torta con uva fragola e noci
Ricette dolci per la colazione

Torta con uva fragola e noci

Questa torta con uva fragola e noci è davvero squisita! Morbida e dolce al punto giusto, grazie alla presenza dell’uva fragola che dà un tocco davvero speciale. Inutile dire che anche il profumo è dolce e fruttato!

In particolare, sono proprio la presenza della farina Manitoba, dell’amido di mais e dello yogurt greco a collaborare insieme per donare una sofficità unica e sorprendente!

In questo periodo dell’anno c’è chi compra l’uva fragola dal fruttivendolo o al supermercato e chi la raccoglie in abbondanza in campagna e non sa più come usarla in cucina! Certo, dopo aver preparto della confettura, una focaccia dolce con uva fragola, la schiacciata fiorentina, un liquore, un sorbetto, perché non provare anche una deliziosa, soffice e rustica torta con uva fragola e noci? Ti ho convinto? Scopri quanto è semplice prepararla!

Solo un avvertenza se pensi che i semini dell’uva fragola potrebbero infastidirti particolarmente. Guarda, probabilmente è più fastidioso togliere i semini da tutti gli acini di uva durante la preparazione del dolce piuttosto che toglierne solo qualcuno che capita in una fetta di torta! Sei d’accordo con me? Comunque, scherzi a parte, è difficile eliminare i semini prima perché si rischia che la polpa esca dalla buccia e questa potrebbe cambiare leggermente la consistenza dell’impasto. Quindi, lasciati avvolgere dal gusto di questa torta e non lasciarti distrarre dalla presenza di qualche piccolo e innocuo semino.

Pronto o pronta per la preparazione? Ecco l’elenco degli ingredienti e i pochi e semplici passaggi da seguire.

torta con uva fragola e noci
Torta con uva fragola e noci

Ingredienti torta con uva fragola e noci

  • Farina Manitoba: 200 g (oppure farina 00);
  • Amido di Mais: 100 g;
  • Zucchero 100 g;
  • Uova: 2;
  • Latte (vaccino o vegetale): 3 cucchiai;
  • Yogurt greco: 150 g;
  • Olio di semi: 130 ml;
  • Uva fragola: 400 g;
  • Noci: 70 g;
  • Lievito in polvere per dolci: una bustina (16 g);
  • Vanillina: una bustina;
  • Sale: un pizzico;
  • Zucchero di canna: q.b.

Tempi di preparazione e attrezzatura

Teglia: con cerniera, diametro 22 cm;

Tempo di preparazione: 15 min;

Tempo di cottura: 50 min;

Forno: modalità statica, preriscaldato, 170 gradi.

Procedimento torta con uva fragola e noci

I passaggi per preparare la torta con uva fragola e noci sono davvero semplici e veloci! Seguili con precisione e vedrai che questo dolce ti conquisterà, anche per la sua sofficità!

Un piccolo consiglio per fare più velocemente: lava subito l’uva fragola e lasciala asciugare su della carta da cucina. Servirà che sia asciutta nel momento in cui dovrai aggiungerla all’impasto.

1. Innanzitutto, versa in una ciotola piuttosto ampia le uova e lo zucchero e lavora questi ingredienti con una frusta elettrica. Non avere fretta! Il composto deve diventare molto spumoso. Aggiungi l’olio a filo e lo yogurt greco ed i 3 cucchiai di latte, continuando a lavorare con la fusta.

procedimento torta con uva fragola

2. A questo punto, aggiungi gli ingredienti solidi, quindi la farina, l’amido di mais, la vanillina, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Lavora il composto fino a che diventi omogeneo e privo di grumi.

impasto torta soffice

3. Ora, aggiungi all’impasto circa metà degli acini di uva che hai lavato e lasciato asciugare. Mescola con delicatezza usando una spatola.

torta con uva fragola

4. Aggiungi anche le noci tritate grossolanamente e inglobale all’impasto mescolando con la spatola, sempre delicatamente per evitare di rompere gli acini di uva.

ricetta torta uva fragola

5. Ora prendi lo stampo, imburralo e infarinalo. Versa al suo interno l’impasto e aggiungi sulla superficie l’uva fragola rimasta e lo zucchero di canna. Metti in forno preriscaldato, in modalità statica, a 170 gradi per 50 minuti. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino per verificare che la torta sia ben cotta. Lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

torta con uva fragola e noci

Conservazione torta con uva fragola e noci

Di la verità, nei hai già assaggiato una fetta per sentire quanto è buona? Spero tu abbia aspettato almeno che si sia raffreddata prima di tirarla fuori dallo stampo!

La torta con uva fragola e noci è perfetta da mangiare a colazione, a merenda, dopo pasto con un caffè, insomma in qualsiasi momento! Un consiglio? Quando è ben fredda, spolvera dello zucchero a velo sulla superficie prima di servirla!

Spero davvero che la ricetta della torta con uva fragola e noci ti sia piaciuta! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre ricette di dolci per la colazione, dolci al cucchiaio, regionali e internazionali, biscotti, crostate e molte altre!

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

Torta marmorizzata con cacao e noci all’acqua frizzante

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta con uva fragola e noci
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)