cosa fare con il cioccolato fondente avanzato
Dolci senza cottura

Cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato senza gelatina

Questa cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato senza gelatina è qualcosa di eccezionale! Morbida, fresca, facile e veloce da preparare, un dolce estivo senza cottura di quelli che preparerai senza stancarti per tutta l’estate! Sì, perché piace proprio a tutti e crea dipendenza! Inoltre, è una torta fredda ottima anche consumata poco tempo dopo averla tirata fuori dal freezer. Infatti, ricorda una torta al gelato, ma fatta in casa con gli ingredienti che preferisci e decorata come vuoi!

Di recente ho pubblicato la ricetta di una golosissima finta cheesecake yogurt e frutti di bosco. Dico finta perchè non c’era traccia di formaggio, ma solo tanto yogurt. Devo dire che è piaciuta proprio a tutti coloro che l’hanno provata. Tra l’altro era senza gelatina.

Anche questa cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato è senza gelatina (colla di pesce) ma è una vera cheesecake con tanto cheese, una fresca ricottina tutta da lavorare con lo zucchero e le gocce di cioccolato! Si tratta di una torta fredda pronta in soli venti minuti e qualche ora in freezer, quindi perfetta se hai ospiti perché la prepari velocemente, metti in freezer non devi pensare più al dolce mentre prepari la cena.

Altra cosa importante, io ho utilizzato la ricotta senza lattosio, la panna vegetale, la margarina al posto del burro e biscotti tipo Digestive senza burro. Insomma, sei sei intollerante al lattosio basterà seguire alla lettera la ricetta e potrai mangiarla senza problemi. Altrimenti sei liberissimo di usare il burro e una classica ricotta.

In più è davvero semplicissima da preparare e puoi decidere se ricoprirla con del crema al cioccolato, come nel mio caso, o se lasciarla nuda, senza copertura, tanto è già abbastanza golosa. Insomma, sei pronto/a per la preparazione? Ecco tutto ciò di cui hai bisogno ed il procedimento!

cheesecake con crema di ricotta e cioccolato

Cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato ingredienti

Ingredienti per la base:

Biscotti tipo Digestive: 250 g;

Margarina vegetale (o burro): 120 g;

Ingredienti crema di ricotta:

Ricotta: 250 g (io ho utilizzato quella senza lattosio);

Panna vegetale già zuccherata: 300 ml;

Scaglie di cioccolato fondente: 50 g;

Zucchero semolato: 40 g.

Per la decorazione della cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato:

Gocce di cioccolato, crema di nocciole spalmabile, oppure ganache di panna montata e crema alle nocciole (facoltativo e a scelta).

Tempo di preparazione e attrezzatura

Preparazione: 20 min;

Tempo di congelamento: 4 ore in freezer;

Attrezzatura: Frusta elettrica;

Teglia: con cerniera, diametro 22 cm.

Procedimento ricetta cheesecake con crema di ricotta

Il procedimento per preparare questa cheesecake con crema di ricotta e cioccolato è semplice e veloce! Iniziamo dalla preparazione della base.

Base cheesecake

Segui questi semplici passaggi:

preparazione base cheesecake

Versa i biscotti tipo Digestive (io li ho usati con gocce di cioccolato) nel frullatore e lavorali fino a che diventino farina, basteranno pochi secondi;

digestive e margarina o burro

Sciogli nel microonde la margarina (o il burro, quello che preferisci) e versala sui biscotti appena tritati. Se non hai il microonde, usa un pentolino antiaderente. Mescola con una spatola ed amalgama bene il tutto;

base cheesecake nella teglia

Versa il composto ottenuto sulla teglia e livellalo usando un cucchiaio. Se preferisci, fodera prima la teglia con della carta forno, ma non è necessario;

La base è pronta! Mettila in frigorifero mentre prepari la crema di ricotta!

Crema di ricotta per cheesecake con gocce di cioccolato

preparazione torta fredda con crema di ricotta

Versa i 300 ml di panna in un contenitore stretto e alto e montala fino a che si rassodi bene. Un volta montata, metti il contenitore in frigorifero;

crema di ricotta e gocce di cioccolato

Prendi una ciotola e versa al suo interno la ricotta, lo zucchero e le gocce o scaglie di cioccolato fondente. Lavora il composto fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati;

crema ricotta per cheesecake

Prendi la panna che avevi messo in frigorifero e versala nella ciotola in cui hai appena lavorato la ricotta. Amalgama il tutto delicatamente, usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto fino a che la panna sia ben incorporata.

Anche la crema di ricotta per la tua cheesecake è pronta! Ora non ti resta che versarla sulla base e livellarla con un cucchiaio così che l’altezza sia uniforme sia sui lati che al centro della cheesecake. Metti in freezer per 3-4 ore.

Come decorare la cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato

Allora, per decorare questa cheesecake ti darò più opzioni, tutte golose ma tra le quali potrai scegliere in base al tempo che hai a disposizione e ai tuoi gusti:

  • lascia la cheesecake nuda, quindi senza essere ricoperta con creme, panne varie e ganache. Se vuoi cospargi la superficie con delle gocce o scaglie di cioccolato, anche prima di metterla in freezer;
  • crea una ganache con cui rivestire la superficie montando della panna vegetale e aggiungendo della crema alla nocciola.;
  • versa direttamente della crema alla nocciola leggermente ammorbidita in microonde per renderla più fluida. Versala sulla cheesecake, aggiungi delle gocce di cioccolato e rimetti in freezer. Questa è la mia versione, come puoi vedere nella foto.

Questa cheesecake è golosissima, sembra quasi una torta gelato e grazie alla ricotta il ripieno ricorda anche quello del cannolo siciliano.

Lasciala fuori dal freezer per almeno 15-20 minuti prima di consumarla o servirla ai tuoi ospiti. Vedrai, ne rimarranno conquistati e chiederanno il bis!

Ci tengo tantissimo a sapere se la cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato ti è piaciuta! Se ti va, puoi seguire la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per non perderti neanche una ricetta!

Soprattutto se ami le ricette facili e veloci e dolci senza cottura perfetti per questa stagione estiva, troverai tante ricettine anche senza lattosio, glutine e vegane, insomma…per tutti i gusti!

Qualche esempio? Prova il semifreddo ricotta e cioccolato senza panna, il gelato biscotto Pan di Stelle, il ghiacciolo cocco e cioccolato o il tiramisù pere e cioccolato. Ti piaceranno!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato senza gelatina
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Commenti disabilitati su Cheesecake con crema di ricotta e gocce di cioccolato senza gelatina