ghiaccioli all'anguria fatti in casa
Dolci senza cottura

Ghiaccioli all’anguria fatti in casa con yogurt

Non lasciarti ingannare dalla foto, non si tratta di fette di anguria congelate ma di veri e propri ghiaccioli all’anguria fatti in casa! Sono molto simpatici vero? Vengono preparati con yogurt bianco e polpa di anguria, quindi sono leggeri, sani e golosi! Sono perfetti per una merenda estiva e piacciono molto anche ai bambini!

Per crearli in questo modo hai bisogno di un’anguria intera, anche mini (come nel mio caso) dalla quale tagliare una bella fetta spessa un paio di centimetri in orizzontale. Dopo ti spiegherò bene perché! Se non dovessi avere la possibilità di comprare l’anguria intera perché siete pochi in casa o nel frigo non c’è abbastanza spazio, potrai versare il preparato negli stampi per ghiaccioli, nessun problema. Non ci sarà l’effetto scenico ma il sapore sarà ugualmente buono!

Pronto o pronta per prepararli? Il procedimento è semplicissimo, solo dovrai seguire alcune accortezze per evitare di fare piccoli pasticci! Ecco gli ingredienti e come fare i ghiaccioli all’anguria in casa!

ghiaccioli all'anguria fatti in casa con yogurt
Ghiaccioli all’anguria fatti in casa con yogurt

Ingredienti ghiaccioli all’anguria fatti in casa

Dose per circa 4 ghiaccioli (se usi gli stampi e non la buccia dell’anguria, anche 5-6 ghiaccioli):

  • Polpa di anguria: 250 g;
  • Yogurt bianco: 120 g;
  • Miele (o zucchero): circa 15 grammi (un cucchiaio);
  • Gocce di cioccolato: 20 g.

Attrezzatura e tempi di preparazione

Attrezzatura: frullatore, cucchiaini o palette di legno, carta forno, un vassoio (in alternativa, solo frullatore e stampi);

Tempi di preparazione: 10 min;

Tempo di congelamento in freezer: 5 ore.

Ricetta ghiaccioli all’anguria fatti in casa con yogurt

Il procedimento per preparare questi ghiaccioli di anguria fatti in casa dalla forma originale è semplicissimo! Segui attentamente questi passaggi:

preparazione ghiaccioli estivi

Come vedi in questa foto, prendi un’anguria baby e tagliane una fetta in orizzontale, alta circa 2 cm. Successivamente, con un coltello svuotala al suo interno e pesa l’anguria. Devi raggiungere un peso di 250 g. Se serve, aggiungi altri pezzi di anguria presi da un’altra fetta.

ricetta ghiaccioli fatti in casa anguria

Prendi un vassoio, ricoprilo con della carta forno e poggia la buccia a forma circolare dell’anguria di cui hai preso la polpa. Fai dei buchi con il coltello sulla buccia per inserire 4 palette di legno (o cucchiaini), proprio come vedi in foto.

preparazione ghiaccioli anguria

A questo punto, metti nel frullatore la polpa di anguria che hai pesato (250 g) e aggiungi il vasetto di yogurt ed il cucchiaio di miele. Una volta ottenuto il composto, dovrai essere velocissimo! Versa subito il composto nel tuo “stampo di buccia di anguria”, aggiungi sulla superficie delle gocce di cioccolato (che saranno i semini) e metti in freezer in modo che il vassoio rimanga ben fermo.

ricetta ghiaccioli all'anguria fatti in casa con yogurt

Lascia in freezer per almeno 5 ore. Se dovesse uscire un po’ di composto da sotto la buccia, è normale. Se però la fetta è stata tagliata bene, ossia è abbastanza livellata, ne uscirà poco e non sarà un problema perchè la carta forno ed i bordi del vassoio serviranno da protezione. Una volta passate le 5 ore, prendi il vassosio e con un coltello taglia in 4 parti così da ottenere 4 simpatici ghiaccioli a forma di anguria! Se c’è del composto in eccesso congelato fuori dalla buccia, rimuovilo col coltello.

Un ultimo consiglio: il livello di dolcezza da raggiungere dipende dal gusto personale, si sa. Quindi, prima di aggiungere il miele o lo zucchero e versare il composto nello stampo, assaggialo! Magari l’anguria e lo yogurt sono già abbastanza dolci e per te non serve zuccherare. Altrimenti, se pensi che manchi una punta di dolcezza, aggiungi un cucchiaio di miele, o anche di più!

Stampi alternativi

Se per qualsiasi motivo non vuoi provare a usare lo stampo con la buccia di anguria, non ti preoccupare! Basterà versare il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli o in semplici bicchierini di carta aggiungendo le palette! Alla fine versa le gocce di cioccolato in ogni stampo e metti in freezer per lo stesso tempo. Otterrai dei ghiaccioli all’anguria fatti in casa con yogurt super golosi!

Conservazione ghiaccioli all’anguria fatti in casa

Se non hai intenzione di mangiarli subito o li hai preparati per un’occasione speciale, prendi ogni ghiacciolo all’anguria appena ottenuto e mettilo insieme agli altri in una busta trasparente per alimenti. Chiudila e rimetti in freezer. Si conserveranno perfettamente e basterà tirarli fuori dal freezer circa 10 minuti prima di consumarli.

Ora che hai scoperto come preparare i ghiaccioli all’anguria fatti in casa, sono sicura che non potrai più farne a meno!

Fammi sapere se ti sono piaciuti! Se vuoi, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere aggiornato su tante ricette dolci, dalle più tradizionali a quelle più originali!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

Ghiacciolo al cocco e cioccolato

ghiacciolo al cocco e cioccolato

Ghiacciolo alla pesca fatto in casa

ghiacciolo alla pesca
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ghiaccioli all'anguria fatti in casa con yogurt
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)