torta all'acqua con farina integrale
Ricette dolci per la colazione

Torta all’acqua con farina integrale e gocce di cioccolato

Se hai voglia di un dolce per la colazione leggero e dal sapore rustico, la torta all’acqua con farina integrale e gocce di cioccolato è perfetta! Non è la prima torta all’acqua che pubblico, forse già conosci e hai provato il mio ciambellone all’acqua e cacao. La cosa sensazionale di queste ricette in cui l’acqua è uno degli ingredienti principali, è che la torta rimane molto morbida, soffice, leggera e non perde in quanto a gusto.

Un valore aggiunto in questa ricetta è la farina integrale, che si presta davvero a molti tipi di lavorazione in cucina, nei lievitati ma anche in crostate, pan di spagna e dolci integrali anche elaborati.

Questa torta integrale all’acqua è senza uova, latte e burro, perfetta quindi per chi ha delle intolleranze o allergie, e viene preparata utilizzando l’olio di semi. Un tocco goloso è dato anche dalle gocce al cioccolato fondente presenti, alle quali se vorrai potrai aggiungere anche una granella di nocciole o noci.

Ti assicuro che è una ricetta velocissima e che puoi preparare con pochi e semplici passaggi, anche se non ti senti particolarmente portato in cucina. Ecco, quindi, gli ingredienti ed il procedimento della torta all’acqua con farina integrale.

torta all'acqua con farina integrale

Torta integrale all’acqua senza uova ingredienti

Farina integrale: 250 g;

Farina 00: 100 g;

Acqua: 100 ml;

Olio di semi: 100 ml;

Zucchero: 110 g;

Lievito in polvere: 16 g (una bustina);

Gocce di cioccolato: 80 g;

Zucchero a velo: q.b.

Tempo di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 10 minuti;

Cottura: 50 minuti;

Forno: 180 gradi modalità statica;

Teglia: rotonda a cerniera diametro 20 cm.

Torta all’acqua farina integrale procedimento

Ecco il procedimento semplicissimo per preparare questa torta integrale all’acqua senza uova:

  • accendi subito il forno in modalità statica a 180 gradi e rivesti il fondo della tortiera con della carta forno;
  • successivamente, prendi una ciotola e versa al suo interno lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi ed inizia a mescolare bene manualmente con una frusta;
  • a questo punto, aggiungi gradualmente la farina integrale, la farina 00, il lievito in polvere, continuando a mescolare per incorporare bene gli ingredienti;
  • alla fine, aggiungi le gocce di cioccolato e l’impasto è già pronto!
  • versa il composto nella teglia sbattendola leggermente sul tavolo per livellarla e impedire che cresca eccessivamente al centro;
  • metti in forno per circa 50 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino per verificare che al centro sia cotta.

La tua torta all’acqua con farina integrale e gocce di cioccolato è pronta!

Ultimi passaggi

Una volta tolta dal forno la torta, lasciala raffreddare prima di aprire la cerniera. Passato il tempo necessario, potrai toglierla dalla teglia, metterla su un piatto e spolverarla di zucchero a velo a volontà.

Un consiglio goloso? Se ti va, usa una siringa per dolci per farcire l’interno della torta con della marmellata di arance o di albicocche. Otterrai una torta integrale all’acqua con marmellata e gocce di cioccolato, per una colazione golosa, sana e davvero nutriente! Oppure, usa pure una crema di cacao e nocciole se preferisci rimanere in tema cioccolato!

torta con farina integrale all'acqua

Torta all’acqua con farina integrale conservazione

La torta all’acqua con farina integrale si conserva tranquillamente in un piatto con campana di vetro o in un contenitore per dolci a temperatura ambiente, anche per 4-5 giorni.

Come ti dicevo all’inizio, la farina integrale si presta davvero a tante preparazioni ed è l’ingrediente protagonista di alcune ricette tradizionali e storiche, proprio come quella della Torta Linzer austriaca, ne hai già sentito parlare? Provala!

Fammi sapere se la torta all’acqua con farina integrale e gocce di cioccolato ti è piaciuta lasciando un tuo commento in questa pagina! Se vuoi sperimentare altre dolci per la colazione semplici e veloci, visita il Blog Viaggia in cucina con Franci e scopri le numerose ricette contenute in questa categoria! Qualche esempio?

Segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta all'acqua con farina integrale e gocce di cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale