi per 20 minuti;

Attrezzatura: stampi in acciaio inox a forma di tubo, una sac à poche o una siringa per dolci.

Preparazione cannoli mini di pasta sfoglia

La preparazione è semplicissima. Quindi, prepara pasta sfoglia, acqua e zucchero in due ciotoline e iniziamo subito dai mini cannoli di pasta sfoglia.

cannoncini procedimento
1
preparazione cannoncini
2
come fare cannoncino
3
  • stendi il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla carta forno in cui era già arrotolato, e bagna leggermente la superficie con l’acqua, usando un pennello da cucina o, in alternativa, se non dovessi averlo, della carta assorbente;
  • come vedi nella foto 1, taglia 10 strisce di pasta della larghezza di circa 3 cm (se la pasta sfoglia fosse rotonda, taglia comunque delle strisce di questa larghezza che potrai unire facilmente sovrapponendo l’impasto quando una sarà troppo corta per fare il cannoncino);
  • (foto 2) usa gli stampi in tuo possesso o quelli realizzati fai da te, come con della carta stagnola girata su se stessa, per arrotolarvi sopra le strisce di pasta sfoglia, avendo cura di non ricoprire tutto lo stampo ma lasciando almeno un centimetro per ogni lato (per facilitarne l’estrazione dopo la cottura);
  • gira ogni mini cannolo di pasta sfoglia appena ottenuto nella ciotolina dello zucchero (foto 3);

mini cannoli di pasta sfoglia
4
mini cannoli di pasta sfoglia
5
  • stendi della carta forno su una teglia e posiziona ogni mini cannolo appena girato nello zucchero, lasciando qualche centimetro tra un cannoncino e l’altro (foto 4);
  • metti in forno in modalità statica a 190 gradi per 20 minuti e lascia raffreddare prima di estrarre gli stampi;
  • una volta che i cannoli mini si sono raffreddati, estrai delicatamente gli stampi.

Prima di parlare di come riempirli, passiamo alla preparazione della crema al limone.

Preparazione crema per cannoli mini di pasta sfoglia

Ecco come preparare questa crema al limone senza uova, delicata ma gustosa:

  • metti in un pentolino antiaderente la farina (o l’amido di mais) e lo zucchero e mescola con una frusta o una spatola in silicone;
  • aggiungi poco a poco il latte, continuando a mescolare, e la buccia del limone;
  • metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, continua a mescolare e fai passare almeno 5 minuti dal bollore prima di poter togliere la crema dal fuoco;
  • togli la buccia del limone e versa la crema in una ciotola di vetro, coprila con della pellicola che aderisce alla crema e mettila in frigorifero per raffreddare più velocemente.

Cannoli mini di pasta sfoglia: ultimi passaggi

Ora che i mini cannoli di pasta sfoglia e la crema al limone sono pronti e ben freddi, usa una siringa per dolci o una sac à poche per riempire i cannoncini. Mettili su un vassoio per dolci e vedrai che figurone, sembreranno comprati in pasticceria!

Se hai degli ospiti, non sarà un problema se li riempirai diverse ore prima e li lascerai in frigorifero, manterranno comunque la loro fragranza.

Cannoli mini di pasta sfoglia conservazione

I cannoli mini di pasta sfoglia alla crema si conservano tranquillamente in frigorifero per due tre giorni, coperti con della carta forno (per intenderci, come quando li acquistiamo in pasticceria e li lasciamo sul vassoio coperti con la carta).

Spero questa ricetta ti sia piaciuta! Se preferisci per esigenze usare un’altra crema come quella al limone vegana e senza glutine o tante altre ancora, come la classica crema pasticcera e al cioccolato, visita la categoria Creme dolci per farcire e bagne.

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere sempre nuove ricette, anche facili e un po’ furbe per quando abbiamo poco tempo, come questa!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Cannoli mini di pasta sfoglia alla crema
Autore
Data pubblicazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)