muffin allo yogurt con cuore di nutella
Ricette dolci per la colazione

Muffin allo yogurt con cuore di Nutella

Con i muffin allo yogurt con cuore di Nutella inizi la giornata al meglio! Io amo i muffin e mi piace averne sempre qualcuno in casa per la colazione. Sono facili e veloci da preparare e ne esistono della varianti davvero golose. Forse questi muffin cuore di Nutella senza burro sono tra i grandi classici del web! Benedetta Rossi, Chiarapassion, Misya e altri food blogger ne hanno pubblicato varie versioni, anche se oggi vorrei condividere con te una ricetta particolarmente semplice dal risultato perfetto!

Se dovessi essere intollerante al lattosio, ti assicuro che usando il latte, lo yogurt e una crema alla nocciola senza lattosio il risultato non cambia. Inoltre, verso la fine della pagina ti darò alcune indicazioni nutrizionali, incluse le calorie per muffin e ti spiegherò come conservarli al meglio per avere la colazione pronta per molti giorni!

Pronto a scoprire la ricetta dei muffin cuore Nutella? Su le maniche, forno acceso e ingredienti pronti sul tavolo!

muffin allo yogurt con cuore di nutella
Muffin allo yogurt con cuore di Nutella
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12

Muffin allo yogurt con cuore di Nutella ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare almeno 12 muffin allo yogurt con cuore di Nutella. Se vuoi prepararne di più, raddoppia gli ingredienti!

Lista ingredienti

170 g farina 00
50 g farina Manitoba (oppure usa solo farina 00, stesse dosi)
100 g zucchero
60 ml olio di semi
2 uova
125 ml yogurt alla vaniglia (oppure bianco)
50 ml latte
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 bustina vanillina
q.b. Nutella® (o altra crema alle nocciole)

Muffin allo yogurt con cuore di Nutella strumenti

Per preparare i muffin allo yogurt e Nutella non servono particolari strumenti, se non almeno 12 pirottini e le fruste elettriche per fare prima.

Forno: preriscaldato, modalità statica, 180 gradi. Cottura di 20 minuti.

Muffin allo yogurt con cuore di Nutella passaggi

Ecco qui tutti i passaggi per preparare i muffin allo yogurt con cuore di Nutella.

Innanzitutto, prendi due ciotole. Una ti servirà per gli ingredienti solidi, una per quelli liquidi. Così, nella prima ciotola metti la farina 00 e quella Manitoba, un pizzico di sale, il lievito in polvere e la vanillina. Mescola questi ingredienti con una spatola.

ingredienti muffin allo yogurt con cuore di nutella

Nella seconda ciotola, versa le due uova e lo zucchero e inizia a montare con le fruste elettriche. Successivamente aggiungi gli altri liquidi, quindi l’olio di semi, il latte e lo yogurt. Sempre gradualmente versa a questo punti gli ingredienti solidi dell’altra ciotola, continuando a usare le fruste.

procedimento

Quando l’impasto è pronto e senza grumi è ora di versarlo nei pirottini! Che siano di carta o di silicone, l’importante è che non li riempi fino al bordo altrimenti l’impasto uscirebbe dallo stampino. Quindi, riempi i pirottini per i 3/4.

Non hai gli stampi? Scegli tra queste due ottime alternative su Amazon: pirottini di carta per muffin o pirottini da forno in silicone riutilizzabili.

Una volta riempiti i pirottini, aggiungi un cucchiaio di Nutella al centro dell’impasto, proprio sulla superficie. Durante la cottura scenderà al centro.

muffin cuore di nutella senza burro

Appoggia i pirottini su una teglia da forno oppure posizionali in una teglia per muffin e metti in forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statica, per 20 minuti.

I muffin allo yogurt con cuore di Nutella sono buoni sia freddi che caldi, se non hai la pazienza di aspettare che raffreddino! Per servirli puoi mangiarli così o con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

Conservazione muffin Nutella cuore morbido

Come conservare a lungo i muffin cuore di Nutella? Adesso condivido con te alcuni trucchi molto semplici per una perfetta conservazione.

1. Per mantenere i muffin soffici a lungo, avvolgili uno ad uno nella pellicola trasparente e poi mettili in un contenitore ermetico.

2. Se hai fatto dose doppia o comunque pensi di non consumarli nel giro di 4-5 giorni, sai cosa puoi fare? Mettili nei sacchetti per alimenti di plastica e conservali in freezer! Quando ne vuoi mangiare uno lo lasci scongelare velocemente a temperatura ambiente. In questo modo si conservano fino a due mesi!

Muffin Nutella calorie

Sei curioso di sapere quante sono le calorie dei Muffin cuore di Nutella? Sono circa 250 kcal per un muffin del peso di 80 grammi.

Per colazione sono perfetti, visto che avrai tutto il tempo per consumare queste calorie e ti daranno energia a sufficienza per le tue attività. Ma comunque ricorda che questa versione è più leggera di quella tradizionale visto che contiene l’olio di semi al posto del burro.

Un’idea di dolcetti veloci da fare in casa con la Nutella? I rotolini di pasta sfoglia e Nutella!

TORNA ALLA HOME

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Muffin allo yogurt con cuore di Nutella
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.