mug cake con gocce di cioccolato
Ricette facilissime e velocissime dolci

Mug cake con gocce di cioccolato

Oggi riprendiamo l’aereo e voliamo negli States dove la mug cake con gocce di cioccolato, o come viene spesso chiamata in Italia la “torta in tazza”, ha origine. Ne hai già sentito parlare? Be’, forse non conosci la mug cake, ma la famosa tazza “mug” usata per servire il caffè all’americana probabilmente sì! Per toglierti ogni dubbio, è una tazza dalla base piuttosto stretta che si sviluppa maggiormente in verticale, dalle innumerevoli fantasie (i collezionisti capiranno).

Ti spiego in poche parole in cosa consiste questa mug cake. Si tratta di una torta in tazza cotta nel microonde! Sorprendente, vero? Quindi, se non hai il microonde, mi spiace per te, ma dovrai optare per un’altra ricetta. Questa mug cake con gocce di cioccolato non è studiata per la cottura al forno. Ma nessun problema, ti consiglio di visitare la categoria del Blog ricette dolci super facili e veloci oppure ricette torte semplici e gustose.

Se invece dovessi avere un microonde, da oggi sono sicura che ti appassionerai a queste torte da preparare in pochissimi minuti e in diversi gusti. Pochi ingredienti, pochi passaggi e cottura di pochi minuti per una colazione golosa preparata al momento, merenda, dopo cena oppure per quando hai degli ospiti all’improvviso e manca il dolce. Sono perfette anche per le feste e molto amate dai bambini dato che le tazze sono monoporzione e pratiche da utilizzare per mangiare la torta contenuta all’interno con un solo cucchiaino.

Se in cucina hai delle semplici tazze da tè o le classiche tazze un po’ basse e larghe da inzuppo, non c’è nessun problema. Anzi, la mug cake con gocce di cioccolato che ti presento oggi è stata preparata in una tazza più bassa delle classiche mug e il risultato è perfetto.

Be’, devo ammettere che ho fatto diversi esperimenti prima di poter ottenere una mug cake con gocce di cioccolato perfetta e sono felice di poter condividere questa ricetta molto semplice, ma che necessità solo di alcuni piccoli accorgimenti di cui ti parlerò strada facendo. Passiamo ora agli ingredienti e al procedimento.

mug cake con gocce di cioccolato

Ricetta mug cake con gocce di cioccolato ingredienti

Prima dell’elenco degli ingredienti una sola premessa: si tratta di una mug cake gocce di cioccolato senza uova e burro.

Ingredienti (dose per una tazza)

Farina: 4 cucchiai;

Lievito in polvere per dolci: mezzo cucchiaino;

Zucchero: un cucchiaio e mezzo;

Olio di semi: un cucchiaio e mezzo;

Latte (vaccino o vegetale): 3 cucchiai;

Sale: un pizzico;

Gocce di cioccolato: 30 grammi.

Tempi di preparazione e di cottura

Preparazione: 5 minuti;

Cottura nel microonde: 2 minuti circa a massima potenza (anche se il tempo dipende dalla potenza del microonde).

Mug cake con gocce di cioccolato nel microonde procedimento

Il procedimento è davvero semplice. Preparerai direttamente questa mug cake in tazza, con l’aiuto di una forchetta per mischiare gli ingredienti.

Ecco l’elenco dei passaggi:

  • innanzitutto, versa nella tazza 4 cucchiai di farina e mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • aggiungi un cucchiaio e mezzo di zucchero e con la forchetta mescola gli ingredienti;
  • ora si procede col gli ingredienti liquidi. Quindi, versa un cucchiaio e mezzo di olio di semi;
  • aggiungi anche 3 cucchiai di latte (scegli tu in base ai tuoi gusti o necessità se latte vaccino o vegetale);
  • metti anche un pizzico di sale;
  • con la forchetta amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi;
  • manca solo l’ultimo passaggio, ossia l’aggiunta delle gocce di cioccolato (vanno bene anche delle scagliette di cioccolato fondente);
  • amalgama le gocce nel composto mescolandolo, sempre con la forchetta, e aggiungi qualche goccia in cima.

Fine preparazione! Hai visto quanto era semplice? In effetti, forse è proprio la cottura la fase più delicata. Ora ti darò alcuni consigli che possono esserti utili per evitare imprevisti e ottenere una cottura perfetta.

Mug cake con gocce di cioccolato cottura nel microonde

Di solito la potenza di un forno a microonde è variabile e può essere compresa tra i 600 e i 1300 watt. Io ho utilizzato la potenza massima del microonde in mio possesso, che è di 850 watt, esattamente per 2 minuti e 15 secondi. Regolati sulla base di queste informazioni che ti ho dato. Se può esserti utile, imposta un minuto e mezzo e prova a vedere a che punto è la cottura. Non lasciarti ingannare dal colore perché la mug cake con gocce di cioccolato senza uova rimarrà piuttosto chiara.

Potrai osservare a occhio nudo se la superficie è cotta, oppure, meglio ancora, toccando la superficie con un dito per vedere se è ancora appiccicoso. Farai sempre in tempo a rimettere la tazza nel microonde per altri 15-20 secondi per ultimare la cottura. Non esagerare con il tempo perché soprattutto se il tuo microonde è molto potente potresti bruciare il cuore della mug cake.

Detto questo, durante la cottura noterai che il composto crescerà molto. A seconda della tazza che sceglierai di usare, il composto potrebbe anche fuoriuscire in altezza durante la cottura, ma non ti preoccupare, è tutto nella norma. Appena fermerai la cottura e tirerai fuori la tazza dal microonde, la cake si abbasserà e si compatterà.

Appena sfornata è già pronta da gustare anche calda, accompagnandola con del gelato! Oppure, aspetta che si raffreddi e cospargi la superficie di zucchero a velo.

Sono sicura che sorprenderai i tuoi ospiti servendo delle mug cake in un elegante servizio da tè. Solo controlla che le tazze siano di ceramica e che possano essere usate nel microonde.

Aspetto un tuo commento in questa pagina per sapere se ti è piaciuta la mia ricetta mug cake con gocce di cioccolato! Se ti va, segui la pagina Facebook e Instagram di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre al corrente su nuove ricette facili e golose che vengono pubblicate regolarmente.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Mug cake con gocce di cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)