dolci economici da fare a casa
Dolci curiosità

Dolci economici da fare a casa

In un periodo di inflazione e in cui i rincari in bolletta stanno preoccupando, può essere utile scoprire alcune ricette di dolci economici da fare a casa, anche facili e veloci. Del resto, si è sempre saputo che preparare una buona torta o dei biscotti fatti in casa era un modo per mangiare sano ma anche per risparmiare.

Oggi le cose stanno leggermente cambiando visto l’aumento dei prezzi sia dell’energia elettrica che del gas, per non parlare di materie prime come grano e altre.

Ho pensato, quindi, di condividere alcune ricette di dolci economici e veloci che possono deliziare il palato ma allo stesso tempo richiedono poco dispendio economico. Alcuni di questi sono anche senza cottura e si preparano molto facilmente. Pronto a scoprirli?

dolci economici da fare a casa
Dolci economici da fare a casa

Ricette dolci economici da fare a casa

Ecco alcuni dolci economici da fare a casa mangiando golosità sane e spendendo poco!

  • Un dolce economico e buono per eccellenza: Ciambella a vasetti mele e uvetta facile, veloce e morbidissima! Per questa torta servono un vasetto di yogurt bianco e pochi altri ingredienti come farina, olio di semi, latte e zucchero da misurare con lo stesso vasetto. Aggiungi un pizzico di cannella, il lievito in polvere, una mela, una manciata di uvetta ed il dolce è pronto! Facilissima da preparare, soffice… questa torta alle mele può essere sicuramente inclusa tra i dolci economici da fare a casa e mangiare a colazione o in compagnia degli amici.
dolci facili ed economici
Dolci economici da fare a casa: ciambella a vasetti mele e uvetta
  • Ti piacciono i biscotti? Allora prova i Crinkle cookies lemon, altri dolci facili ed economici perfetti, ma soprattutto golosissimi! Sono croccanti fuori e morbidi dentro. Parlando di risparmio, cuociono in soli 15 minuti in forno! Quali sono gli ingredienti? Questa versione è al limone, quindi succo e buccia grattugiata di limone, farina, zucchero, burro, un uovo, lievito in polvere e zucchero a velo. Probabilmente tutti ingredienti che hai già in casa. Devi provarli!
dolci che costano poco
Dolci facili ed economici: crinkle cookies

Dolci veloci ed economici da fare a casa

Una regina dei dolci veloci ed economici è la pasta sfoglia pronta. Ricordati di tenere sempre un rotolo in frigorifero! Ti farà risparmiare non solo tempo, ma anche denaro grazie al fatto che potrai preparare dei dolci veramente golosi ma poco dispendiosi. Qualche esempio?

dolci veloci ed economici

Bastano 2 mele, zucchero di canna, cannella e pochissimo burro, oltre a un rotolo di pasta sfoglia, per ottenere dei dolcetti deliziosi da mangiare in qualsiasi momento della giornata o da offrire ai tuoi ospiti.

dolce economico e veloce

Be’, a prova di dilettanti in cucina, questi rotolini di pasta sfoglia si preparano velocemente e con solo due ingredienti. Inutile dire qual è il risultato, se sei amante della crema di nocciole…

Altre ricette economiche

Ti sono avanzati dei biscotti e non sai più come consumarli? Risparmiare significa anche evitare gli sprechi. Allora prova questa torta con biscotti avanzati!

dolce veloce ed economico
Dolce veloce ed economico: torta di biscotti

Solo biscotti, latte e del lievito in polvere (se vuoi anche gocce di cioccolato) per una torta di recupero perfetta per colazione. Piace molto anche ai bambini!

  • Un’altra ricetta poco costosa ma golosissima da preparare in casa è quella dei Dorayaki giapponesi!
dorayaki giapponesi

Sono tipo dei pancakes ma ancora più semplici da preparare e si cuociono velocemente in una padella antiaderente, risparmiando il costo della cottura in forno.

Dolci economici senza cottura

Tra i dolci economici per tante persone quelli senza cottura sono perfetti. Tra l’altro ne esistono alcuni che conquistano il palato di tutti senza ombra di dubbio, come le cheesecake e i gelati alla frutta fatti in casa. Ecco alcune ricette che dovresti provare:

dolci economiche per tante persone
Dolci economici per tante persone: cheesecake latte condensato e panna

Questa cheesecake è perfetta in qualsiasi stagione, non solo in estate! Ricorda una torta gelato e la prepari con una base e copertura di biscotto e burro. La farcitura contiene panna montata e latte condensato. Facile, veloce ed economica!

gelato fatto in casa

Qualche altro consiglio per risparmiare preparando i dolci

Oltre alle ricette di dolci economici da fare a casa di cui ti ho parlato, vorrei condividere qualche altro consiglio che ti sarà utile per risparmiare ancora di più in cucina:

  • soprattutto se la famiglia è numerosa, non accendere il forno per cuocere solo 12 biscotti! Puoi tranquillamente raddoppiare le dosi, sia nelle ricette di biscotti che di torte, utilizzando una teglia adatta. In questo modo userai il forno una volta sola e otterrai una dose doppia. Ricorda sempre che i dolci puoi congelarli e mangiarli al bisogno!
  • utilizza il forno e gli elettrodomestici negli orari in cui il costo è inferiore! Informati su quali siano gli orari migliori in base al contratto con il tuo fornitore di gas ed energia e se possibile approfitta di quegli orari specifici per preparare i tuoi dolci. Solitamente le fasce meno care sono quella prima delle 8 del mattino e la fascia serale dalle 19 in poi. Tutto sommato è fattibile approfittarne, non credi?

Dolci economici da fare a casa in conclusione

Ti sono piaciute queste proposte di dolci economici da fare a casa? Spero proprio di sì! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre ricette facilissime e velocissime!

Summary
Dolci economici da fare a casa
Article Name
Dolci economici da fare a casa
Description
Scopri alcune ricette dolci economici da fare in casa facili e veloci
Author