cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco
Dolci senza cottura

Cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco

Ecco la ricetta della cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco! Questa torta fredda allo yogurt è davvero uno dei miei dolci preferiti…delicato, “pannoso” (concedimi il termine) al punto giusto e con una coulis di frutti di bosco a fare da corona!

Devo essere completamente sincera, anche se la parola cheesecake fa riferimento al fatto che nella torta ci sia del formaggio, in questa variante ho usato per la mousse lo yogurt bianco e la panna vegetale. Del resto, ogni grande torta ha subito decine, se non centinaia di rivisitazioni, quindi non è strano che alcuni cerchino come fare una cheesecake senza formaggio! In sostanza, è una torta fredda allo yogurt molto simile alla cheesecake classica ma senza colla di pesce (gelatina) e formaggio.

Io ho usato tutti ingredienti senza lattosio, in particolare la panna di soya e yogurt e burro senza lattosio. In questo modo può essere mangiata tranquillamente anche da chi ha questo tipo di intolleranza.

Credimi, il composto viene soffice come una nuvola e delicato, ti conquisterà! Potrebbe essere scontato ma specifico anche questo, è una torta allo yogurt senza cottura, quindi semplicissima da preparare e perfetta per la stagione estiva in cui facciamo davvero fatica ad accendere il forno e abbiamo voglia di qualcosa di fresco.

cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco

Ingredienti cheesecake allo yogurt senza colla di pesce

Ingredienti base:

Biscotti tipo Digestive: 250 g;

Burro: 100 g;

Ingredienti mousse:

Yogurt bianco: 350 g;

Panna per dolci: 350 ml;

Zucchero a velo: 50 g;

Coulis:

Frutti di bosco: 200 g;

Zucchero a velo: 50 g;

Succo di limone: 2 cucchiai.

Tempi di preparazione

Preparazione base: 5 min;

Tempo preparazione mousse: 5-7 min;

Preparazione coulis: 5 min;

Riposo in frigorifero: 4 ore.

Attrezzatura

Stampo per torta con cerniera diametro 20-22 cm.

Preparazione cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco

Le preparazioni per questa cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco sono tre: base, mousse e coulis. Iniziamo con la preparazione semplicissima della base. Ecco i passaggi.

Preparazione base:

base torta fredda allo yogurt
1
digestive e burro
2
base cheesecake allo yogurt senza colla di pesce
3
  • come vedi nella foto 1, prepara davanti a te gli ingredienti che ti servono per la base di questa torta fredda allo yogurt: i biscotti tipo Digestive ridotti a farina con un mixer o un robot da cucina e il burro fuso (scioglilo nel microonde o in un pentolino antiaderente sul fuoco);
  • versa sia i biscotti ridotti in polvere che il burro in una ciotola e amalgama bene il tutto con una spatola o un cucchiaio;
  • rivesti la base della tortiera e i lati con della carta forno e versa il composto ottenuto all’interno. Per livellare la base della cheesecake, usa un cucchiaio ed esercita pressione su tutta la superficie, senza formare un bordo esterno;
  • Metti la teglia in freezer per circa 20-30 minuti così che la base possa compattarsi. Nel frattempo puoi passare alla preparazione della mousse.

Preparazione mousse allo yogurt:

panna montata
4
mousse allo yogurt per cheesecake senza formaggio
5
cheesecake senza formaggio nello stampo
6
  • Inizia la preparazione della mousse per la cheesecake allo yogurt senza colla di pesce montando la panna (ben fredda) con una frusta elettrica, come vedi nella foto 4;
  • quando la panna è montata bene, aggiungi lo yogurt e lo zucchero a velo e mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti;
  • versa il composto nello stampo con cerniera e livella la superficie con la spatola (foto 5 e 6);
  • metti la la mousse in frigorifero per compattarsi per almeno 4 ore. Vedrai che, anche senza gelatina, dopo 4 ore la mousse avrà una consistenza perfetta. Ora potrai dedicarti alla preparazione della coulis.

Preparazione coulis per cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco

frutti di bosco per cheesecake
7
preparazione coulis per cheesecake
8
coulis ai frutti di bosco per cheesecake allo yogurt senza colla di pesce
9

Anche in questo caso, vedrai, ci vogliono solo pochi minuti per ottenere una perfetta coulis. Io ho utilizzato i frutti di bosco ma potresti usare anche altri tipi di frutta come le fragole, l’ananas e le pesche o solo lamponi, in base ai tuoi gusti. Se vuoi utilizzare anche qualche frutto per la decorazione, ricordati di tenerlo da parte e di non usarlo per la coulis. Ecco il procedimento:

  • come vedi nella foto 7, prendi un pentolino antiaderente e versa al suo interno i frutti di bosco (anche quelli congelati vanno benissimo). Lascia cuocere qualche minuto e aggiungi lo zucchero a velo e il succo di limone, continuando a mescolare;
  • dopo circa altri due tre minuti di cottura, la coulis è già pronta! Aiutati con un colino per filtrarla eliminando i semini che potrebbero non essere piacevoli al gusto;
  • una volta filtrata, la coulis è pronta. Il mio consiglio è quello di metterla in frigorifero per essere ancora più fresca quando andrai a comporre la cheesecake.

Cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco: ultimi passaggi

A questo punto che tutte le preparazioni sono pronte e sono passate almeno 4 ore da che hai lasciato la base con la mousse in frigorifero, puoi prenderla e versare sulla superficie la coulis, prima di togliere la cerniera dello stampo.

Se vuoi, decora la superficie con alcuni frutti di bosco. Ora non resta che togliere lo stampo, mettere la tua speciale cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco sul piatto e servirla! Vedrai che bontà!

cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco

Insomma, questa cheesecake allo yogurt senza colla di pesce è facile e veloce da preparare ed è perfetta per l’estate. Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta lasciando un commento qui sotto e segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette!

Nelle categorie Dolci senza cottura e Dolci al cucchiaio facili puoi trovare tantissime ricette veloci, golose e fresche da preparare, a volte con pochissimi ingredienti. Qualche esempio?

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Cheesecake allo yogurt senza colla di pesce ai frutti di bosco
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)