tiramisù pere e cioccolato
Dolci al cucchiaio facili

Tiramisù pere e cioccolato

Hai mai assaggiato il tiramisù pere e cioccolato? Forse starai pensando che nulla può battere il classico tiramisù e la cremosità del suo mascarpone.

Be’, mi spiace contraddirti ma lo faccio a fin di bene perché non potrai che rimanere piacevolmente colpito dalla freschezza e dolcezza di questo tiramisù speciale. È adatto sia alla stagione estiva che quella invernale ed è particolarmente indicato per chi ama il cioccolato.

tiramisù pere e cioccolato

Tiramisù strani

Sai che c’è chi regolarmente cerca su Google le parole ricette di “tiramisù strani”? Sì, digitando proprio così.

Il tiramisù cioccolato e pere sicuramente rientra in questa categoria ma è una variante adatta a tutti, anche ai più piccoli, considerando l’abbondanza di crema al cioccolato e che è senza caffè. Ecco, magari non esagerare con il Rum, visto che fa parte degli ingredienti.

Ah, dimenticavo, è anche un tiramisù senza panna e mascarpone.

Detti i “senza” andiamo invece a vedere i “con”, quindi gli ingredienti e il procedimento semplicissimo per prepararlo.

Ingredienti crema al cioccolato

Latte: 1/2 litro;

Maizena: 40 g;

Zucchero: 60 g;

Cacao: 45 grammi;

Altri ingredienti per il tiramisù pere e cioccolato

Pere sciroppate: circa 400 g;

Savoiardi: circa 200 g;

Succo delle pere sciroppate;

Rum: 2 cucchiai (in alternativa puoi usare anche il caffè o il Brandy).

Tiramisù pere e cioccolato: preparazione crema

Inizia col preparare la crema al cioccolato con cui andrai a farcire ogni strato di tiramisù e a ricoprirlo. Quindi, prendi una pentola antiaderente e, prima di metterla sul fuoco, versa al suo interno lo zucchero, il cacao, la maizena e gradualmente il latte e inizia a mescolare.

Una volta terminato di versare il latte e aver mescolato per bene gli ingredienti, metti la pentola sul fuoco a fiamma media continuando a girare con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone.

Quando la crema sarà addensata, nel giro di pochi minuti, ma prima che arrivi all’ebollizione, togli la pentola dal fuoco e continua ogni tanto a girarla per evitare che si crei un velo in superficie. Quando la crema sarà intiepidita, potrai finalmente iniziare a comporre il tiramisù.

Preparazione tiramisù pere e cioccolato: ultimi passaggi

Prepara a questo punto tutti gli ingredienti mettendoli davanti a te. Quindi, taglia le pere sciroppate in pezzi piccoli, versa in un piatto il succo delle pere insieme a due cucchiai di Rum e apri la confezione dei savoiardi.

Prendi una teglia rettangolare (20*30 cm) e rivesti la superficie con un primo strato di savoiardi passati velocemente nel succo di pere e rum. Successivamente fai uno strato con la crema al cioccolato, livellandolo con la spatola, e distribuisci la pera sciroppata tagliata a dadini su tutta la superficie.

Prosegui con un altro strato di savoiardi passati nel succo di pera e rum e chiudi con un ultimo strato di crema al cioccolato. Decora la superficie del tiramisù come preferisci, con altre pere sciroppate tagliate a fettine sottili o con delle scagliette di cioccolato.

Qualche suggerimento

Una volta finita la preparazione, ti consiglio di mettere il tiramisù con pere e cioccolato in frigorifero e di aspettare almeno 4-5 ore prima di poterlo servire. Anzi, il giorno dopo, quando i savoiardi avranno acquistato più morbidezza, sarà ancora più buono.

Ti è piaciuta questa ricetta? Spero proprio di sì! Condividila con i tuoi amici sui social!

Segui la pagina Instagram e Facebook per essere aggiornato su tante nuove ricette dolci!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Tiramisù pere e cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)