crostata di castagne e ricotta con cioccolato
Crostate

Crostata di castagne e ricotta con cioccolato

Ci sono poche parole per descrivere l’intensità di sapori di questa crostata di castagne e ricotta con cioccolato! In questo periodo dell’anno in cui molti amano addentrarsi per i boschi vicino casa e raccogliere ceste di castagne, esiste solo l’imbarazzo della scelta per capire come usarle. Certo, non mi dire che hai intenzione di mangiarle tutte arrostite o lesse!

Anche se le castagne offrono un apporto eccezionale di vitamine e minerali, oltre alle abbondanti calorie, sarebbe meglio non consumarle più di tre volte a settimana. Hai già pensato alla possibilità di preparare un dolce? Ti vedo mentre storci il naso e pensi “no, non mi attira il sapore della castagna nei dolci”. Sii open mind, esplora nuovi sapori ed esci fuori dalla tua comfort zone in cucina! Questa crostata di castagne e ricotta con cioccolato sono convinta che ti conquisterà!

Inizio col dirti che in questa preparazione non servirà la farina di castagne ma aggiungeremo delle castagne bollite al ripieno di ricotta e cioccolato. Si tratta di una ricetta semplice che prevede la preparazione della pasta frolla e del ripieno. Scopri l’elenco degli ingredienti ed il procedimento continuando la lettura.

crostata di castagne e ricotta con cioccolato
Crostata di castagne e ricotta con cioccolato

Ingredienti crostata di castagne e ricotta cioccolato

Ingredienti pasta frolla

  • Farina 00: 300 g;
  • Burro: 200 g (oppure margarina vegetale);
  • Zucchero: 100 g;
  • Uova: 2 tuorli e 1 albume;
  • Sale: un pizzico;
  • Lievito in polvere: 8 g (mezza bustina).

Ingredienti ripieno

  • Castagne bollite e spelate: 120 g;
  • Ricotta: 300 g;
  • Cannella: mezzo cucchiaino;
  • Zucchero: 100 g;
  • Vanillina: una bustina;
  • Brandy: un cucchiaio (oppure Rum);
  • Cioccolato fondente: 50g.

Tempi di preparazione e cottura crostata castagne e ricotta

  • Tempo di preparazione: 45 min (incluso tempo di bollitura delle castagne);
  • Tempo di cottura crostata: 35 min;
  • Forno: preriscaldato, modalità statica, 180 gradi;
  • Teglia: diametro 24 cm.

Preparazione crostata di castagne e ricotta con cioccolato

La preparazione è semplicissima! Segui questi semplici passaggi:

  1. Fai bollire le castagne una mezz’oretta circa in pentola. Se hai fretta, usa il microonde! Basterà lasciarle 15 minuti a bagno in acqua, inciderle e metterle in microonde a cuocere per circa 5 minuti. Subito dopo, ancora calde, sbucciale e schiacciale con la forchetta in un piatto.
  2. Concentrato ora sulla preparazione della pasta frolla. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, impasta fino a che si formi un panetto liscio. Non c’è bisogno che riposi in frigorifero. Quindi, usa circa 2/3 dell’impasto per stendere la base e ricoprire la superficie della teglia ed il bordo.
  3. Prepara il ripieno mescolando in una ciotola la purea di castagne, la ricotta, il pizzico di cannella, lo zucchero, la vanillina e 50 grammi di cioccolato fondente ridotto a pezzi.
  4. Versa subito il ripieno sulla base di pasta frolla e usa la rimanente parte di impasto per ricoprire la superficie con dei piccoli pezzi di impasto, come si usa fare per la sbriciolata.
  5. Metti subito in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.

Probabilmente ti avanzerà una piccola parte di impasto. Un consiglio per utilizzarla? Scopri come preparare dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con marmellata da mettere in forno subito dopo che la crostata è pronta.

Conservazione crostata di castagne e ricotta con cioccolato

Questa crostata, visto che contiene la ricotta nell’impasto, bisogna consumarla entro due, massimo tre giorni dalla preparazione. Scegli tu se conservarla in frigorifero o a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per dolci. Io ti consiglio non solo di metterla in frigorifero ma di mangiarla anche leggermente, fredda. Vedrai, è deliziosa!

Se vuoi, puoi anche decidere di tagliarne alcune fette e metterle in freezer per mangiarle magari quando proprio hai voglia di dolce entro un mese dalla data in cui hai preparato la crostata.

Fammi sapere se la ricetta della crostata di castagne e ricotta con cioccolato ti è piaciuta, basta lasciare un commento qui sotto! Se vuoi scoprire tante altre ricette dolci facili e veloci da preparare ma super squisite, anche per la colazione, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato!

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata di castagne e ricotta con cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale