cacao amaro in polvere
Dolci al cucchiaio facili

Tiramisù arancia e cioccolato fondente

Il tiramisù arancia e cioccolato fondente è un’alternativa alla versione tradizionale di questo dolce amato in tutto il mondo che devi assolutamente provare! Ti piace il connubio arancia cioccolato fondente? A me molto, ecco perché ho pensato di usare questa accoppiata vincente tra gli ingredienti del tiramisù che ti presento oggi.

Un’altra particolarità consiste nel fatto, che al posto dei classici savoiardi o di altri biscotti spesso utilizzati per questo dolce, ho usato un morbidissimo pan di spagna. Anche se, laddove fossi di fretta o facesse caldo e non volessi accendere il forno, sei liberissimo di utilizzare i savoiardi, dei biscotti tipo Pavesini, altri biscotti secchi o dei dischi di Pan di Spagna già pronti.

Inoltre, notizia che farà felici tutti coloro che sono intolleranti al lattosio, sia la crema che il pan di spagna sono senza latte, senza burro e non c’è traccia di mascarpone. Insomma, è anche un tiramisù all’arancia light, una versione golosa ma che rimane molto leggera rispetto a quella più tradizionale e sicuramente meno calorica.

Il tiramisù arancia e cioccolato fondente è adatto ai bambini, dato cha la bagna è analcolica, ed è adatto anche a tutti coloro che amano il tiramisù ma non bevono caffè ed è perfetto anche come dolce a fine pasto durante la stagione estiva. Direi di passare subito agli ingredienti e al procedimento!

tiramisù arancia e cioccolato fondente

Tiramisù arancia e cioccolato fondente ingredienti

Suddividerò gli ingredienti per preparazione, quindi Pan di Spagna, bagna, crema e per la composizione finale.

Ripeto, laddove non volessi accendere il forno, basterà acquistare dei dischi di Pan di Spagna già pronti o usare dei savoiardi in sostituzione.

Pan di spagna (dose per 8 porzioni di tiramisù)

Uova: 3;

Zucchero: 150 g;

Farina 00: 200 g;

Olio di semi: 180 ml;

Lievito in polvere: una bustina (16 g);

Latte: 180 ml.

Crema

Succo di arance spremute: 300 ml (2 arance);

Zucchero: 45 grammi (2 cucchiai);

Farina: 40 g

Albumi: 2.

Bagna

Succo di arance: 200 ml;

Acqua: 200 ml;

Zucchero: 100 g.

Altri ingredienti

Gocce o scaglie di cioccolato fondente: 200 g;

Cacao amaro in polvere: q.b.

Tempi di cottura e di preparazione

Tempo totale di preparazione pan di Spagna, crema e bagna: 30 minuti;

Cottura pan di Spagna: 20 minuti;

Tempo totale tra preparazioni, cottura e composizione tiramisù: 1 h.

Tiramisù arancia e cioccolato fondente procedimento

Non farti spaventare dal lungo elenco di ingredienti perché in realtà le preparazioni sono semplicissime, inclusa quella del pan di Spagna. Iniziamo proprio da quella.

Pan di spagna per tiramisù con bagna all’arancia

Questo pan di Spagna è semplice e veloce, tanto che puoi farlo direttamente nel frullatore! Oppure puoi versare gli ingredienti nello stesso ordine in una ciotola e usare una frusta a mano o elettrica.

Inizia col versare nel frullatore le 3 uova e lo zucchero (150 g) e lascia lavorare quanto basta perché si formi una cremina. Subito dopo, aggiungi il latte (180 ml), la farina (200 g), l’olio (180 ml) e per ultimo la bustina di lievito. Lascia lavorare il frullatore prima di versare l’ingrediente successivo. Versa il composto in una teglia diametro 24 e metti in forno 170 gradi modalità statica per 30 minuti (fai sempre la prova dello stecchino). Il pan di spagna è pronto!

Tiramisù arancia e cioccolato fondente: preparazione crema

Anche la preparazione della crema di questo tiramisù all’arancia senza mascarpone è molto semplice!

Basterà versare in un pentolino antiaderente la farina (setacciandola per evitare che si formino grumi), lo zucchero e il succo d’arancia. A questo punto metti il pentolino sul fuoco e mescola senza fermarti fino a che la crema non diventi densa. Ci vorranno circa 5 minuti!

Se vuoi lasciala raffreddare a temperatura ambiente, altrimenti in frigorifero, per meno tempo, coperta con della pellicola. Quando la crema si sarà raffreddata, aggiungi due albumi montati a neve usando una spatola e facendo un movimento dall’alto verso il basso per inglobarli nella crema.

Bagna per tiramisù all’arancia senza mascarpone

Anche la preparazione della bagna è molto semplice. Potresti anche decidere di usare solo del succo di arancia già comprato al supermercato. Altrimenti, semplicemente versa in un pentolino antiaderente il succo d’arancia, l’acqua e lo zucchero e porta ad ebollizione. Quando sei certo che lo zucchero si è completamente sciolto, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare. Anche questa preparazione è pronta! Se vuoi altre idee su come preparare una bagna all’arancia e come usarla nei dolci leggi questa ricetta.

Composizione tiramisù arancia e cioccolato fondente

Il momento del “montaggio”, se così possiamo definirlo, è arrivato. A questo punto sta a te decidere se dividere il pan di Spagna in più parti e utilizzarli come se fossero dei biscottoni da bagnare e usare per riempire una pirofila, oppure se tagliarlo in due dischi e utilizzarli come se fosse una torta a tiramisù. Io ho scelto la seconda opzione, più semplice e ad effetto. Ecco i passaggi:

procedimento tiramisù
1
procedimento tiramisù con scaglie di cioccolato fondente
2
tiramisù arancia e cioccolato fondente
3
  • Bagna il primo disco di pan di spagna con metà della bagna a tua disposizione. Non aver paura di bagnarlo troppo, è pur sempre un tiramisù, non una torta che è meglio se rimane più asciutta (foto 1);
  • Usa metà della crema (ben fredda) per ricoprire il pan di spagna e cospargi con delle gocce o dei pezzi di cioccolato fondente (foto 2);
  • Ricopri il primo strato appena ottenuto con il secondo disco e ripeti il procedimento. Bagna all’arancia, crema e questa volta una spolverata di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato, come vedi nella foto 3. Il tiramisù all’arancia e cioccolato fondente è pronto!

Conservazione tiramisù all’arancia e cioccolato fondente

Prima di poter servire il tiramisù, mettilo in frigorifero per almeno due tre ore, così avrà la giusta freschezza e consistenza. Se non hai intenzione di consumarlo in giornata, considera che puoi conservarlo in frigorifero, in contenitore ermetico o coperto con della pellicola, per due tre giorni.

Spero che la ricetta del tiramisù all’arancia e cioccolato fondente ti sia piaciuta!

Se vuoi provare altre ricette di tiramisù strani, visita il Blog Viaggia in cucina con Franci nella categoria Dolci al cucchiaio facili! Troverai tante idee di dolci freschi, senza cottura, perfetti per la stagione estiva, proprio come il semifreddo ricotta e cioccolato senza panna, il salame al cioccolato senza uova e burro e il gelato alla frutta senza latte!

Se ti va, condividi questa ricetta con i tuoi amici e amiche e segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Tiramisù arancia e cioccolato fondente
Autore
Data pubblicazione
Tempo totale