come fare uno stampo a ciambella
Ricette torte semplici e veloci

Ciambella a vasetti mele e uvetta facile, veloce e morbidissima

Oggi voglio condividere con te un’altra ricetta di quelle da conservare e da ripetere all’infinito senza mai stancarsi, quella della ciambella a vasetti mele e uvetta facile, veloce e morbidissima.

Ho già spiegato in altre ricette che, per esempio, in Brasile è molto comune dosare gli ingredienti dei dolci con le “xícaras” o tazze che dir si voglia. Anche gli americani preferiscono regolarsi con tazze e cucchiai, gli inglesi il cucchiaino da tè e i galloni. Insomma, forse potremmo definire stranezza, a questo punto, usare dei semplici grammi…tra l’altro molto comodi, pratici e precisi, se hai una bilancia. Detto questo, la ricetta di oggi della ciambella a vasetti mele e uvetta prevede l’utilizzo di un semplice vasetto come unità di misura, quello classico da 125 g dello yogurt. Quindi, per una volta, metti da parte qualsiasi mania di precisione, la tua bilancia preferita e affidati a questa ricetta che è talmente semplice da non poter non riuscire alla perfezione.

Qualche caratteristica della ciambella a vasetti mele e uvetta? È sofficissima, oltre ad essere molto golosa e rustica. Rientra anche tra i dolci veloci che puoi preparare in soli 10 minuti e mettere in forno il tempo di cenare per poi gustarla più tardi o il giorno dopo a colazione o merenda. Insomma, non esiste un momento perfetto per gustarla, ogni occasione è buona. È anche molto leggera, infatti non contiene burro ma solo un vasetto di olio di semi.

ciambella a vasetti mele e uvetta facile

Ciambella a vasetti mele e uvetta: ingredienti

Uova: 3;

Yogurt bianco: 1 vasetto (125 g);

Zucchero: 1 vasetto e 1/2 (185 g);

Latte: 1/2 vasetto (65 ml);

Olio di semi di girasole: 1 vasetto (125 ml);

Farina: 4 vasetti;

Lievito per dolci: una bustina (16 g);

Cannella: un cucchiaino pieno;

Mela: una, di dimensione media.

Uvetta: 70 g;

Brandy (o Vermut): q.b.

Tempi di preparazione e di cottura

Forno: 180° modalità statica;

Teglia: per ciambella, diametro 26 cm;

Tempo di preparazione: 10-15 minuti;

Tempo di cottura: 35 minuti.

Ciambella con uvetta e mele: preparazione

Il procedimento per preparare la ciambella con uvetta e mele è semplicissimo, quindi non puoi sbagliare! Innanzitutto, bagna l’uvetta con acqua, strizzala e mettila a bagno in un bicchiere con un po’ di Brandy per circa mezz’ora. Lascia l’uvetta a bagno tranquilla e occupati ora dell’impasto della ciambella.

Quindi, prendi una ciotola e versa al suo interno per primo questi ingredienti: le tre uova, il vasetto di yogurt, un vasetto e mezzo di zucchero, un vasetto di latte e uno di olio di semi di girasole. Ovviamente, inizia versando il vasetto di yogurt che diventerà poi la tua unità di misura per questa ricetta. Usa una frusta per sbattere manualmente e amalgamare gli ingredienti.

A questo punto aggiungi 4 vasetti di farina e cerca di incorporarla bene al composto evitando che si formino dei fastidiosi grumi. Solo alla fine, setaccia il lievito e la cannella continuando a mescolare gradualmente con la frusta. Il composto è pronto! Recupera l’uvetta che hai messo in ammollo, strizzala bene perché liquido in eccesso potrebbe rovinare l’impasto, e aggiungila al composto amalgamando delicatamente con una spatola. È arrivato il momento di versare tutto in teglia!

Prima però dovrai imburrare e infarinare bene per non far attaccare la ciambella durante la cottura. Promesso, manca solo un passaggio e potrai infornare! A proposito, hai già acceso il forno vero? Modalità statica a 180 gradi.

Ritorniamo alla mela che hai tra le mani. Tagliala a fettine abbastanza sottile che metterai in verticale dentro l’impasto, seguendo la forma arrotondata della teglia e del suo foro al centro. Un ultimo tocco, cospargi la superficie con un pizzico di zucchero. Perfetto, ora ci sei per davvero! Metti la ciambella a vasetti mele e uvetta in forno per circa 35 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per essere sicuro che sia ben cotta.

ciambella a vasetti mele e uvetta

Ciambella a vasetti mele e uvetta: conservazione

Questo titolo è uno scherzo. Non credere di aver bisogno di conservarla perché finirà prima che possa sorgerne il bisogno. Ma, se volessi farne due e congelarne una per consumarla quando desideri, potrai farlo, come spiego nell’articolo Dolci da congelare: guida pratica. Altrimenti, si conserva a temperatura ambiente in un piatto con campana di vetro o coperta con della carta stagnola.

Non ho dubbi che questa ricetta della ciambella a vasetti mele e uvetta diventerà una delle tue preferite! Se ti è piaciuta fammelo sapere scrivendo un commento in questa pagina o sulla pagina Instagram e Facebook Viaggia in Cucina con Franci. Ti aspetto presto sul Blog per provare altre ricette facili e veloci!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ciambella a vasetti mele e uvetta
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale