ricetta pavesini double
Ricette biscotti

Ricetta Pavesini Double

Conosci i Pavesini? Immagino proprio di sì. Oggi voglio condividere con te la ricetta Pavesini Double, lanciati da poco sul mercato.

Qual è la differenza con la versione classica, ben nota e apprezzata da ormai oltre settant’anni? La particolarità è che un lato del biscotto è completamente ricoperto di cioccolato! Questo aggiunge non molte calorie al biscotto, ben noto per essere molto leggero e un must per chi è a dieta ma vuole comunque fare una pausa dolce, senza esagerare.

Dopo aver scoperto tramite la pubblicità i nuovi Pavesini Double, ho provato subito a farli in casa, apportando qualche modifica alla ricetta da me già pubblicata dei Pavesini classici (clicca qui per leggere la ricetta) e aggiungendo il cioccolato.

Io amo il cioccolato fondente, quindi ho preferito usare una tavoletta di fondente extra. Naturalmente, se preferisci, potrai usare una tavoletta di cioccolato al latte. Oppure, che ne pensi di giocare e sperimentare altri tipi di fondente come quello al limone e zenzero o al pistacchio? Dovresti provare. Otterresti dei Pavesini al cioccolato golosissimi!

Questa ricetta Pavesini Double fatti in casa è davvero semplice, ma non sottovalutarla. Segui attentamente tutti i passaggi che ti indicherò e non potrai che essere soddisfatto del risultato.

ricetta pavesini double

Pavesini cioccolato Double fatti in casa: ingredienti

Farina 00: 140 g;

Maizena (amido di mais): 40 g;

Zucchero: 130 g;

Uova: 3 intere;

Vanillina: una bustina

Cioccolato fondente: tavoletta, circa 200 g;

Tempi di preparazione e cottura

Preparazione: 15 minuti;

Cottura: circa 12 minuti;

Forno: modalità statica. Inizialmente a 180 gradi per 5 minuti, poi a 160 gradi per altri 5-7 minuti.

Ricetta Pavesini Double fatti in casa: procedimento

Per preparare questi Pavesini ricoperti di cioccolato devi seguire questi pochi e semplici passaggi:

  • Versa all’interno di una ciotola le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero; Lavora questi ingredienti con la frusta elettrica per ottenere un composto bello spumoso. Non stancarti, ci vorranno almeno 5 minuti;
  • Ora metti da parte la frusta elettrica e con un setaccio aggiungi la farina, l’amido di mais, la vanillina e mescola delicatamente con una spatola per amalgamare gli ingredienti senza smontare il composto;
  • Prendi una teglia piuttosto grande e rivestila con della carta forno;
  • Adesso arriva la parte un po’ più delicata. Se hai una sac à poche, usala con un beccuccio piuttosto piccolo. Riempila con il composto e inizia a dare forma al biscotto disegnando il contorno e poi riempiendo il centro. Lascia abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro;
  • Metti la teglia circa 10 minuti in frigorifero prima della cottura;
  • Passati i 10 minuti, metti in forno modalità statica per 5 minuti;
  • Passato questo tempo, abbassa di poco la temperatura a 160 gradi e lascia in cottura per altri 5-7 minuti fino a che risultino ben dorati in superficie.

Biscotti pronti! Ora manca solo la copertura al cioccolato.

Pavesini cioccolato: come ricoprirli

Ecco gli ultimi passaggi per ottenere dei perfetti Pavesini ricoperti di cioccolato. Perfetti nel gusto, ovviamente, dato che essendo fatti in casa e non in serie tramite degli stampi, sia la forma che la glassatura possono avere qualche imperfezione, ma non sarà sicuramente un problema!

  • Fai sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente. Quindi prendi un pentolino e fai bollire dell’acqua al suo interno;
  • Successivamente poggia una ciotola con i pezzi della tavoletta di cioccolato al suo interno, senza immergerla nell’acqua ma in modo che ne riceva il calore. In pochi minuti il cioccolato sarà sciolto (se vuoi fare più in fretta, usa il microonde, basterà qualche minuto e sospendere ogni tanto per girare il cioccolato e controllarlo);
  • Prendi una griglia da forno e poggiala su una teglia, ti servirà per poggiare sopra i biscotti appena sfornati e per glassarli;
  • Versa sui biscotti il cioccolato appena sciolto quando ancora è ben caldo, altrimenti, se aspetti troppo, potrebbe variare la consistenza solidificandosi;
  • Lascia i tuoi Pavesini Double fatti in casa a raffreddare sulla griglia, fino a che il cioccolato si solidifichi. Sarai sorpreso dal risultato!

Ricetta Pavesini Double: conservazione

Questi deliziosi biscotti durano diversi giorni, ma devi conservarli nel giusto modo. Evita che prendano umidità, quindi mettili in un contenitore di latta o di vetro a chiusura ermetica, lontano da qualsiasi fonte di calore.

Pavesini al cioccolato Double: conclusioni

Seguire questa ricetta ti permetterà di avere dei Pavesini ricoperti al cioccolato fatti in casa, sani, genuini e leggeri. Puoi prepararli per una colazione o una merenda golosa, senza avere il timore e il peso di avere esagerato con le calorie!

Non aspettare! Prova subito la ricetta Pavesini Double e lascia un commento in questa pagina per dirmi cosa ne pensi!

Se sei sempre alla ricerca di ricette di biscotti facili e veloci da preparare per la tua famiglia, visita la categoria Ricette Biscotti del Blog Viaggia in cucina con Franci. Troverai tante ricette sfiziose e facili da fare!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ricetta Pavesini Double
Autore
Data pubblicazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)