tiramisù fit
Dolci al cucchiaio facili

Tiramisù fit veloce, leggero e goloso!

Hai già sentito parlare di Tiramisù fit? Ormai viviamo nell’epoca delle rivisitazioni culinarie e il tiramisù è uno dei dolci per eccellenza che viene proposto in infinite varianti, si sa.

Anche se c’è chi preferisce la versione più classica e tradizionale, esistono davvero tanti tiramisù strani e sfiziosi allo stesso tempo, che almeno una volta meritano di essere provati.

Ma che dire se sei a dieta e sai che la combinazione uova, mascarpone, savoiardi non è proprio ipocalorica? Ecco, in un regime ipocalorico, non significa che devi evitare il dolce per giorni e giorni per poi recuperare e toglierti gli sfizi in un’occasione sola. Far questo non ti aiuterebbe per vari motivi che non sto a spiegare in questa sede perché questo articolo non vuole essere un trattato di un nutrizionista.

Quello che posso assicurarti è che, se abbini alla dieta un’attività fisica sana e regolare, puoi soddisfare il tuo palato più spesso con dei dolci semplicemente più leggeri ma allo stesso tempo gustosi. Ecco, dei dolci fit (ossia idonei per rimanere in ottima forma fisica) sarebbero perfetti.

Insomma, non pensare che sia triste parlare di tiramisù dietetico o fit. Naturalmente, non fare paragoni con l’ultimo tiramisù pieno di panna e mascarpone che hai mangiato. Quando vorrai o potrai, avrai modo di mangiare più in là dei veri e propri tiramisù dalle 6-700 calorie per porzione. Ma se vuoi, già oggi, puoi preparare in 10 minuti la tua porzione di tiramisù fit da sole 150 calorie, da bruciare in poco più di 30 minuti di camminata.

Pronto per iniziare la preparazione? Considera che le dosi indicate sono per due porzioni e che sarà meglio lasciarlo in frigorifero almeno due-tre ore prima di mangiarlo.

tiramisù fit

Tiramisù fit con fette biscottate ingredienti

(Dosi per due porzioni)

Fette biscottate: 6 pz (se preferisci, integrali);

Yogurt al caffè senza zucchero: 125 g (anche bianco);

Miele: un cucchiaino abbondante;

Cacao amaro in polvere: q.b.

Caffè: una macchinetta da due tazzine;

Dolcificante liquido: q.b.

Tiramisù dietetico tempi di preparazione

Tempo di preparazione: 10 minuti;

Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore prima del consumo;

Fit tiramisù calorie: circa 150 kcal per porzione.

Ricetta tiramisù fit procedimento

Come ti accennavo, la preparazione di questo tiramisù è perfetta sia per chi è sempre di corsa che per chi non ama mettersi ai fornelli. I passaggi sono pochi e semplicissimi. Eccoli:

ingredienti tiramisù fit
1
yogurt per tiramisù dietetico
2
preparazione tiramisù fit
3
  • Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e tienili a portata di mano. Quindi, prepara un buon caffè con una macchinetta da due tazzine e lascialo raffreddare in un piatto. Se vuoi aggiungi qualche goccia di dolcificante liquido (foto 1);
  • Apri anche il vasetto di yogurt e aggiungi al suo interno un cucchiaio abbondante di miele. Se non dovessi averlo in casa o preferissi non usarlo, aggiungi anche in questo caso qualche goccia di dolcificante (foto 2);
  • A questo punto che gli ingredienti sono pronti davanti a te, può iniziare il veloce e semplice montaggio del tiramisù fit. Quindi, proprio come faresti nel caso di un tiramisù classico, prendi la fetta biscottata, girala velocemente nel caffè e appoggiala sul piatto (foto 3);
montare tiramisù leggero
4
preparazione fit tiramisù
5
6
  • Ora versa direttamente sulla fetta uno strato generoso di yogurt (foto 4) e cospargi subito la superficie con del cacao amaro (foto 5);
  • Il primo strato è fatto! Adesso dovrai semplicemente ripetere la stessa operazione per tre volte (foto 6) e concludere con un’altra spolverata di cacao amaro in polvere.
tiramisù fit
  • Il tuo tiramisù dietetico è pronto! Una volta che hai terminato la preparazione di entrambe le porzioni, metti i piatti con il dolce in frigorifero e lascialo al fresco almeno per un paio d’ore.

Tiramisù fit conservazione

A differenza di un classico tiramisù che ha un tempo di conservazione più breve, il fit tiramisù si conserva anche 4-5 giorni in frigorifero. Anche se è talmente veloce da preparare che ti consiglio di farlo e mangiarlo in giornata o il giorno dopo.

Se volessi farlo in una teglia, per più persone e giorni, semplicemente moltiplica gli ingredienti per il numero di dosi.

Fammi sapere cosa ne pensi di questo tiramisù dietetico! Se vuoi, puoi lasciare un commento proprio qui sotto o nella pagina Facebook e Instagram di Viaggia in cucina con Franci.

Solo per il giorno in cui hai deciso di fare uno strappo alla regola, per festeggiare la fine della dieta, o se vuoi preparare un tiramisù particolare per la tua famiglia o i tuoi ospiti, prova questo al cioccolato e pere.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Tiramisù fit
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)