crostata senza lievito con marmellata
Crostate

Crostata senza lievito con marmellata di arance

Questa crostata senza lievito con marmellata di arance, non ci crederai ma, nonostante non abbia il lievito, è morbida e golosissima. Devo ammetterlo, è una ricetta nata in passato da un mio errore in cucina. Ma, si sa, è così che spesso nascono le migliori ricette! Per fare in fretta e mentre curavo un’altra preparazione che avevo già messo in forno, ho dimenticato di aggiungere il lievito durante la preparazione.

Quando poi ho messo la crostata a cuocere e ho visto che non cresceva come al solito, dato che stavo seguendo una ricetta già usata molte volte, ho ricordato di non aver aggiunto il lievito.

Non sarebbe stato un problema in sé fare una crostata senza lievito perché ne esistono già tante versioni. Il problema è che ogni ricetta è a sé, quindi non potevo prevedere il risultato finale.

Be’, sorprendentemente ho scoperto che la stessa ricetta che avevo sempre seguito, anche senza lievito, è ottima. Anzi, è ancora più leggera, digeribile ed è perfetta per chi è intollerante al lievito. Così l’ho preparata più volte da quel giorno, anche quando tra i miei ospiti c’era qualcuno con questo tipo di intolleranza, e ora ho deciso di condividerla. Spero ti piaccia!

Vedrai, è una ricetta molto semplice, che ti permetterà di preparare la crostata in meno di 10 minuti e con poco sforzo!

In questo caso ho deciso di usare buona parte dell’impasto per fare delle decorazioni floreali in superficie, a differenza delle classiche strisce che avrebbero richiesto meno impasto. Di conseguenza, la crostata è venuta leggermente più bassa. Laddove volessi usare più impasto per la base, fallo tranquillamente. Ti assicuro che nonostante non ci sia il lievito, rimarrà morbida. Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi amici che l’assaggeranno, divertiti anche tu creando dei disegni in superficie, semplicemente tirando bene l’impasto con un mattarello e usando degli stampini per biscotti della forma che vuoi.

Ecco, quindi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per preparare una buonissima crostata con marmellata senza lievito.

crostata senza lievito con marmellata
Crostata senza lievito con marmellata

Ricetta crostata di marmellata senza lievito: ingredienti

  • Farina 00: 300 g;
  • Zucchero: 200 g;
  • Burro: 100 g;
  • Uova: 2;
  • Vanillina: una bustina;
  • Marmellata di arance: circa 200 g.

Tempi di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 10 minuti;

Forno: modalità statica a 170°;

Tempo di cottura: circa 35 minuti;

Teglia per crostata: diametro 26 cm.

Crostata senza lievito con marmellata: procedimento

Il procedimento per preparare questa crostata di marmellata senza lievito è davvero semplicissimo. Ti consiglio di utilizzare inizialmente una ciotola per versare all’interno gli ingredienti e iniziare ad impastarli. Quando si formerà il panetto, spostati su un piano di lavoro, che sia un tavolo o un asse di legno.

  • Io solitamente verso nella ciotola tutta la farina e la apro leggermente con le mani spostandola verso i bordi del contenitore e creando uno spazio al centro. Successivamente aggiungo lo zucchero, la vanillina e il burro tagliato a piccoli pezzi, così è più facile da incorporare. Prova a fare così anche tu, vedrai che è molto pratico;
  • Lavora gli ingredienti come pizzicandoli con le mani. Vedrai, pian piano si compatterà e sarà facilmente modellabile. Come ultimo ingrediente, aggiungi le uova, continuando a impastare con le mani;
  • Dividi l’impasto in due parti, una delle due più grande dell’altra. La parte più grande ti servirà per stendere la base con cui rivestire la teglia, dopo averla imburrata e infarinata. Mentre usa la parte più piccola per fare le strisce da mettere sulla superficie della crostata. Se preferisci fare più decorazioni, come quelle floreali o a cuori, a seconda degli stampi che deciderai di usare, considera che avrai bisogno di maggiore impasto. Quindi come ti accennavo prima, la base della crostata verrà leggermente più sottile, ma comunque non perderà la sua morbidezza;
  • Una volta stesa una parte di impasto col mattarello e messa nella teglia, ricopri con un bello strato di marmellata di arance (o quella che preferisci tu) e divertiti mettendo sopra le tradizionali strisce incrociate o le decorazioni che hai creato.
  • A questo punto, metti la crostata senza lievito con marmellata in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti e aspetta che si raffreddi prima di assaggiarla!

Conservazione crostata senza lievito con marmellata di arance

crostata senza lievito con marmellata

Una volta che la crostata senza lievito con marmellata è ben fredda, puoi decidere di spolverarla con dello zucchero a velo o semplicemente lasciarla così com’è.

Ti consiglio di metterla su un piatto con campana di vetro o di ricoprirla con della carta stagnola e di lasciarla a temperatura ambiente, anche dentro un forno o in un altro luogo asciutto. Avrai dedotto, quindi, che è meglio non metterla in frigorifero. In questi modi, si conserverà benissimo anche per 4-5 giorni.

Mi farebbe tanto piacere sapere se la ricetta della crostata senza lievito con marmellata di arance ti è piaciuta! Fammi sapere cosa ne pensi scrivendo un commento su questa pagina e condividi la ricetta con i tuoi amici sui social, se ti va.

Se vuoi conoscere altre ricette di crostate golose, anche senza burro o senza lattosio, visita il Blog Viaggia in cucina con Franci, categoria crostate, oppure clicca direttamente qui.

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tutte le nuove ricette pubblicate!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata senza lievito con marmellata di arance
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)