frullato con curcuma
Dolci senza cottura

Frullato con curcuma e zenzero alla banana e pesca

Sai che un buon frullato con curcuma e zenzero alla banana e pesca è perfetto per iniziare la tua giornata? Te lo dico non riferendomi soltanto all’apporto energetico ma anche alle numerose proprietà della curcuma e dello zenzero ormai ampiamente riconosciute. Le conosci?

La curcuma è notoriamente abbinata allo zenzero nelle tisane ma c’è chi la aggiunge regolarmente allo yogurt o al latte a colazione, chi la usa come ingrediente di burger vegetali, nell’impasto del pane, al posto dello zafferano in un risotto. Insomma, è una spezia sempre più apprezzata e utilizzata. Ma sai qual è il suo reale valore?

Ha proprietà antiossidanti, facilita i processi digestivi, è antinfiammatoria, antitumorale, depurativa e contrasta il colesterolo dannoso per la salute. Sarai d’accordo con me che la curcuma nel frullato di frutta può essere un vero toccasana!

Anche lo zenzero è conosciuto e apprezzato, oltre per il gusto, per le sue proprietà antinfiammatorie e per la sua capacità di bruciare i grassi! Insomma, il mix zenzero e curcuma nel frullato di frutta è davvero un aiuto per le nostre difese immunitarie e per la depurazione del nostro organismo.

Il sapore è davvero delicato, piacevole ed equilibrato, quindi non pensare di bere un frullato il cui sapore della curcuma e dello zenzero contrastino eccessivamente la dolcezza della pesca e della banana!

Fatte queste premesse, sei pronto per preparare il tuo curcuma smoothie? Benissimo! Ecco gli ingredienti ed il procedimento.

frullato con curcuma
Frullato di curcuma e zenzero alla banana e pesca

Ingredienti frullato con curcuma e zenzero

Dose per 2 frullati:

  • Banane: 2 mature;
  • Latte vegetale: 200 ml;
  • Pesca: una di medie-grandi dimensioni;
  • Curcuma in polvere: un cucchiaino;
  • Zenzero fresco grattugiato: un cucchiaino.

Tempo di preparazione e attrezzatura

Tempo di preparazione: 5 minuti;

Attrezzatura: frullatore.

Preparazione frullato con curcuma e zenzero alla banana e pesca

Preparare un frullato di frutta con curcuma e zenzero è davvero semplice e veloce!

Come puoi vedere nella foto che segue, basta mettere nel frullatore le due banane tagliate a fette, i pezzi di pesca (decisamente con la buccia), versare il latte vegetale e aggiungere un cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Accendi il frullatore e lascialo lavorare per circa 15-20 secondi. Il tuo frullato curcuma e zenzero con banana e pesca è già pronto!

frullato curcuma
Preparazione Curcuma Smoothie

Consigli per il consumo del frullato con curcuma e zenzero

Hai visto quanto è facile e veloce preparare questo frullato? Bastano pochi accorgimenti quotidiani, in questo caso l’aggiunta di un cucchiaino di zenzero e di curcuma, per poter dare al nostro organismo tutto quello che serve per un buon funzionamento.

Ora ho qualche consiglio per te. Se fa caldo o comunque, per tuo gusto personale, preferisci bere il frullato ben fresco, basterà versare al suo interno qualche cubetto di ghiaccio o lasciarlo in frigorifero per circa 20-30 minuti.

Un altro trucco? Metti le banane in freezer già tagliate a fette, magari la sera prima se vuoi preparare il frullato per la colazione. Il frullato risulterà ancora più denso e sicuramente fresco.

Per chi ama la frutta, i frullati sono un modo diverso per integrarla nella nostra alimentazione saziandoci con gusto, anche quando è ora di una pausa o di uno spuntino sia a metà mattina che pomeriggio.

Se sono arricchiti anche da ingredienti davvero benefici per la nostra salute, come la curcuma e lo zenzero in questo caso, ci evitano di comprare tanti integratori che finiscono dimenticati sui ripiani delle nostre case molto spesso.

Fammi sapere se questo frullato ti è piaciuto, ci tengo molto! Se ti va, condividi questa ricetta con le tue amiche o i tuoi amici ai quali potrebbe piacere!

Inoltre, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre ricette!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTI FRULLATI:

Smoothie alla banana con cioccolato

smoothie alla banana con cioccolato

Frullato latte di cocco e banana

smoothie latte di cocco

Smoothie latte di mandorla, banana e pesca

smoothie latte di mandorla
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Frullato con curcuma e zenzero alla banana e pesca
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)