gelato alla frutta senza latte e uova
Dolci al cucchiaio facili

Gelato alla frutta senza latte e uova: banana e frutti di bosco

Ecco una golosa ricetta di gelato alla frutta senza latte e uova, gusto banana e frutti di bosco. Certo, il gelato è sempre buono. C’è chi preferisce le creme, chi quello alla frutta, ma è un dolce che mette d’accordo un po’ tutti, anche i più piccoli. Infatti, pensa alla possibilità di poter preparare velocemente in casa un gelato alla frutta per bambini, offrendo loro una merenda sana, genuina e leggera.

Tornando agli adulti, c’è chi non vuole rinunciare al dolce, basta che sia leggero e con pochi zuccheri. La frutta è perfetta sotto questo aspetto perché contiene già la sua dose di zuccheri che possono rendere un gelato davvero goloso, senza dover aggiungere nulla per aumentarne la dolcezza. Quindi, se vuoi mangiare un gelato dietetico alla frutta questa ricetta è perfetta.

Si tratta anche sicuramente di un gelato alla frutta veloce perché bastano solo 10 minuti per prepararlo ed è già pronto per essere mangiato, senza doverlo rimettere in freezer. Sì, perché se con la gelatiera il processo di raffreddamento avviene alla fine, in questo caso la frutta viene congelata prima di essere lavorata nel frullatore! Ma non voglio anticiparti nient’altro. Ecco come fare un buon gelato alla frutta senza latte e uova con pochi ingredienti e passaggi.

Gelato alla frutta senza latte e uova banana e frutti di bosco

Ingredienti gelato alla frutta

Ecco l’elenco degli ingredienti gelato alla frutta senza latte e uova per due persone:

Banane: 2 mature;

Frutti di bosco: 200 g.

Tempo di preparazione e attrezzatura

Preparazione: 10 minuti;

Attrezzatura: frullatore.

Preparazione gelato alla frutta senza latte e uova gusto banana e frutti di bosco

Ecco come fare il gelato alla frutta senza latte e uova con pochi e semplici passaggi:

banane congelate
1
banane congelato e frutti di bosco
2
ricetta gelato alla frutta senza gelatiera
3
  • Innanzitutto, taglia a fettine 2 banane e mettile nel freezer in un sacchetto gelo (foto 1); metti nel congelatore anche 200 grammi di frutti di bosco. Se preferisci, puoi utilizzare una confezione di frutti di bosco congelati del supermercato;
  • Arrivato il momento di preparare il gelato, lascia per due-tre minuti le banane e i frutti di bosco a temperatura ambiente (foto 2) e successivamente inizia a versare le banane nel frullatore, accertandoti che non ci siano pezzi troppo grossi. Altrimenti, cerca di dividere le fettine il più possibile per non appesantire il lavoro del frullatore (foto 3);
gelato nel frullatore alla frutta
4
fare il gelato alla frutta in casa
5
come si fa gelato alla frutta
6
  • Successivamente, versa anche i frutti di bosco (foto 4) e avvia il frullatore;
  • Dopo una ventina di secondi circa, avvertirai un po’ di difficoltà del frullatore a procedere (foto 5). Quindi dovrai aprirlo e con una spatola o un cucchiaio girare un po’ la frutta;
  • Avvia nuovamente il frullatore e lascialo lavorare fino a che sarà visibile che la consistenza è quella giusta, come nella foto 6.

Un consiglio: per mio gusto personale, il gelato ai frutti di bosco è già perfetto così e non c’è bisogno di aggiungere nulla. Ad ogni modo, ti consiglio di assaggiarlo. Se lo preferissi più dolce, aggiungi un cucchiaio di zucchero o qualche goccia di dolcificante e riavvia il frullatore per qualche secondo.

Gelato alla frutta senza latte e uova conservazione

Hai visto quanto è semplice fare il gelato alla frutta in casa? Basta solo ricordarsi di congelare la banana tagliata a fettine e, in questo caso, i frutti di bosco, per poter preparare in qualsiasi momento, davvero in 10 minuti, un gelato perfetto! Se dovessi avere degli ospiti o volessi prepararlo per la merenda dei tuoi bambini, ti consiglio di prepararlo e servirlo al momento perché ha una cremosità unica. Anche laddove volessi congelarlo e tirarlo fuori dal freezer al momento del bisogno (diciamo così!), non sarà un problema.

Conservalo in un contenitore di vetro o di plastica per alimenti con coperchio. Lascialo poi a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di poterlo mangiare, così che possa riacquistare la giusta consistenza.

Se vuoi, puoi servirlo con della panna montata, con della frutta fresca o con delle scaglie di cioccolato fondente sulla superficie. Tutto dipende dai tuoi gusti, della tua famiglia e dei tuoi ospiti!

Il gelato alla frutta fa ingrassare? Calorie gelato alla frutta

Prima di concludere, rispondiamo a questa domanda che molti si fanno. In realtà la risposta è molto semplice. Tutto dipende dal consumo moderato nel quadro di una dieta sana ed equilibrata. Soprattutto un gelato alla frutta senza latte e uova come quello appena descritto, contiene davvero poche calorie (calorie gelato alla frutta: circa 130 kcal per 100 grammi) e spesso viene utilizzato nelle diete come spuntino o merenda anche un paio di volte a settimana. Certo, laddove fosse preparato con l’aggiunta di zuccheri e panna, il discorso sarebbe già diverso dato che le calorie e i grassi lieviterebbero inevitabilmente.

In conclusione, il gelato alla frutta fa ingrassare? Dunque, se decidi di acquistare il gelato in gelateria, controlla sempre gli ingredienti, soprattutto se sei a dieta o hai particolari patologie, come il diabete. Infatti, a volte anche i gelati alla frutta sono preparati con l’aggiunta di latte, panna o zuccheri.

Se decidi di seguire la ricetta gelato alla frutta senza gelatiera che ti ho appena dato, potrai fare uno spuntino o una merenda più spesso con un gelato goloso senza sentirti in colpa!

Insomma, spero proprio ti sia piaciuto questo gelato alla frutta senza latte e uova con banane e frutti di bosco. Fammelo sapere lasciando un commento in questa pagina!

E che dire se volessi provare un gelato ugualmente leggero e goloso al cioccolato? Sul Blog Viaggia in cucina con Franci troverai anche questa ricetta e tante altre di dolci al cucchiaio estivi.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla frutta senza latte e uova: banane e frutti di bosco
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)