Ricette biscotti

Ricette biscotti

Ricette biscotti: morbidi, croccanti, ripieni, doppi, ricoperti, dal cuore morbido e scioglievole…i biscotti danno spazio alla fantasia e incontrano ogni gusto in cucina, anche quelli più difficili. In questa categoria ho cercato di includere i grandi classici, quindi dai biscotti di pasta frolla a quelli al burro, con le gocce di cioccolato o ripieni di marmellata.

Ma variando ingredienti, ripieni e glasse, le combinazioni diventano davvero infinite e così con zenzero, cannella, curcuma, limone, arancio, cocco, mandorle e molto altro ho cercato di creare biscotti diversi da sperimentare per provare il piacere di scoprire sempre nuovi sapori.

Naturalmente ho pensato anche a chi ha qualche problema di intolleranze ed allergie alimentari, includendo delle ricette di biscotti senza burro, latte e glutine.

Ti starai chiedendo: “ma io non ho tempo…come faccio a preparare dei biscotti fatti in casa? Non faccio prima a comprarli?” Be’, ho pensato anche a te, quindi non avrai più scuse che ti impediranno di preparare dei biscotti sani e gustosi nella tua cucina per la tua famiglia. Troverai, quindi, numerose ricette di biscotti semplici e veloci, davvero rapidi da fare e con pochi ingredienti. Passiamo ai nomi! Ecco qualche ricetta che potrai trovare.

Ricette biscotti veloci

Prometto che le tempistiche indicate in queste ricette per biscotti sono realistiche! Quindi laddove trovassi indicato come tempo di preparazione 5-10 minuti, come nel caso dei biscotti al limone senza burro e uova, delle ciambelline al vino bianco e di altri tipi di biscotti, fidati. Naturalmente a volte c’è da aggiungere del tempo di riposo dell’impasto e successivamente quello di cottura, ma è tempo che tu in casa potrai sfruttare per fare altro.

Altre ricette sono più elaborate e richiedono qualche minuto in più, ma il risultato di soddisferà! Quando hai un po’ più di tempo a disposizione, provale e fammi sapere se ti sono piaciute!

  • biscotti noci e cioccolato senza burro
    Ricette biscotti

    Biscotti noci e cioccolato senza burro facili e veloci

    I biscotti noci e cioccolato senza burro sono non solo facili e veloci da preparare ma davvero deliziosi! Se ami avere sempre con te un dolcetto pratico da mangiare e sfizioso, questi biscotti sono ideali. Perfetti per colazione, merenda, da mangiare insieme in pausa lavoro insieme a un caffè. Non sto neppure a spiegare quanto il connubio noci cioccolato sia buono, del resto è un must. Sappi che se hai sempre poco tempo, bastano pochi minuti e pochi ingredienti per preparare l’impasto e metterli in forno. Tra l’altro, se qualcuno in famiglia è intollerante al lattosio, non c’è traccia né di latte né di burro. Questa ricetta, che ormai riproduco…

  • dolcetti di pasta frolla con marmellata e noci
    Ricette biscotti

    Dolcetti di pasta frolla con marmellata e noci

    Questi dolcetti di pasta frolla con marmellata e noci piacciono proprio a tutti, grandi e bambini! Devi organizzare una festa e preferisci preparare dei dolcetti mono dose al posto della classica crostata di pasta frolla? Oppure vuoi preparare dei dolci per la colazione o per un’occasione speciale in formato ridotto, usando anche ripieni diversi per soddisfare i gusti di tutti? Vuoi creare dei sacchettini con dentro un pensiero dolce per i tuoi vicini o amici? Nessun problema, con i dolcetti di pasta frolla con marmellata e noci hai la soluzione sotto mano per tutte queste situazioni, o anche semplicemente per mangiarli in casa con la tua famiglia a colazione, dopo…

  • biscottini con farina di mandorle
    Ricette biscotti

    Biscottini con farina di mandorle

    Vuoi scoprire come preparare velocemente dei deliziosi biscottini con farina di mandorle? Non sono i classici pasticcini alle mandorle siciliani, preparati con la pasta di mandorle, molto morbidi e dolci. Questi biscottini, a confronto, sono meno zuccherati e più friabili, sono davvero irresistibili! Non è necessario acquistare la farina di mandorle al supermercato, che è molto fine. Va benissimo anche tritare in un mixer le mandorle e l’impasto sarà perfetto. Ti assicuro che ci vogliono 10 minuti per prepararli e 20 minuti di cottura in forno, quindi in mezz’oretta hai dei biscottini con farina di mandorle deliziosi, da gustare a colazione, merenda e dopo pasto insieme ad una tazza di…

  • biscotti con marmellata di fichi e noci
    Ricette biscotti

    Biscotti con marmellata di fichi e noci

    Se hai preparato a fine estate della buona confettura di fichi, non puoi non preparare i biscotti con marmellata di fichi e noci. Sono davvero fragranti e dal cuore dolce e morbido, arricchito sia in quanto a sapore che consistenza dalla presenza delle noci. Sono dei biscotti facilissimi e veloci da preparare. Infatti, si parte da una base di pasta frolla che sarà lo scrigno in cui chiudere la marmellata di fichi e le noci. Solo a fine cottura si procede con il taglio, dando ai biscotti la misura che più ti piace. Una spolverata di zucchero a velo e sono pronti per una colazione, merenda, caffè in compagnia o…

  • biscotti integrali al miele e cannella senza burro
    Ricette biscotti

    Biscotti integrali al miele e cannella senza burro

    Questi biscotti integrali al miele e cannella senza burro sono perfetti per la tua colazione! Se ami i sapori rustici e la cannella, ovviamente, non puoi non provare questa ricetta semplice e veloce! Forse ti starai chiedendo perché dovresti preparare dei biscotti quando è così semplice passare davanti alla scansia del supermercato e scegliere quelli che più ti piacciono, senza troppo sforzo! Be’, partendo dal presupposto che anche a casa puoi preparare ciò che preferisci e sbizzarrirti davvero con la fantasia, la possibilità di scegliere gli ingredienti che più si addicano ai tuoi bisogni e gusti non è da sottovalutare. Per esempio, molti dei biscotti in commercio, anche delle migliori…

  • biscotti con canditi
    Ricette biscotti

    Biscotti con canditi

    Hai mai mangiato i biscotti con canditi accompagnati da una calda tazza di tè, o con un buon caffè o cappuccino? Ti assicuro che dovresti farlo! Se non dovessi amare i canditi, capisco che difficilmente possano piacerti. Anche se potresti usare lo stesso impasto, che è quello di un’ottima pasta frolla senza burro, aggiungendo al posto dei canditi tante gocce di cioccolato, ma questo è un altro discorso. Se invece ti piacciono i canditi, quindi li mangi abitualmente nel panettone o in altri dolci che li hanno nel ripieno o nella decorazione, questi biscotti ti piaceranno senza ombra di dubbio. Sono croccanti, rustici e li prepari davvero velocemente. Quando si…

  • ricetta pavesini double
    Ricette biscotti

    Ricetta Pavesini Double

    Conosci i Pavesini? Immagino proprio di sì. Oggi voglio condividere con te la ricetta Pavesini Double, lanciati da poco sul mercato. Qual è la differenza con la versione classica, ben nota e apprezzata da ormai oltre settant’anni? La particolarità è che un lato del biscotto è completamente ricoperto di cioccolato! Questo aggiunge non molte calorie al biscotto, ben noto per essere molto leggero e un must per chi è a dieta ma vuole comunque fare una pausa dolce, senza esagerare. Dopo aver scoperto tramite la pubblicità i nuovi Pavesini Double, ho provato subito a farli in casa, apportando qualche modifica alla ricetta da me già pubblicata dei Pavesini classici (clicca…

  • ricetta pavesini fatti in casa
    Ricette biscotti

    Ricetta Pavesini fatti in casa

    Ti chiedi perché dovresti provare la ricetta dei Pavesini fatti in casa? Sarebbe come chiederti perché dovresti cucire un vestito in casa quando puoi comprarlo in negozio. Potresti personalizzarlo, farlo su misura per te, cucirlo nei ritagli di tempo e donargli una fattura da fare invidia ad alcuni capi che spesso sono in vendita. Anche con la cucina il discorso è simile. Forse non supererai gli originali, ma potrai preparare dei biscotti Pavesini fatti in casa quasi perfetti. Potrai sicuramente personalizzarli sostituendo alcuni ingredienti, sei hai dei problemi di intolleranza, e aggiungendo una glassa al cioccolato fondente o del cacao amaro al loro interno, se ami il cioccolato. I biscotti…

  • biscotti con marmellata senza burro
    Ricette biscotti

    Biscotti con marmellata senza burro

    Questi biscotti con marmellata senza burro creano dipendenza, non sto esagerando. Dovrei cronometrare il tempo che rimangono nella campana di vetro in cucina ogni volta che li preparo. Sono golosissimi e allo stesso tempo leggeri, quindi, una soluzione interessante per chi vuole togliersi qualche capriccio dolciario ma senza esagerare con creme, glasse, burro e cioccolato. Li puoi mangiare a colazione, per merenda o insieme al caffè o a una tazza di tè. I bambini che li hanno mangiati li hanno apprezzati tantissimo, come i più grandi del resto! Sono anche velocissimi e facili da preparare. Se hai dei bambini sarà divertente prepararli con loro. L’impasto si presta bene perché non…

  • biscotti yogurt e cioccolato
    Ricette biscotti

    Biscotti yogurt e cioccolato

    Condivido con te una ricetta per dei facilissimi biscotti yogurt e cioccolato, ottimi sia per la colazione che per una merenda golosa. È una ricetta da tenere a portata di mano per quando hai davvero pochi minuti a disposizione per preparare dei biscotti sani e genuini. Inoltre, forse capita anche a te, a volte, di avere in frigorifero qualche vasetto di yogurt che è vicino alla data di scadenza e vorresti proprio usarlo…bene, questi deliziosi biscotti sono il modo giusto! Per questa ricetta di solito utilizzo lo yogurt bianco o alla vaniglia, dato che si abbinano bene con il cioccolato. Ma anche laddove lo yogurt fosse al caffè o alla…