crostata di marmellata di fichi e amaretti
Crostate

Crostata di marmellata di fichi e amaretti

Hai mai provato la crostata di marmellata di fichi e amaretti? È davvero speciale e differente dalla solita crostata, infatti gli amaretti vengono utilizzati in una maniera del tutto particolare. No, non vengono sbriciolati nell’impasto né sulla marmellata di fichi. Tra poco ti svelerò questo segreto.

Quello che posso dirti è che è una ricetta perfetta per chi ama i sapori rustici. Questa crostata è perfetta per colazione e merenda come per una cena insieme ad amici. Vedrai, piace proprio a tutti, grandi e bambini!

Ho preparato la costata di marmellata di fichi e amaretti utilizzando lo strutto al posto del burro, rendendo l’impasto ancora più friabile e gustoso. Ma non ti preoccupare, se non dovessi averlo o preferissi non usarlo, puoi utilizzare la margarina vegetale o il burro nelle stesse quantità.

Pronto o pronta a mettere le mani in pasta? Benissimo! Ecco l’elenco degli ingredienti ed il procedimento.

crostata di marmellata di fichi e amaretti
Crostata di marmellata di fichi e amaretti

Ingredienti crostata di marmellata di fichi e amaretti

Dose per la base:

  • Farina 00: 300 g;
  • Margarina vegetale: 100 g (o burro, come preferisci);
  • Strutto: 100 g (in sostituzione, usa la stessa quantità di margarina o burro);
  • Zucchero: 100 g;
  • Uova: uno intero e un tuorlo;
  • Lievito in polvere: 8 g (mezza bustina);
  • Vanillina: una bustina;
  • Cannella in polvere: un cucchiaino abbondante;
  • Sale: un pizzico;

Dose per la farcitura:

  • Marmellata di fichi: circa 280 g;
  • Amaretti: q.b.

Attrezzatura e tempi di preparazione e cottura

  • Tempo di preparazione impasto: 10 min;
  • Tempo di riposo in frigorifero: 30 min;
  • Composizione crostata: 15 min;
  • Tempo di cottura: 40 min;
  • Forno: modalità statica, preriscaldato, 180 gradi;
  • Teglia per crostate: diametro 26 cm.

Preparazione crostata di marmellata di fichi e amaretti

La preparazione dell’impasto è facile e veloce, infatti richiede solo 10 minuti! Innanzitutto, prendi una ciotola e versa al suo interno lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e al centro lo strutto e la margarina (o quello che preferisci, anche il burro è perfetto). Inizia a lavorare velocemente questi ingredienti.

preparazione crostata

Aggiungi gradualmente la farina, il lievito in polvere, la vanillina, il cucchiaino di cannella e continua a impastare fino ad ottenere un panetto come quello che vedi nella foto. Copri la ciotola con della pellicola e metti a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

impasto crostata

Passato il tempo necessario di riposo in frigo, prendi l’impasto e usane poco più di metà per fare la base della crostata. Non farla troppo sottile né troppo spessa e ricorda di creare dei bordi alti circa 1,5-2 cm.

base crostata con strutto

Stendi la confettura di fichi (non tutta) sulla superficie della crostata e ricopri lo strato appena creato con gli amaretti! Ecco la maniera particolare in cui ho deciso di usarli! Non vanno imbevuti in nessun liquido, vanno poggiati semplicemente sulla marmellata. Durante la cottura acquisteranno morbidezza grazie alla presenza della confettura e daranno un gusto unico alla crostata!

fichi e amaretti

A questo punto usa la parte restante di impasto per fare delle strisce con cui ricoprire la crostata. Ora usa altra confettura per ricoprire gli spazi che si sono creati tra le strisce. In sostanza, devi ricoprire gli amaretti con la marmellata.

preparazione crostata di marmellata di fichi e amaretti

La crostata di marmellata di fichi e amaretti è pronta per essere messa in forno! Modalità statica a 180 gradi per 40 minuti. Sentirai che profumo!

Conservazione crostata di marmellata di fichi e amaretti

La crostata di marmellata di fichi e amaretti è davvero golosa, anche fredda da frigorifero! Puoi scegliere di conservarla a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o in un piatto con campana di vetro oppure di metterla in frigorifero. Si conserva tranquillamente per 3-4 giorni mantenendo la sua friabilità.

Ti è piaciuta la ricetta della crostata di marmellata di fichi e amaretti? Spero proprio di sì! Fammelo sapere lasciando un tuo commento. Se ti va, segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere e provare tante altre ricette dolci!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata di marmellata di fichi e amaretti
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)