il latte di capra contiene lattosio
Dolci curiosità

Il latte di capra contiene lattosio? Scopri proprietà, benefici e controindicazioni

Il latte di capra contiene lattosio? Prima di rispondere a questa domanda devi sapere che è un alimento molto antico, che viene consumato da secoli in diverse parti del mondo. Probabilmente già sai che ha un sapore e un odore caratteristici, che possono piacere o meno a seconda dei gusti personali.

Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali e i suoi benefici per la salute? E soprattutto, il latte di capra contiene il lattosio? In questo articolo cercherò di rispondere a queste domande, analizzando anche le possibili controindicazioni e i modi di utilizzare il latte di capra in cucina. Continua a leggere, ci metterai circa 3 minuti.

Il latte di capra contiene lattosio?

Ebbene sì, il latte di capra contiene lattosio. Si tratta dello zucchero principale del latte, che viene digerito grazie all’enzima lattasi. Alcune persone hanno una carenza o una mancanza di questo enzima, e quindi non riescono a tollerare il lattosio, manifestando sintomi come gonfiore, dolori addominali, diarrea, nausea, ecc. Questa condizione si chiama intolleranza al lattosio, ed è molto diffusa tra gli adulti.

Quanto lattosio contiene il latte di capra?

Il latte di capra contiene lattosio, ma in quantità inferiore rispetto al latte vaccino. Infatti, a confronto il latte di capra contiene mediamente 4,5 g di lattosio in 100 ml (mezza tazza), mentre 100 ml di latte vaccino contengono 5 grammi.

Questa differenza può sembrare minima, ma può fare la differenza per chi ha una lieve intolleranza al lattosio. Inoltre, il latte di capra ha altre caratteristiche che lo rendono più digeribile e meno allergizzante rispetto al latte vaccino.

Chi è allergico al lattosio può mangiare il formaggio di capra?

Se sei allergico al lattosio non devi confondere questa condizione con l’allergia alle proteine del latte. Il lattosio è uno zucchero, mentre le proteine sono molecole diverse, che possono scatenare reazioni immunitarie in alcune persone sensibili. L’allergia alle proteine del latte è più comune nei bambini piccoli, e può causare sintomi come orticaria, eczema, difficoltà respiratorie, vomito, ecc.

latte di capra contiene lattosio
Il formaggio di capra contiene meno lattosio del latte di capra

Il formaggio di capra contiene meno lattosio del latte di capra, perché durante la lavorazione una parte dello zucchero viene eliminata con il siero. Inoltre, i batteri che fermentano il formaggio contribuiscono a ridurre ulteriormente il contenuto di lattosio. Quindi, chi ha una lieve intolleranza al lattosio può mangiare il formaggio di capra senza problemi. Tuttavia, chi è allergico alle proteine del latte deve evitare sia il latte che il formaggio di capra, perché le proteine sono presenti in entrambi i prodotti.

Chi non può bere il latte di capra?

Il latte di capra non è adatto a chi soffre di grave intolleranza al lattosio o di malassorbimento del fruttosio, perché ha comunque una quantità di questi zuccheri superiore alla soglia tollerabile. Inoltre, chi ha problemi di colesterolo o trigliceridi alti dovrebbe evitare il latte e il formaggio di capra, perché sono fonti di grassi saturi e colesterolo.

Perché è meglio il latte di capra?

Il latte di capra ha diversi vantaggi rispetto al latte vaccino, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello salutistico.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Il latte di capra è più ricco di minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio, che favoriscono la salute di ossa e muscoli;
  • ha più riboflavina (vitamina B2), una vitamina che aiuta il metabolismo energetico e la difesa delle cellule dallo stress ossidativo;
  • contiene meno caseina alfa S-1, una proteina allergenica che può dare problemi a chi è sensibile al latte vaccino;
  • ha dei grassi diversi da quelli del latte vaccino. I grassi del latte di capra sono formati da acidi grassi a catena corta e media, che si assimilano più facilmente e si usano come energia dal corpo. Inoltre, il latte di capra ha acido linoleico e acido arachidonico, due acidi grassi essenziali che fanno bene al sistema immunitario e al sistema nervoso;
  • ha delle proteine diverse da quelle del latte vaccino. Le proteine del latte di capra creano una cagliata più morbida e fine nel stomaco, che rende più facile la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, il latte di capra ha meno lattoglobulina, una proteina che può causare infiammazioni intestinali.

Latte di capra: proprietà e benefici

Il latte di capra, grazie alla sua composizione particolare, ha diverse proprietà e benefici per la salute. Ecco alcuni esempi:

  • Il latte di capra aiuta a combattere l’anemia, perché ha più ferro del latte vaccino e ne favorisce l’assorbimento con l’acido arachidonico;
  • è consigliato a bambini e anziani, perché si digerisce meglio, provoca meno allergie e ha più calcio e fosforo, che sono importanti per le ossa;
  • fa bene alla pelle, perché ha vitamina A, vitamina E e acido linoleico, che la proteggono, la idratano e la ossigenano. Inoltre, il latte di capra si può usare per fare saponi naturali, che la ammorbidiscono e la calmano;
  • è ideale per chi vuole dimagrire, perché ha meno calorie del latte vaccino (69 kcal contro 68 kcal per 100 ml) e i suoi grassi si bruciano più facilmente. Inoltre, il latte di capra sazia l’appetito, che aiuta a mangiare meno.

Latte di capra: controindicazioni

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il latte di capra ha anche alcune controindicazioni, che vanno tenute in considerazione prima di consumarlo. Ecco quali sono:

  • contiene lattosio, anche se in quantità inferiore al latte vaccino. Quindi, chi ha una grave intolleranza al lattosio o un malassorbimento del fruttosio deve evitarlo o limitarlo al massimo;
  • contiene colesterolo e grassi saturi, anche se in percentuale minore rispetto al latte vaccino. Quindi, chi ha problemi di colesterolo alto o trigliceridi alti deve moderare il consumo di questo alimento;
  • la presenza di acido folico e vitamina B12 nel latte di capra è molto bassa ma sono due vitamine essenziali per la produzione dei globuli rossi e per il funzionamento del sistema nervoso. Quindi, chi ha carenze di queste vitamine deve integrarle con altri alimenti o con supplementi specifici;
  • ha un sapore e un odore particolari, che possono non piacere a tutti. Quindi, chi non apprezza il gusto del latte di capra può provare a mescolarlo con altri ingredienti, come miele, cacao, frutta, ecc.

Come si usa il latte di capra

frullato latte di mandorla
Usa il latte di capra per ottimi frullati e smoothie!

Il latte di capra può essere usato in diversi modi in cucina, sia come bevanda che come ingrediente per preparare ricette dolci o salate. Ecco alcuni esempi:

  • Il latte di capra può essere bevuto al naturale, oppure aromatizzato con miele, cacao, cannella, vaniglia, ecc. Si può anche usare per preparare frullati, smoothie, cappuccini, caffè latte, ecc.
  • Il latte di capra può essere trasformato in formaggio, yogurt, burro, panna, ricotta, ecc. Questi prodotti possono essere consumati da soli o usati per arricchire altre pietanze, come insalate, torte salate, pasta al forno, pizza, dolci, ecc.
  • Il latte di capra può essere usato per preparare zuppe, vellutate, salse, besciamelle, creme, budini, gelati, flan, ecc. Si può anche usare per sostituire il latte vaccino in alcune ricette tradizionali, come il risotto alla milanese o la crema pasticcera;
  • Il latte di capra può essere usato per preparare saponi naturali e cosmetici fatti in casa. Per fare il sapone di latte di capra si ha bisogno di olio di oliva, soda caustica e acqua. Per fare la crema viso di latte di capra si ha bisogno di cera d’api, olio di mandorle dolci e acqua distillata.

In conclusione, il latte di capra può essere una valida alternativa al latte vaccino se hai problemi di digestione o allergie. Tuttavia, bisogna fare attenzione al suo contenuto di lattosio e colesterolo, e integrare eventualmente le vitamine che mancano. Usa il latte di capra in molti modi in cucina, sia come bevanda che come ingrediente per preparare ricette dolci o salate. Puoi anche impiegarlo per fare saponi naturali e cosmetici fatti in casa.

E il mascarpone fa male alla salute? Scoprilo sempre su Viaggia in cucina con Franci.

Summary
Commenti disabilitati su Il latte di capra contiene lattosio? Scopri proprietà, benefici e controindicazioni