cheesecake barrette kinder cioccolato
Dolci senza cottura

Cheesecake barrette Kinder senza cottura

La cheesecake barrette Kinder senza cottura è un comfort food assolutamente adatto ad una serata in compagnia tra amici o ad una merenda per i tuoi ragazzi. Ecco, non è propriamente una torta senza cottura poco calorica, te lo dico in partenza. Ma si sa, quando ci si vuole togliere qualche sfizio non si bada a qualche caloria in più, soprattutto se è un’eccezione e si è in compagnia. Allora ecco gli ingredienti ed il procedimento semplicissimo per preparare questa cheesecake, senza formaggio spalmabile ma con panna, mascarpone e tanti buonissimi pezzettini di barrette Kinder al centro e in superficie per creare un crunch delizioso e una varietà di consistenze che non guasta mai.

Ti consiglio di mettere la panna in frigorifero prima di procedere con la ricetta, così è più facile montarla, e di tenere tutti gli ingredienti già pronti a portata di mano. Segui esattamente i passaggi che ti indico e vedrai che la preparerai senza intoppi, con risultato garantito. Pronto?

Quali sono gli ingredienti della Cheesecake barrette Kinder senza cottura?

Ingredienti per la base

Tortiera con anello diametro 24-26 cm.

  • Biscotti secchi al cioccolato: 300 g;
  • Burro: 160 g.

Ingredienti per la farcia

  • Zucchero a velo: 200 g;
  • Panna vegetale: 250 ml;
  • Mascarpone: 400 g;
  • Gelatina alimentare (colla di pesce): 10 g (se sei vegano, usa Agar Agar o la Pectina);
  • Crema alla nocciola (Nutella o simili): 4 cucchiai abbondanti;
  • Barrette Kinder: 20 circa (per ripieno e copertura).

Se non hai lo stampo ad anello compralo pure qui!

Tempistiche di preparazione

Preparazione: 30 minuti;

Riposo in frigorifero: minimo 2 ore.

Procedimento Cheesecake barrette Kinder senza cottura

  • Primissima cosa da fare è mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda;
  • Nel frattempo, su un tagliere sminuzza le barrette Kinder senza bisogno di polverizzarle, tenendo conto che alcuni pezzi più grandi potrebbero servirti per decorare la torta a tuo piacimento;
  • Trita i biscotti in un frullatore e nel frattempo sciogli il burro sul fuoco o nel microonde. Versa il tutto in una ciotola e mescola fino a che i biscotti abbiano assorbito tutto il liquido. Versa il composto sulla base della tortiera, ma prima rivestila con della carta forno. Crea la base per la cheesecake, aiutati con un cucchiaio o con una spatola per livellare ed evitare che diventi una montagnetta più alta al centro o un piatto fondo svuotato in mezzo e con i bordi alti. Dovrebbe essere un disco, piatto. Metti poi in frigorifero e concentrati sulla preparazione della farcia;
  • Metti in una ciotola lo zucchero a velo e la panna, io ho usato quella vegetale già zuccherata. Monta con le fruste elettriche (o a mano, se preferisci), fino a che la consistenza sia piuttosto solida ma non troppo;
  • Aggiungi al composto, questa volta manualmente con l’aiuto di una spatola, il mascarpone e la crema alla nocciola. Gira delicatamente fino ad amalgamare il tutto;
  • A questo punto, strizza la gelatina lasciata precedentemente in ammollo e mettila a sciogliere in un pentolino. Non deve bollire! Appena sciolta toglila dal fuoco, lasciala raffreddare un paio di minuti e aggiungila al composto, amalgamandola subito.

In sostanza, hai già finito! Ora devi solo “montare” la cheesecake barrette Kinder senza cottura e metterla in frigorifero.

Montaggio cheesecake barrette Kinder cioccolato senza cottura

Ci siamo quasi, la cheesecake barrette Kinder cioccolato senza cottura sta prendendo forma. Hai visto quanto è semplice da preparare? Lascio a te decidere se sono stata concisa o prolissa nella spiegazione 🙂

A questo punto, devi solo tirar fuori dal frigorifero (o estrarre, per gli eruditi) la base di biscotti al cioccolato e versarvi sopra metà del composto che hai appena preparato. Perché metà? Perché aggiungiamo in superficie un bel po’ di deliziosi pezzettini di barrette Kinder che hai tagliato prima. (Li avevi tagliati, vero?)

Successivamente, ricopri con la crema rimanente e decidi tu come decorare la superficie. Se ti sembra ti aver già esagerato con dolcezza e calorie e vuoi evitare che diventi stucchevole ai palati più fini, limitati a versare gli ultimi pezzettini di barrette Kinder rimaste. Altrimenti, sentiti libero di usare altra crema alle Nocciole o pezzi più grandi di barrette. Ti prego, non aggiungere cocco, pistacchio o altre barrette che hai in casa di gusti diversi perché stravolgi il sapore e diventa tutt’altra cosa. Please.

Ultimi consigli per servire la cheesecake barrette Kinder cioccolato

cheesecake barrette kinder cioccolato

Forse sei stanco di leggere ma ti assicuro che ci metterai poco a preparare la cheesecake, soprattutto se hai gli strumenti giusti e ti organizzi bene.

Ora devi solo mettere la torta in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla. Così si compatta al punto giusto.

Se lasci la torta in frigorifero per più tempo, toglila almeno 30 minuti prima di mangiarla così la base si ammorbidisce leggermente. Ah, ricorda di togliere l’anello solo dopo che la cheesecake è stata al freddo e si è compattata, non prima. Ti assicuro che non è scontato quello che ti sto dicendo 🙂

Direi che a questo punto dovrei averti detto tutto quello che ti serve per preparare una golosa cheesecake barrette Kinder cioccolato. Ai bambini piace tantissimo, ma non solo!

Se vuoi altre idee per preparare deliziose cheesecake con altri ingredienti, dai uno sguardo alla ricetta della cheesecake latte condensato e panna o quella allo yogurt e coulis ai frutti di bosco.

Se hai domande, sentiti libero di scrivermi un commento qui sotto oppure seguimi sulla pagina Instagram e Facebook. A presto!

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

Sommario
Nome ricetta
Cheesecake barrette Kinder cioccolato senza cottura
Autore
Data pubblicazione
Voto medio
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)