crostata ricotta e marmellata di fichi
Crostate

Crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Ormai siamo a metà settembre e ancora si riescono a raccogliere dei fichi davvero dolci da mangiare freschi o da usare nelle nostre ricette. Tra le tante idee realizzate, anche con i fichi secchi, devo dire che questa crostata ricotta e marmellata di fichi mi ha dato davvero una soddisfazione enorme perché è qualcosa di eccezionale! Dolce al punto giusto, con un cremoso strato di ricotta e di marmellata di fichi e mandorle, racchiuso in uno scrigno di pasta frolla e mandorle.

Ti è venuta l’acquolina? Spero proprio di sì ed il mio obiettivo e che possa farla anche tu per poterne mangiare una fetta con la tua famiglia o i tuoi amici! Sai che è davvero semplice prepararla? Anche veloce. Quindi non preoccuparti pensando che chissà quante lavorazioni ci vogliono!

La crostata ricotta e marmellata di fichi prevede la preparazione di una base di pasta frolla, la stesura della crema di ricotta e della marmellata di fichi e una copertura senza strisce, con dell’impasto sbriciolato sopra e delle mandorle. I passaggi in sostanza sono questi ma, stai tranquillo, ora ti spiego per bene tutti gli ingredienti da utilizzare, tutti i passaggi e tutti i trucchi per ottenere un risultato perfetto!

crostata ricotta e marmellata di fichi
Crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Ingredienti crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Ingredienti per la base

  • Farina 00: 300 g;
  • Zucchero: 110 g;
  • Uova: 2 intere (a temperatura ambiente);
  • Lievito in polvere: 8 g (mezza bustina);
  • Cannella: un cucchiaino;
  • Burro 60 g;
  • Strutto: 60 g (in sostituzione, stessa quantità di burro o margarina);
  • Sale: un pizzico.

Ingredienti per la farcitura

  • Ricotta vaccina: 200 g;
  • Zucchero: 30 g;
  • Confettura di fichi e mandorle: q.b. (oppure anche solo di fichi);
  • Mandorle: q.b.

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione: 15 min;
  • Forno: modalità statica, preriscaldato, 170 gradi per 30 minuti;
  • Teglia: stampo con cerniera diametro 24 cm.

Ricetta crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Il procedimento per preparare questa crostata di ricotta e marmellata di fichi con mandorle è davvero semplice! Segui i passaggi che ti indico qui di seguito e vedrai che il risultato sarà perfetto!

Preparazione impasto

Prendi una ciotola e versa al suo interno la farina, lo zucchero, lo strutto ed il burro già tagliato in piccoli pezzi, così sarà più facile unirlo al composto. Fai un movimento con le mani come se dovessi pizzicare gli ingredienti e inizia ad amalgamarli. Lo strutto darà un sapore davvero speciale e ancora più friabilità alla crostata ma, se non dovessi averlo, usa solo burro o margarina vegetale, come preferisci. La dose totale del burro o della margarina diventerà 120 g (60 g+60g).

Aggiungi successivamente il lievito in polvere, il cucchiaino di cannella, le uova intere (assolutamente a temperatura ambiente) e continua a impastare in modo da formare un impasto omogeneo.

preparazione base pasta frolla

Ora, prendi lo stampo per crostata, imburrala e infarinala. Dividi l’impasto in due parti non uguali, una che corrisponda ai 2/3 circa del totale e usa questa parte più grande per fare la base della crostata. Non farla troppo sottile e cerca di fare dei bordi alti almeno un paio di centimetri.

stesura crema di ricotta su crostata

In una ciotola mescola la ricotta con lo zucchero e versala sulla base della crostata. Non arrivare troppo vicino ai bordi quando la stendi sulla superficie.

ultimi passaggi crostata con ricotta e marmellata di fichi

A questo punto prendi la marmellata, io ho usato quella di fichi, cannella e mandorle, e crea uno strato sopra quello già fatto con la ricotta. Infine, prendi la parte di impasto rimanente e sbriciolane piccoli pezzi sulla superficie, prestando attenzione a creare bene un bordo su tutto il perimetro della crostata. Negli spazi che verranno a crearsi sulla superficie, inserisci delle mandorle pelate.

La crostata con marmellata di fichi e ricotta è pronta per essere messa in forno! Preriscaldato, modalità statica, 170 gradi per 30 minuti.

Crostata ricotta e marmellata di fichi ultimi passaggi

Una volta tolta dal forno, la crostata di marmellata di fichi e ricotta sprigionerà un profumo davvero invitante! Lasciala raffreddare e servila coperta da un bel velo di zucchero a velo!

Un consiglio goloso per consumare la crostata di ricotta e marmellata di fichi: soprattutto nel periodo estivo ma, perché no, anche quando fa più freddo, una volta che la torta si è raffreddata, mettila in frigorifero e consumala fresca! La ricotta sarà più compatta e l’abbinamento con la confettura di fichi esalterà ancora di più al palato.

Conservazione crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Come conservare questa crostata? Se vuoi, mettila su un piatto con campana di vetro a temperatura ambiente, chiaramente lontano dalle fonti di calore. Meglio ancora, conservala in frigorifero su un piatto ricoperta con della carta stagnola o in un contenitore ermetico.

Ti è piaciuta la ricetta della crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle? Spero proprio di sì! Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre ricette!

TORNA ALLA HOME vuoi cercare nel menù altre ricette che possono piacerti!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale