biscotti con marmellata di fichi e noci
Ricette biscotti

Biscotti con marmellata di fichi e noci

Se hai preparato a fine estate della buona confettura di fichi, non puoi non preparare i biscotti con marmellata di fichi e noci. Sono davvero fragranti e dal cuore dolce e morbido, arricchito sia in quanto a sapore che consistenza dalla presenza delle noci.

Sono dei biscotti facilissimi e veloci da preparare. Infatti, si parte da una base di pasta frolla che sarà lo scrigno in cui chiudere la marmellata di fichi e le noci. Solo a fine cottura si procede con il taglio, dando ai biscotti la misura che più ti piace. Una spolverata di zucchero a velo e sono pronti per una colazione, merenda, caffè in compagnia o anche come dolcetto dopo cena. Pronta per prepararli? Ecco l’elenco degli ingredienti ed il procedimento semplicissimo!

biscotti con marmellata di fichi e noci
Biscotti con marmellata di fichi e noci

Ingredienti biscotti con marmellata di fichi e noci

Ingredienti impasto biscotto:

  • Farina 00: 300 g;
  • Margarina vegetale: 200 g (o burro, come preferisci);
  • Zucchero: 100 g;
  • Uova: uno intero e un tuorlo;
  • Lievito in polvere: 8 g (mezza bustina);
  • Vanillina: una bustina;
  • Sale: un pizzico;
  • Zucchero a velo: q.b.

Ingredienti ripieno:

  • Confettura di fichi: 300 g;
  • Noci tritate: 80 g.

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione impasto: 10 min;
  • Tempo di riposo in frigorifero: 30 min;
  • Composizione panetto: 10 min;
  • Tempo di cottura: 40 min;
  • Forno: modalità statica, preriscaldato, 180 gradi.

Preparazione biscotti con marmellata di fichi e noci

Preparare i biscotti marmellata di fichi e noci è davvero semplice e veloce! Infatti, devi solo fare l’impasto, e ci vogliono meno di 10 minuti, metterlo in frigorifero a riposare e poi creare dei panetti ripieni di marmellata di fichi, cannella e noci tritate da mettere in forno. Taglieremo i biscotti solo alla fine, dopo la cottura. Ecco tutti i passaggi:

  1. Per iniziare, versa in una ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina, il pizzico di sale e al centro la margarina (o il burro). Lavora velocemente questi ingredienti.
preparazione impasto

2. A questo punto aggiungi le uova e continua a impastare fino ad ottenere un panetto liscio come quello che vedi nella foto. Usa la pellicola per coprire la ciotola e lascia a riposo in frigorifero per circa mezz’ora.

impasto di pasta frolla per biscotti

3. Togli l’impasto dal frigorifero e stendilo a più riprese, creando delle basi lunghe circa 30 cm e larghe 20 cm. Ma le misure sono indicative, l’importante è che ricavi delle strisce nelle quali puoi versare al centro la confettura, la cannella e le noci tritate, per poi chiudere l’impasto su se stesso, come vedi in foto. Anche per quanto riguarda la cannella, vai ad occhio ma senza esagerare. Dovrebbe bastare un cucchiaino per panetto. Verranno circa 4 panetti ripieni, se vogliamo chiamarli così.

ripieno biscotti marmellata di fichi e noci

4. Accertati che l’impasto sia ben chiuso facendo pressione con le dita su tutta la parte che funge da chiusura del panetto. Metti i panetti che ottieni su una teglia rivestita con della carta forno. Per quanto riguarda la cottura, metti in forno in modalità statica a 180 gradi per circa 35 minuti. Capirai che è ora di togliere i panetti dal forno perché la superficie diventerà bella dorata.

panetto di pasta frolla ripieno di marmellata di fichi e noci

5. Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare. Solo successivamente procedi tagliando i tuoi biscotti della larghezza di un paio di centimetri. Spolvera con dello zucchero a velo o, perché no, se ami particolarmente la cannella, anche quest’ultima mischiata allo zucchero a velo. I biscotti con marmellata di fichi e noci sono pronti da assaggiare!

biscotti con marmellata di fichi e noci

Conservazione biscotti con marmellata di fichi e noci

I biscotti con marmellata di fichi e noci si conservano tranquillamente in un contenitore ermetico per biscotti e non perdono la loro fragranza anche per 4-5 giorni. Se vuoi, visto che forse ne sono venuti parecchi e in casa siete pochi, puoi anche decidere di congelarli. Se ti va, scopri come fare leggendo il mio articolo che lo spiega.

Spero proprio che questa ricetta ti sia piaciuta e soprattutto che tu possa provarla! Questi biscotti sono davvero golosi!

Se ti va, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su tante ricette dolci per la colazione, facili e veloci, regionali, internazionali, al cucchiaio e molti altri!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Biscotti con marmellata di fichi e noci
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)