ricetta pavesini fatti in casa
Ricette biscotti

Ricetta Pavesini fatti in casa

Ti chiedi perché dovresti provare la ricetta dei Pavesini fatti in casa?

Sarebbe come chiederti perché dovresti cucire un vestito in casa quando puoi comprarlo in negozio. Potresti personalizzarlo, farlo su misura per te, cucirlo nei ritagli di tempo e donargli una fattura da fare invidia ad alcuni capi che spesso sono in vendita.

Anche con la cucina il discorso è simile. Forse non supererai gli originali, ma potrai preparare dei biscotti Pavesini fatti in casa quasi perfetti. Potrai sicuramente personalizzarli sostituendo alcuni ingredienti, sei hai dei problemi di intolleranza, e aggiungendo una glassa al cioccolato fondente o del cacao amaro al loro interno, se ami il cioccolato.

I biscotti come Pavesini a dieta sono perfetti per toglierti qualche sfizio goloso ma con leggerezza! Infatti, hanno pochissime calorie, circa 10 per biscotto.

E che dire della versatilità di questi biscotti? Puoi scegliere di mangiarli semplicemente così, a colazione o per una merenda leggera. Oppure puoi utilizzarli per preparare un tiramisù, una cheesecake, una bavarese, dei dolcetti con crema di nocciole e cocco, una torta gelato, un semifreddo, un rotolo e tante torte senza cottura. Davvero puoi usare al meglio la fantasia e utilizzare i biscotti Pavesini fatti in casa in tante ricette dolci golose.

Noterai che questa ricetta dei Pavesini è molto semplice e veloce. L’unica difficoltà, ma magari non lo sarà nel tuo caso, potrebbe essere dare forma al biscotto. Ti consiglio di utilizzare una sac à poche o, se non dovessi averla, di crearla in casa velocemente con le indicazioni che ti darò.

Passiamo, a questo punto, all’elenco degli ingredienti e al procedimento.

ricetta pavesini fatti in casa

Ricetta dei Pavesini: ingredienti

Farina 00: 130 g;

Maizena (amido di mais): 50 g;

Zucchero: 150 g;

Uova: 3 intere;

Vanillina: una bustina;

Lievito per dolci: un pizzico (oppure una punta di bicarbonato di sodio per dolci).

Tempo di preparazione e di cottura

Tempo preparazione: 10 minuti;

Forno: 180 ° modalità statica;

Tempo di cottura: 5 minuti.

Ricetta Pavesini fatti in casa: procedimento

I Pavesini come si fanno? In pochi minuti e con pochi e semplici passaggi. Seguili esattamente ed il risultato sarà perfetto!

  • Per iniziare, prendi una ciotola e versa al suo interno lo zucchero e le uova. Usa una frusta elettrica per montare questi ingredienti per almeno 5 minuti, fino al punto in cui la crema risulta spumosa.

Un piccolo consiglio: per montare uova e zucchero al meglio, assicurati che le uova non siano fredde. Lasciale fuori dal frigorifero almeno per un’oretta prima di usarle.

  • Aggiungi ora la farina, la maizena, la bustina di vanillina e un pizzico di lievito per dolci, usando un setaccio per evitare grumi;
  • Per mescolare gli ingredienti usa una spatola e fallo con delicatezza cercando di non smontare il composto.

Ora è arrivato il momento forse più complicato, come accennavo prima. Certo, se stai eseguendo questa ricetta dei Pavesini fatti in casa per avere dei biscotti da mangiare a colazione o per la merenda della tua famiglia, forse non sarà un problema se la forma non uscirà molto precisa. Ma cercherò comunque di spiegarti come farla in maniera semplice il più simile possibile a quella dei biscotti originali.

Ricetta Pavesini fatti in casa: ultimi passaggi

  • Rivesti una teglia con della carta forno;
  • Versa il composto in una sac à poche, aiutandoti con una spatola.

Un piccolo consiglio: se non possiedi una sac à poche, riempi con l’impasto un sacchetto freezer, sì, proprio quello che usi per congelare gli alimenti. Chiudilo e taglia una delle due punte del sacchetto, sarà il foro dal quale uscirà il composto. Se per caso hai ancora in casa un beccuccio di una precedente tasca da pasticcere, inseriscilo nel foro del sacchetto.

  • Utilizza la sac à poche per creare prima il contorno del biscotto e per poi riempire l’interno. Lascia sempre qualche centimetro di spazio tra un biscotto e l’altro.
  • Metti la teglia con i biscotti come Pavesini in frigorifero per circa 15 minuti;
  • Spolvera la superficie dei biscotti con un po’ di zucchero (facoltativo) e mettili in forno a 180°, modalità statica;
  • Dopo 5 minuti di cottura, abbassa la temperatura del forno a 160 gradi e lascia i biscotti in cottura per un altro paio di minuti.
ricetta pavesini fatti in casa

Biscotti Pavesini fatti in casa: conservazione

Se non hai intenzione di usare i biscotti per preparare un dolce, conservali in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

Se la ricetta Pavesini fatti in casa ti è piaciuta, lascia un commento in questa pagina o sulla pagina Instagram o Facebook del Blog Viaggia in cucina con Franci.

Scopri anche la sezione biscotti del Blog, troverai altre ricette di biscotti golosi e facili da preparare, come i biscotti con marmellata senza burro, creano dipendenza!