ciambella con pesche sciroppate
Ricette dolci per la colazione

Ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco

Ora che è arrivato l’autunno abbiamo più voglia di riaccendere il forno e preparare un buon dolce per la colazione, vero? Non ha paragone una colazione homemade con un buon caffè o cappuccino e una fetta di ciambella soffice. A volte il problema è solo la mancanza di tempo. Così, voglio condividere con te una ricetta superveloce da preparare in soli 10 minuti, quella della ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco!

Devi solo ricordarti di acquistare almeno questi due ingredienti principali al supermercato e preparare questo dolce sarà davvero poco impegnativo a fronte di un ottimo risultato!

Lo yogurt greco dà una sofficità davvero straordinaria alla torta e le pesche sciroppate la giusta dolcezza. Io ho aggiunto all’impasto anche un cucchiaio di liquore all’amaretto ma se non dovessi averlo in casa o preferissi evitare di aggiungere alcolici all’impasto, basta sostituirlo con il succo delle pesche sciroppate.

Pronto o pronta per la preparazione? Ecco l’elenco degli ingredienti e i passaggi.

Ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco
Ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco

Ingredienti ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco

  • Farina 00: 200 g;
  • Yogurt greco bianco: 150 g;
  • Uova: 2 medie;
  • Zucchero: 150 g;
  • Olio di semi: 50 ml;
  • Lievito in polvere: 16 g (una bustina);
  • Vanillina: una bustina:
  • Pesche sciroppate: 4 da tagliare in parte a pezzi e in parte a fette;
  • Liquido delle pesche sciroppate: due cucchiai;
  • Liquore all’amaretto: un cucchiaio (in sostituzione, usa un altro cucchiaio di liquido delle pesche);
  • Zucchero a velo: q.b. (facoltativo).

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione: 10 min;
  • Tempo di cottura: 35 min;
  • Forno: modalità statica, 180 gradi;
  • Attrezzatura: fruste elettriche;
  • Teglia: diametro 22 cm.

Preparazione ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco

La preparazione della ciambella alle pesche sciroppate e yogurt greco è davvero semplice e veloce! Ecco i passaggi da seguire e tutti i consigli di cui hai bisogno perché venga bella alta e soffice:

preparazione cimabella

Innanzitutto, versa lo zucchero e le uova in una ciotola e monta il composto con le fruste elettriche fino a che risulti spumoso;

aggiunta ingredienti solidi

Subito dopo, aggiungi gli ingredienti liquidi continuando a lavorare con la frusta elettrica a velocità minima. Quindi, versa l’olio di semi a filo, il cucchiaio di liquore all’amaretto, il liquido delle pesche sciroppate e lo yogurt greco a temperatura ambiente. Solo alla fine aggiungi la farina precedentemente mischiata al lievito in polvere e alla vanillina e amalgama uniformemente il composto, sempre lavorando con le fruste elettriche;

ciambella alle pesche sciroppate cottura

Taglia una pesca sciroppata a pezzetti e aggiungila al composto. Successivamente imburra e infarina la teglia per ciambelle e versa il composto all’interno. Taglia le pesche rimanenti a fettine e poggiale sulla superficie componendo la figura che più ti piace. Metti in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

La ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco è pronta!

Conservazione ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco

Una volta tolta la ciambella con pesche sciroppate dal forno, aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo. Puoi decidere di dare una spolverata di zucchero a velo sulla superficie prima di servirla.

Per la conservazione, non servirà metterla in frigorifero. Mettila semplicemente in un contenitore ermetico per dolci o su un piatto con campana di vetro e lasciala in cucina a temperatura ambiente. Vedrai che per 3, 4 giorni rimarrà bella morbida.

Un’altra opzione è quella di tagliarla già a fette e di conservarla in freezer in un sacchetto per alimenti. Questo è un consiglio utile per chi vive da solo o se hai deciso di preparare più dolci e conservarli in freezer in modo da non preoccuparti di preparare la colazione per un po’ di giorni. Al mattino basterà togliere la fetta dal freezer e scaldarla velocemente in microonde, come puoi decidere di scongelarla la sera prima e consumarla a temperatura ambiente il mattino successivo. Se vuoi altri consigli su come congelare e scongelare i dolci leggi il mio articolo sull’argomento.

Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, tanto più se l’hai provata! Per rimanere aggiornato su tante ricette dolci segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci.

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

Ciambella a vasetti mele e uvetta

ciambella a vasetti mele e uvetta
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ciambella con pesche sciroppate e yogurt greco
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)