intorchiate al caffè
Dolci regionali italiani

Intorchiate al caffè

Conosci le intorchiate al caffè? Sono una variante golosa delle classiche intorchiate pugliesi alle mandorle, delle dolci treccine, ricoperte di zucchero e con una mandorla ad ogni intreccio di impasto. In Puglia è una versione molto apprezzata e, prepararle in casa, ti permetterà di assaggiare uno dei dolci tipici d’eccellenza di questa regione.

La versione classica prevede l’utilizzo del vino bianco, mentre in questo caso il caffè è uno degli ingredienti principali. Insomma, queste treccine alle mandorle sono perfette per gli amanti del caffè e creano davvero dipendenza! Sono perfette per la tua colazione, per un dolcino dopo pasto o dopo cena, per una merenda.

Certo, sono particolarmente apprezzate dagli adulti, visto che contengono caffè e, come se non bastasse, una dose, anche se non troppo grande, di Brandy.

Il procedimento è molto simile a quello delle classiche intorchiate ed velocissimo, oltre che molto semplice. Infatti, vedrai che basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare a mano pochissimi minuti fino a ché gli ingredienti siano ben amalgamati e l’impasto è già pronto! Ma non voglio anticipare nient’altro. Troverai qui di seguito l’elenco degli ingredienti e i semplicissimi passaggi per preparare la ricetta delle intorchiate al caffè e di arrivare direttamente in Puglia viaggiando nella tua cucina.

intorchiate al caffè

Intorchiate al caffè ingredienti

Dose per circa 20 biscotti:

Farina 00: 300 g;

Zucchero semolato: 100 g;

Vanillina: una bustina;

Lievito per dolci: 8 g (mezza bustina);

Olio di semi: 80 ml;

Caffè: 60 ml;

Brandy: 20 ml;

Sale: un pizzico.

Mandorle pelate: q.b. (50 grammi circa)

Tempo di preparazione e cottura

Preparazione impasto e treccine: 20 min;

Riposo impasto a temperatura ambiente: 30 min;

Tempo cottura: 30 min;

Forno: 180 gradi in modalità statica (preriscaldato).

Ricetta intorchiate al caffè procedimento

Come già accennato, la ricetta delle intorchiate al caffè è davvero semplice. Segui questi semplici passaggi:

ingredienti impasto treccine pugliesi
1
impasto
2

  • come vedi nella foto 1, versa in una ciotola (la mia era fin troppo capiente, ma in realtà non ce n’è bisogno) la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, la vanillina e un pizzico di sale;
  • aggiungi velocemente gli ingredienti liquidi, quindi, il caffè (a temperatura ambiente), il Brandy, l’olio di semi e impasta subito formando velocemente una palla di impasto, come puoi vedere nella foto 2;
  • quando la palla è ben liscia, coprila con della pellicola e lasciala riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. L’impasto è già pronto!
procedimento intorchiate
3
preparazione intorchiate
4
ricetta intorchiate al caffè al forno
5
  • una volta che l’impasto ha riposato, prendine una parte ed inizia a stendere dei rotolini (foto 3);
  • per formare la treccina, forma tipica delle intorchiate al caffè, piega in due parti il rotolino e intreccia le due parti (foto 4);
  • otterrai una treccina (foto 5) alla quale andrai ad aggiungere delle mandorle pelate proprio negli intrecci (foto 6).
  • ripeti il procedimento fino ad ottenere una ventina di treccine al caffè. Prima di infornare spolverale con un po’ di zucchero semolato;
  • metti in forno a 180 gradi in modalità statica (preriscaldato) per 30 minuti. Qualche minuto in più o in meno di cottura potrebbe variare a seconda del forno. Controlla sempre che il colore finale delle treccine sia ben dorato e non eccedere con la cottura lasciando bruciacchiare le mandorle in superficie (foto 7).
intorchiate al caffè mandorle
6
intorchiate al caffè al forno
7

Intorchiate al caffè al forno: conservazione

Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare le intorchiate al caffè con cottura al forno e assaggiale accompagnate da una pallina di caffè alla crema o al fiordilatte. Se hai intenzione di conservarle per mangiarle nei giorni successivi alla preparazione, mettile in un contenitore di vetro o di latta per biscotti. Si conservano tranquillamente fino a 10 giorni. Infatti, di solito le brave massaie in Puglia ne preparano una dose doppia rispetto a quella indicata, visto che si conservano a lungo e anche per condividerli con familiari e amici.

Ti è piaciuta la ricetta delle intorchiate al caffè? Spero proprio di si. Condividila con i tuoi amici e segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante ricette di famiglia, regionali italiane e raccolte viaggiando per il mondo.

Prova anche la ricetta della versione tradizionale delle intorchiate pugliesi alle mandorle e visita la sezione del Blog con tante altre ricette di Dolci regionali italiani. Qualche esempio?

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Intorchiate al caffè
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)