mug cake al cocco e cioccolato
Ricette facilissime e velocissime dolci

Mug cake al cocco e cioccolato senza uova

Hai già provato la mug cake al cocco e cioccolato? Questa variante della torta in tazza con cottura in microonde è davvero golosa! Questa mattina mi sono svegliata e, stranamente, non c’era niente di pronto per fare colazione. La chiffon cake preparata in questi giorni era finita, non avevo voglia di biscotti, allora velocemente ho preso una tazza, gli ingredienti e in meno di 5 minuti la mia colazione era pronta!

Non sto scherzando, il bello delle mug cake è proprio questo. Sono veloci da preparare, anche in più gusti diversi, adatte ad ogni componente della famiglia. Anche quando non hai fatto in tempo a preparare una torta sana fatta in casa, hai sempre questa opzione last minute!

La mug cake al cocco e cioccolato sfrutta già una combo deliziosa, cocco e cioccolato appunto, in più è senza uova, quindi perfettamente adatta anche per chi dovesse avere allergie o seguire uno stile di vita vegano, sostituendo a piacimento la farina 00. Diciamo la verità, senza uova è anche più leggera e più digeribile, quindi è una mug cake light al cocco e cioccolato.

Hai già lì pronta sul tavolo la tua mug e sei pronto per preparare una deliziosa torta in tazza al cocco e cioccolato? Ecco gli ingredienti e segui questi pochi e semplici passaggi. Un ultimo consiglio, usa una tazza di quelle da colazione, quindi abbastanza sviluppata in larghezza o in altezza, dato che durante la cottura la mug cake tende a crescere molto e potrebbe fuoriuscire laddove la tazza fosse troppo piccola.

mug cake al cocco e cioccolato

Mug cake al cocco e cioccolato senza uova ingredienti

Farina 00: 50 g (4 cucchiai);

Zucchero: 30 g (2 cucchiai pieni);

Cocco raspato: 30 g (2 cucchiai pieni);

Latte vegetale al cocco: 50 ml (3 cucchiai, in sostituzione latte di soia o altro);

Olio di semi: 15 ml (un cucchiaio);

Lievito in polvere: punta di un cucchiaino;

Sale: un pizzico

Scagliette di cioccolato: q.b.

Tempo di cottura e strumenti

Preparazione: 5 min;

Cottura : 2 minuti nel microonde a 850 watt;

Strumenti: una tazza e un cucchiaino.

Mug cake al cocco e cioccolato procedimento

Metti tutti gli ingredienti davanti a te e sarai pronto per preparare la tua mug cake al cocco e cioccolato senza uova. Ecco come fare:

  • inizia dagli ingredienti solidi, quindi versa nella tazza 4 cucchiai di farina (50 g), 2 cucchiai pieni di zucchero (30 g) e 2 cucchiai pieni di cocco raspato (30 g) e un pizzico di sale;
  • aggiungi ora 50 ml di latte di cocco (se non dovessi averlo, usa un altro latte vegetale o vaccino se non hai particolari esigenze), un cucchiaio di olio di semi (15 ml) e mescola il tutto con un cucchiaino;
  • per ultimo, aggiungi una punta di cucchiaino di lievito in polvere e le scagliette di cioccolato. Mescola avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti, anche quelli che potrebbero essersi un po’ attaccati al fondo della tazza;
  • per ultimo aggiungi qualche scaglietta di cioccolato in superficie e metti in microonde!

Cottura microonde mug cake al cocco e cioccolato

Forse la fase più delicata della ricetta, dato che la preparazione è così semplice, è proprio la cottura nel microonde. Qualche secondo in più, infatti, e potresti bruciacchiare il cuore della mug cake. Allora, come fare?

Dato che ogni microonde ha potenza diversa e, se lo possiedi da molti anni forse non ricordi quale sia la massima, segui questo suggerimento. Nel mio microonde alla massima potenza la mug cake al cocco ha impiegato esattamente due minuti a cuocere. Potresti far passare 2 minuti esatti, tirar fuori dal microonde la mug cake e verificare che la superficie sia ben cotta toccando con il dito.

Se il composto è ancora leggermente appiccicoso vuol dire che ha bisogno di qualche secondo in più di cottura, ma non esagerare. Al massimo, rimettila in forno microonde altri 10-15 secondi e riprova a verificare la cottura. Ad ogni modo, 2 minuti alla massima potenza dovrebbero essere sufficienti.

Ti è piaciuta la ricetta di questa mug cake farina di cocco e cioccolato? Spero proprio di sì! Se vuoi provare altre versioni, scopri la ricetta di quella classica con gocce di cioccolato o bianca con mele e cannella, deliziosa!

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette pubblicate e tanti dolci per la colazione, ricette regionali e internazionali, oltre a tante ricette di dolci senza cottura e al cucchiaio perfetti per la stagione estiva.

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta lasciando anche un commento qui sotto e non dimenticarti di condividerla con i tuoi amici e amiche!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Mug cake al cocco e cioccolato senza uova
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)