torta ricotta e marmellata di more
Ricette torte semplici e veloci

Torta ricotta e marmellata di more

Quanto è buona questa torta ricotta e marmellata di more! Soffice, con un goloso velo di marmellata di more in superficie, davvero perfetta per la colazione come per qualsiasi altro momento della giornata. Be’, se hai potuto raccogliere delle more quest’estate e preparare la marmellata, o più correttamente, confettura di more, la torta acquisterà un sapore unico. Ma in caso contrario nessun problema, esiste ancora il buon caro amico supermercato in cui trovare una confettura di qualità e con la dose di zuccheri che preferisci.

Sai quanto tempo ci vuole per preparare la torta con ricotta e marmellata di more? 15 minuti! Sai cosa significa? Che non hai più scuse! Puoi metterla in forno mentre stai cenando con la tua famiglia e, giusto il tempo di mangiare e lavare i piatti, ed è pronta! Puoi decidere di mangiarla dopo cena o di tenerla nascosta per la colazione del giorno dopo, vedrai che sarà apprezzatissima!

Sai che con gli ingredienti da me usati è perfetta anche se qualcuno in casa ha problemi di intolleranza al lattosio? Sì perché al posto del classico burro ho usato l’olio di semi e la ricotta può essere tranquillamente senza lattosio. Non ho nient’altro da aggiungere se non che conserverai questa ricetta e la farai altre volte, ne sono sicura!

Ecco l’elenco degli ingredienti ed il procedimento.

torta ricotta e marmellata di more
Torta ricotta e marmellata di more

Ingredienti torta ricotta e marmellata di more

  • Farina 00: 190 g;
  • Lievito in polvere: 8g (mezza bustina);
  • Vanillina: una bustina;
  • Uova: 2 (a temperatura ambiente);
  • Zucchero: 150 g;
  • Ricotta: 200 g;
  • Olio di semi: 80 ml;
  • Marmellata di more: 100 g circa;
  • Zucchero a velo: q.b.

Attrezzatura e tempi di preparazione

Tempo di preparazione: 15 min;

Tempo di cottura: circa 55 min;

Forno: modalità statica, 160 gradi (preriscaldato);

Teglia: con cerniera, diametro 20-22 cm.

Ricetta torta ricotta e marmellata di more

Ecco tutti i passaggi, che puoi vedere anche in foto, per preparare una golosissima torta con marmellata di more e ricotta!

preparazione torta con ricotta e marmellata di more

Prima di tutto, separa i tuorli dagli albumi, questi ultimi ti serviranno dopo. Quindi, versa in una ciotola i due tuorli, lo zucchero e la ricotta e mescola con una frusta a mano (o se preferisci, usa la planetaria o la frusta elettrica a velocità minima);

procedimento

A questo punto aggiungi la vanillina, l’olio di semi e continua a mescolare il composto con la frusta;

impasto per torta alla ricotta e marmellata di mirtilli

Mescola la farina con il lievito in polvere e aggiungila gradualmente al composto, sempre continuando a lavorare con la frusta;

aggiungere albumi all'impasto torta

Ora prendi gli albumi, mettili in una ciotola, e questa volta usa la frusta elettrica per montarli, così ci metterai meno tempo e risparmierai un po’ di fatica. Una volta montati, aggiungili delicatamente al composto dell’altra ciotola preparato prima;

impasto pronto

Ti consiglio di usare una spatola in silicone o un cucchiaio di legno e di fare un movimento continuo dal basso verso l’alto per amalgamare bene gli albumi montati. Continua fino a che non vedrai più parti bianche dell’albume. Ora prendi la teglia imburrata (o unta con olio) e infarinata e versa il composto all’interno.

torta ricotta e marmellata di more in forno

Prendi la marmellata di more, con un cucchiaino prelevane poca alla volta e fai scivolare ogni cucchiaiata sulla superficie. Non abbondare riempiendo eccessivamente il cucchiaino, così la marmellata rimarrà più facilmente in superficie e non sprofonderà nell’impasto. Metti in forno preriscaldato, modalità statica, a 160 gradi per circa 55 minuti.

Conservazione torta ricotta e marmellata di more

Aspetta che la torta ricotta e marmellata di more si raffreddi per cospargere leggermente i laterali e la parte non ricoperta dalla confettura con dello zucchero a velo. Vedrai, la consistenza è molto soffice e la ricotta all’interno dà proprio un tocco speciale che la rende una torta perfetta per la colazione come per la merenda, un goloso dopo pasto insieme al caffè o dopo cena. Anche la confettura di more ha un sapore dolce ma allo stesso tempo delicato e dà alla torta un sapore unico.

Per la conservazione, usa un contenitore ermetico per dolci o un piatto con campana di vetro. Lontano da fonti di calore, si conserva per due tre giorni. Se vuoi, puoi tagliarla a fette e metterla in freezer, così quando ne vorrai una fetta a colazione potrai scongelarla e scaldarla in pochi minuti!

Ti è piaciuta la ricetta della torta ricotta e marmellata di more? Spero proprio di sì! Fammelo sapere lasciando un commento in questa pagina.

Se ti va, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre ricette facili e veloci, anche per la colazione!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

torta all'acqua frizzante
plumcake cocco e nocciole

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta ricotta e marmellata di more
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)