torta senza cottura ricotta e amaretti
Dolci senza cottura

Torta senza cottura ricotta e amaretti

Hai già provato la torta senza cottura ricotta e amaretti? É un dolce al cucchiaio che ricorda un tiramisù ma è senza panna e senza mascarpone. É una torta fresca, golosa e velocissima da preparare, perfetta per quando hai ospiti o voglia di dolce improvvisa! Io in questo caso ho preparato delle monoporzioni, ma il procedimento è lo stesso per preparare un’intera torta nel suo stampo classico, ti darò le dosi per entrambe le preparazioni, così sarai tu a scegliere quanto dolce preparare.

Con questo caldo abbiamo poca voglia di accendere il forno ma il desiderio di qualcosa di dolce non passa mai! Di torte senza cottura ce n’è un’infinità e spesso vengono preparate usando dei biscotti e delle creme. In questo caso gli ingredienti protagonisti sono gli amaretti, la ricotta ed il caffè e ti assicuro che sono una combo eccezionale! Se volessi preparare questo dolce e tra i tuoi ospiti ci sono anche dei bambini non c’è nessun problema, basterà creare qualche mini porzione con il caffè d’orzo per loro!

Per preparare questa torta bastano soli 15 minuti e sarà sufficiente lasciarla 2 orette in frigorifero prima di poterla servire. Pronto? Ecco gli ingredienti ed il procedimento!

torta senza cottura ricotta e amaretti
Torta senza cottura con ricotta e amaretti

Ingredienti torta senza cottura ricotta e amaretti

Dose per due monoporzioni (oppure, per uno stampo per torta da 22-24 cm, basta moltiplicare per 3 le seguenti quantità e seguire lo stesso procedimento):

  • Ricotta: 230 g;
  • Zucchero: un cucchiaio;
  • Amaretti: 90 g;
  • Biscotti tipo Pavesini: 25 g;
  • Caffè: freddo, dose due tazzine (senza bisogno di dolcificare).

Tempi di preparazione e attrezzatura

Tempo di preparazione: 15 m;

Tempo in frigorifero prima del consumo: 2 ore;

Attrezzatura: fruste elettriche.

Preparazione torta senza cottura ricotta e amaretti

Ecco i passaggi per preparare la torta senza cottura ricotta e amaretti. I passaggi sono uguali se deciderai di usare lo stampo per torte, solo modifica le dosi come ti ho spiegato sopra.

Ovviamente, prima di iniziare, prepara davanti a te tutti gli ingredienti. Quindi, accertati che il caffè sia ben freddo, è indispensabile per il montaggio della torta.

lavorare ricotta e zucchero

Versa la ricotta e lo zucchero in una ciotola, per poi lavorarla con le fruste elettriche per circa 30 secondi;

amaretti

Inzuppa gli amaretti nel caffè freddo e usali per creare un primo strato, coprendo la base dello stampo;

procedimento

Ricopri gli amaretti con un primo strato abbondante di crema di ricotta;

preparazione

Questa volta inzuppa i biscotti tipo Pavesini nel caffè e crea un terzo strato, adagiandoli sulla crema di ricotta;

procedimento torta con ricotta e amaretti

Ricopri con la crema di ricotta, sempre in maniera generosa;

preparazione torta senza cottura ricotta e amaretti

Come ultimo strato, inzuppa gli amaretti e ricopri la crema appena appena versata;

Il gioco è fatto! Hai visto quanto é semplice preparare questa torta? Ora qualche piccolo consiglio goloso per te.

  • se ti è avanzata della crema di ricotta, potresti metterla in una sac à poche e decorare ulteriormente la superficie con dei ciuffetti alternati agli amaretti;
  • se ami il cioccolato, potresti aggiungere delle gocce alla crema di ricotta per rendere la torta senza cottura ricotta e amaretti ancora più golosa;
  • per un gusto ancora più intenso, potresti aggiungere un cucchiaio di liquore all’amaretto al caffè in cui bagni gli amaretti e i biscotti;

Conservazione torta senza cottura ricotta e amaretti

Ora che la torta o le monoporzioni sono pronte, metti tutto in frigorifero per almeno due ore e poi potrai gustarle! Per conservare la torta, lasciala in un contenitore ermetico fino a due giorni in frigorifero. Per le monoporzioni basterà coprire le coppette con della pellicola da cucina e lasciarle in frigorifero sempre sino a due giorni.

Ci terrei tanto a sapere se la torta senza cottura ricotta e amaretti ti è piaciuta! Lascia un commento qui sotto e segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere sempre nuove ricette dolci, facili e veloci, senza cottura e molte altre.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE RICETTE:

viaggia in cucina con franci tiramisù
viaggia in cucina con franci cheesecake
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta senza cottura ricotta e amaretti
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)