Tiramisù strani
Dolci curiosità

Tiramisù strani

Oggi vorrei parlare in questa pagina di ricette tiramisù strani. Sono davvero tante le persone alla ricerca di ricette sempre nuove per sperimentare sapori diversi.

Hai presente quando hai voglia di sorprendere i tuoi ospiti o portare un dolce per un invito a cena che lasci tutti piacevolmente sorpresi? Sì, hai ragione a pensare che con i dolci classici si vada sempre sul sicuro. In effetti, il tiramisù tradizionale con savoiardi, caffè e crema di mascarpone piace proprio a tutti.

Prova a pensare però a quante possibilità ci sono di giocare con la fantasia ed utilizzare ingredienti diversi come la frutta di stagione, alcuni liquori o biscotti ben conosciuti per preparare un tiramisù particolare e gustoso. Oppure, pensa se tra i tuoi familiari e amici ci fosse qualcuno con qualche specifica allergia o intolleranza. Non sarebbe bello preparare un tiramisù senza uova, lattosio o senza glutine adatto al palato di tutti?

Bene, ti do una buona notizia. In questa pagina troverai tantissime varianti di così definiti “tiramisù strani” da poter preparare in casa in maniera molto semplice. Sono sicura che dando uno sguardo almeno uno possa catturare la tua attenzione, curiosità e suscitarti il desiderio di provare a farlo!

tiramisù strani

Tiramisù strani e cremosi: pere e cioccolato

tiramisù pere e cioccolato

Hai presente l’abbinamento pere e cioccolato, vero? Poco da aggiungere a questa ricetta estremamente fresca e golosa! Tra gli ingredienti niente panna, mascarpone e uova e il latte usato può essere tranquillamente vegetale, meglio se di mandorla. Si prepara velocemente, con pesche sciroppate e un tocco di Rum. Ah, dimenticavo, è senza caffè. Quindi, se sostituisci il Rum con l’acqua è perfetto anche per i più piccoli. Questa ricetta merita il premio “tiramisù strani” e golosi, aggiungerei.

Un’alternativa vincente: limoncello e fragole

tiramisù limoncello e fragole

Questa versione, tra i tiramisù strani, è sicuramente una delle mie preferite ed è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia! Unisci la dolcezza delle fragole a una bagna al limoncello e a una crema al mascarpone e otterrai un risultato strepitoso!

Questo dessert è molto fresco ed perfetto quando hai ospiti o vai a cena da amici. Se ci sono bambini, puoi fare una pirofila a parte usando la stessa crema al mascarpone e semplicemente facendo un’altra bagna, magari alla frutta o con del caffè d’orzo.

Per conoscere tutti gli ingredienti e il procedimento per questo tiramisù davvero originale clicca qui.

Variante tiramisù: cioccolato fondente e arancia

tiramisù arancia e cioccolato fondente

Anche questa variante è per veri golosi! Si sa, arancia e cioccolato fondente sono un bel connubio. Quando, in aggiunta, la crema è molto leggera perché è senza latte e mascarpone, la bagna analcolica e al posto dei classici savoiardi c’è un morbido pan di Spagna, be’…hai trovato il dolce perfetto per un dopo cena estivo che accontenta grandi e bambini! Anche questa ricetta rientra tra i tiramisù strani assolutamente da provare!

É anche molto semplice e veloce da preparare, se vuoi anche con qualche consiglio furbo per velocizzare il procedimento. Scopri la mia ricetta!

Tiramisù strani: versione “fit”

dolci fit

Passiamo ai perfezionisti della forma fisica e agli amanti del fitness. Quanti sono disposti a rinunciare al dolce? Pochissimi. Quanti a dieta possono permettersi di mangiare una bella fetta del classico tiramisù con tanto di mascarpone e panna? Lascio a te la risposta.

A chiunque stia seguendo, per un qualsiasi motivo, un regime ipocalorico, il tiramisù fit è un buon compromesso per mangiare un dolce sfizioso con poche calorie, solo 150 per porzione. Questa ricetta viene preparata in 5 minuti con fette biscottate, caffè, yogurt, cacao amaro e dolcificante a volontà.

Tiramisù strani per bambini: con orzo al posto del caffè

dolci particolari

Anche i bambini amano il tiramisù ma la presenza del caffè, spesso abbondante, non è per niente adatta a loro. Ecco perché, se sei un genitore o se hai ospiti a cena e ci saranno dei bambini, forse stai cercando un dolce estivo, fresco, al cucchiaio, che sia perfetto per i grandi e per i più piccoli.

Oppure, per diversi motivi, forse non prendi il caffè. Altra ipotesi, lo bevi ma solo fino ad un certo orario altrimenti passi la notte in bianco. Perché dover rinunciare ad un buon tiramisù dopo cena per questo motivo? Sicuramente il tiramisù con orzo al posto del caffè è la soluzione perfetta in tutti questi casi!

Scopri la ricetta della mia versione di questo dolce all’orzo, facile e veloce da preparare!

Spero questi tiramisù strani, alternative al classico tiramisù, ti siano piaciuti!

Segui la mia pagina Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato su nuove ricette, anche di altri tiramisù originali!

Se invece vuoi conosce altri dolci al cucchiaio golosi, freschi e semplici da preparare, visita questa categoria del Blog Viaggia in cucina con Franci.

Summary
Tiramisù strani
Article Name
Tiramisù strani
Description
Se cerchi delle varianti originali alla classica versione del tiramisù, ecco quello che stai cercando! Tante ricette di tiramisù per bambini, con bagna alcolica, analcolica, alla frutta e anche tiramisù fit.
Author