crostata di grano saraceno e mirtilli
Crostate

Crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine

Oggi vorrei condividere la ricetta di una crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine, la soluzione perfetta per chi ama le crostate, i sapori rustici e anche per chi ha problemi di celiachia. In realtà, è perfetta anche per chi mangia senza lattosio dato che è senza burro, infatti ho usato al suo posto l’olio di oliva.

Le crostate sono perfette per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, come dolce dopo cena, regalo graditissimo quando si è invitati da amici o parenti. Sapevi che è anche uno dei dolci preferiti dagli sportivi come pasto pre-allenamento? Mio padre che ama uscire in bici da corsa a livello amatoriale mi chiede spesso di prepararla! Questa versione, essendo senza burro, è più digeribile e dà energia di pronto utilizzo e i mirtilli sono davvero un toccasana per i muscoli.

Che tu sia uno sportivo o meno, amerai questa crostata! Passo subito all’elenco degli ingredienti e al procedimento.

crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine
Crostata con farina di grano saraceno

Ingredienti crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine

  • Farina di grano saraceno: 250 g;
  • Amido di mais: 50 g;
  • Zucchero: 120 g;
  • Uova: 2;
  • Olio di oliva: 80 ml;
  • Vanillina: una bustina;
  • Lievito: 8 g (mezza bustina);
  • Sale: un pizzico;
  • Confettura di mirtilli: 300 g.

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione: 20 min;
  • Cottura: forno preriscaldato modalità statica, 170 gradi per 35 min;
  • Teglia per crostate: diametro 26 cm.

Procedimento crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine

Segui questi semplici passaggi per la preparazione della crostata di grano saraceno e marmellata:

farina grano saraceno

Versa in una ciotola la farina di grano saraceno, l’amido di mais, un pizzico di sale, la vanillina ed il lievito. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone;

preparazione crostata

Crea un leggero foro al centro e aggiungi le uova e lo zucchero. Mescola velocemente sempre rimanendo al centro questi due ingredienti e solo successivamente amalgama tutto. Lascia la spatola e continua a impastare con le mani, aggiungendo pian piano l’olio di oliva;

impasto crostata con farina di grano saraceno

Una volta ottenuta una palla di impasto, appiattiscila con le mani, coprila con della pellicola e mettila in frigorifero per circa 30 minuti; Una volta tolta dal frigorifero, dividila in due parti, una leggermente più grande che servirà per la base;

crostata di grano saraceno impasto

Stendi la parte di impasto più grande in una teglia per crostate, avendo cura di lavorare bene i bordi e di lasciare una base dello spessore almeno di 5 millimetri, quindi non troppo sottile;

crostata grano saraceno e mirtilli

Versa la confettura di mirtilli distribuendola abbondantemente e senza lasciare spazi scoperti; Con la parte rimanente dell’impasto, fai delle classiche strisce con cui rivestire la crostata o le forme che più ti piacciono!

cottura

Metti la crostata con farina di grano saraceno senza glutine in forno precedentemente riscaldato a 170 gradi, modalità statica. Lascia cuocere per 35-40 minuti.

La crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine è pronta! Vedrai, ti conquisterà con i suoi sapori decisi e l’accostamento farina di grano saraceno e mirtilli è eccezionale!

Conservazione crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine

Come conservare la crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine appena sfornata? Lasciala raffreddare e conservala a temperatura ambiente coperta con della carta stagnola o su un piatto con campana di vetro fino a 3 giorni. Se per via del caldo preferisci mangiarla fresca, e ti assicuro che il sapore della confettura di mirtilli risalta ancora di più, nessun problema! Mettila in frigorifero. Puoi anche decidere di congelarla per mangiarne una fetta quando ne hai voglia, anche dopo diversi giorni.

Ti è piaciuta la ricetta della crostata di grano saraceno e mirtilli senza glutine? Spero proprio di sì! Fammelo sapere lasciando una votazione o un commento qui sotto! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette, anche senza glutine e lattosio, ricette regionali, internazionali e molte altre!

Qualche esempio? Prova la ricetta della torta di grano saraceno e marmellata di fragole o, se ami le crostate, quella alla marmellata di fichi e pinoli.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata di grano saraceno e mirtilli
Autore
Data pubblicazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)