smoothie alla banana con cioccolato
Dolci senza cottura

Smoothie alla banana con cioccolato

Per chi ama iniziare la giornata con un frullato goloso e che dia la giusta carica, lo smoothie alla banana con cioccolato è perfetto! Prima di passare alla ricetta, facile e veloce tra l’altro, iniziamo con un quiz.

Sai perchè parliamo più precisamente di smoothie? Perchè oltre alla frutta o verdura si può aggiungere acqua e yogurt, a differenza di altre preparazioni, in cui si aggiunge latte o gelato, come nel caso del frappè. Detto questo, poco importa il nome! Frullato o smoothie stiamo parlando di un preparato velocissimo che molti amano nella stagione più calda per rinfrescarsi con gusto ma con leggerezza, anche come sostituto del pasto.

E a te piacciono gli smoothies? Spero proprio di sì. Da un sondaggio che ho fatto di recente sulla pagina Instagram di Viaggia in cucina con Franci, circa l’80% dei participanti hanno detto di amarli. Anche se in realtà, sono altri i paesi in cui gli smoothies no frullati, che dir si voglia, sono parte delle abitudini giornaliere di buona parte della popolazione, come l’India, gli Stati Uniti ed il Sud America.

Be’, a me piacciono molto, amo iniziare la giornata mettendo tutto nel frullatore per ottenere in pochi una bevanda fresca, golosa e piena di vitamine ed energia! Allora sei pronto per preparare il tuo smoothie alla banana e cioccolato?

smoothie alla banana con cioccolato
Ricetta smoothie alla banana con cioccolato

Smoothie alla banana con cioccolato ingredienti

Dosi per 2 smoothies:

Banana: due mature (congelate tagliate a rondelle o a temperatura ambiente);

Cacao amaro in polvere: un cucchiaio pieno;

Zucchero di canna: un cucchiaio;

Yogurt bianco: 250 ml;

Scaglie di cioccolato fondente: q.b. (facoltativo).

Tempo preparazione e attrezzatura

Tempo di preparazione: 5 min;

Attrezzatura: Frullatore o minipimer.

Ricetta smoothie alla banana con cioccolato

Ecco la ricetta semplicissima di questo frullato alla banana e cioccolato. Segui questi passaggi e leggi fino in fondo per scoprire alcuni consigli preziosi che possono esserti utili durante o dopo la preparazione.

  • prendi le banane già congelate e tagliate a rondelle e versale nel frullatore;
  • aggiungi il cacao amaro, lo zucchero di canna e lo yogurt;
  • aziona il frullatore e lascialo lavorare per circa 45 secondi;
  • versa il frullato ottenuto in due bicchieri e decora la superficie con le scagliette di cioccolato fondente.

Lo smoothie è già pronto! Ecco qualche consiglio laddove ti fossi dimenticato di mettere le banane in freezer e volessi preparare un frullato senza dover aspettare.

Qualche consiglio per uno smoothie alla banana e cioccolato goloso

Laddove non avessi congelato prima le banane, nessun problema. Usa le banane a temperatura ambiente. Se desideri che il frullato sia fresco, lascialo in frigorifero per circa mezz’ora oppure aggiungi dei cubetti di ghiaccio nei bicchieri o direttamente nel frullatore insieme agli altri ingredienti!

Inoltre, non esagerare con l’aggiunta di zucchero se le banane sono già molto mature (quindi dolcissime) e se lo yogurt è cremoso e già abbastanza dolce. Potresti avviare il frullatore e aggiungere lo zucchero di canna solo alla fine se, dopo averlo assaggiato, reputi che manchi zucchero.

Hai visto quanto è semplice e veloce preparare uno smoothie alla banana e cioccolato? Provalo per la tua prossima colazione o merenda!

Preparare smoothies in casa ti dà la possibilità di utilizzare tanta frutta fresca, di stagione e di diversificare le preparazioni in modo che incontrino i tuoi gusti e quelli della tua famiglia!

Ad esempio, hai già preparato lo smoothie latte di mandorla, banana e pesca o il frullato latte di cocco e banana? In realtà su Viaggia in cucina con Franci ne potrai trovare molti altri!

Segui la pagina Instagram e Facebook per non perdere neanche una ricetta!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Smoothie alla banana con cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)