biscotti con canditi
Ricette biscotti

Biscotti con canditi

Hai mai mangiato i biscotti con canditi accompagnati da una calda tazza di tè, o con un buon caffè o cappuccino? Ti assicuro che dovresti farlo! Se non dovessi amare i canditi, capisco che difficilmente possano piacerti. Anche se potresti usare lo stesso impasto, che è quello di un’ottima pasta frolla senza burro, aggiungendo al posto dei canditi tante gocce di cioccolato, ma questo è un altro discorso.

Se invece ti piacciono i canditi, quindi li mangi abitualmente nel panettone o in altri dolci che li hanno nel ripieno o nella decorazione, questi biscotti ti piaceranno senza ombra di dubbio. Sono croccanti, rustici e li prepari davvero velocemente.

Quando si ha una famiglia numerosa o si preferisce comunque riscattare del tempo per preparare i dolci in casa, si ha bisogno di ricette semplici e dalla massima resa. Bene, la ricetta di biscotti con canditi rispecchia queste caratteristiche.

Da chi l’ho ricevuta? Da una mia zia, che mi ha spiegato che questi biscotti non hanno un origine regionale precisa e mi ha assicurato che quando li prepara in casa durano davvero poco per quanto sono buoni. Sei pronto per prepararli? Ecco gli ingredienti ed il procedimento.

biscotti con canditi

Biscotti con canditi: ingredienti

Farina: 300 g;

Zucchero: 180 g;

Olio di semi: 80 ml;

Uova: 2 intere;

Lievito: 8 g (mezza bustina);

Sale: un pizzico;

Canditi misti: 70 g;

Tempi di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 15 minuti;

Tempo di cottura: 20 minuti;

Forno: modalità statica a 180 gradi.

Ricetta biscotti con canditi: procedimento

Il procedimento è davvero molto semplice. Prima di iniziare ti do solo un ultimo consiglio goloso.

Ti piace l’uvetta? Se sì, potresti creare una buona variante di questa ricetta, preparare dei biscotti con canditi e uvetta. Basterà lasciare in ammollo (per 30 minuti circa) 50 grammi di uvetta, in acqua o succo di un’arancia, strizzarla per bene una volta passato il tempo necessario e aggiungerla all’impasto nello stesso momento in cui dovrai versare i canditi.

Ora iniziamo davvero con la preparazione! Segui esattamente questi passaggi:

  • Come vedi nella foto 1, versa in una ciotola abbastanza capiente la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale;
  • Con una forchetta, crea uno spazio centrale per aggiungere le uova (foto 2) e l’olio di semi (foto 3); inizialmente, mescola gli ingredienti usando la forchetta ma poco dopo inizia a lavorarli manualmente;
procedimento
1
procedimento biscotti
2
procedimento
3
  • quando l’impasto sarà ben compatto, aggiungi i canditi (foto 4) e continua a impastare a mano fino a che siano completamente inglobati nel panetto (foto 5);
  • Prendi della carta forno (un foglio abbastanza ampio) per poggiarvi sopra il panetto di pasta frolla e inizia ad appiattirlo con le mani (foto 6);
preparazione impasto con canditi
4
procedimento
5
stesura impasto
6
  • Questo passaggio sarà indispensabile affinché non si attacchi l’impasto al mattarello: piega la carta forno in modo da rivestire sopra e sotto la pasta frolla con canditi e potervi passare il mattarello per stenderla (foto 7);
  • Una volta steso l’impasto e raggiunto uno spessore di 3-4 millimetri, usa degli stampini per dare forma ai tuoi biscotti con canditi senza burro (foto 8);
  • Poggiali sulla carta forno con la quale avrai già rivestito la teglia (foto 9); i biscotti sono pronti per la cottura! Metti in forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statica, per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati è ora di sfornarli!
come stendere impasto con mattarello
7
stampi biscotti
8
biscotti con canditi teglia
9

Biscotti con canditi senza burro: conservazione

Come già ti accennavo prima, questi biscotti di pasta frolla con canditi hanno davvero il pregio di durare diversi giorni, anche 10-15, senza perdere la loro fragranza e croccantezza! Io preferisco conservarli in un contenitore ermetico in vetro per biscotti, ma andrà bene anche una scatola di latta.

Se la tua famiglia è numerosa o li vuoi preparare per regalarli anche a parenti e amici in dei simpatici sacchettini di plastica, potresti considerare di raddoppiare le dosi e prepararne una quantità maggiore.

ricetta biscotti con canditi

Hai visto quanto è semplice questa ricetta di biscotti con canditi? Provala e lascia un commento qui sotto o sulla pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per farmi sapere cosa ne pensi!

Inoltre, se sei alla ricerca di ricette semplici per una sana e buona colazione o merenda, anche dei tuoi figli, visita la categoria Ricette Torte Semplici e Veloci del Blog.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Biscotti con canditi
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale