muffin dietetici arancia e cannella
Ricette dolci per la colazione

Muffin dietetici arancia e cannella

Ecco per te la ricetta muffin dietetici arancia e cannella. Forse la tua prima reazione leggendo il titolo della ricetta è stata “che tristezza…muffin dietetici”.

Be’, sono pronta a smentirti. Capisco il ragionamento che chi è a dieta, una volta che sgarra mangiando un dolce, lo voglia mangiare come si deve, con tutte le creme, il cioccolato e lo zucchero possibile immaginabile. Ma esiste la possibilità anche per chi sta seguendo un regime dietetico, ipocalorico, di mangiare tutti i giorni, per colazione o una merenda veloce, alcuni dolci comunque gustosi ma light.

Basta sostituire alcuni ingredienti classici con altri meno calorici e ridurre la dose di zucchero o sostituirlo con eritritolo o dolcificanti per dolci senza aspartame.

Inoltre, sono davvero in molti coloro che mi hanno chiesto di pubblicare ricette muffin light, integrali, dietetici, proteici, vegani. Piano piano soddisferò un po’ tutti. Intanto iniziamo con la ricetta di quelli dietetici, light e vegani in un colpo solo.

Come ben saprai, i classici muffin contengono burro, latte e uova. I muffin all’arancia e cannella di cui ti darò la ricetta non contengono nessuno di questi tre ingredienti, quindi sono dei veri e propri muffin vegani semplici, senza burro e senza uova, che ti permettono di non rinunciare al gusto. Sai cosa contengono al posto del latte? Acqua e succo di due arance spremute. In sostituzione del burro? Ho usato del buon e sano olio extravergine di oliva.

Uno sfizio al quale questi muffin non ti fanno rinunciare è il cioccolato, ovviamente fondente, posto in piccola quantità in cima. Ti anticipo che conserverai questa ricetta per tutte le volte che vorrai metterti in riga con l’alimentazione per qualche giorno, ma senza rinunciare al dolce e al gusto.

muffin dietetici arancia e cannella

Muffin dietetici arancia e cannella: Ingredienti

Succo di arancia: 225 ml (spremuta di circa due arance);

Acqua: 75 ml;

Olio extravergine di oliva: 50 ml;

Farina: 300 g;

Zucchero di canna: 100 g;

Lievito in polvere: una bustina;

Cannella: un cucchiaino colmo;

Gocce di cioccolato fondente: 50 g;

Buccia di una arancia grattugiata.

Tempi di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 10 minuti;

Tempo di cottura: 30 minuti;

Materiale: pirottini per circa 10 muffins;

Forno: 180° modalità statica.

Muffin dietetici arancia e cannella: procedimento

Indicando 10 minuti come tempo di preparazione ho esagerato, vedrai. Infatti, basterà versare in una ciotola gli ingredienti solidi, poi quelli liquidi, amalgamare il tutto con la frusta e versare nei pirottini. Forse ho esagerato anche con l’arte della sintesi. Ecco qui di seguito il procedimento esatto per preparare i muffin dietetici arancia e cannella.

  • Accendi subito il forno a 180 gradi in modalità statica e prepara tutti gli ingredienti sul tuo piano di lavoro.
  • A questo punto, prendi una ciotola e versa all’interno la farina, la bustina di lievito, il cucchiaino di cannella, lo zucchero e la buccia di un’arancia grattugiata.
  • Mescola velocemente con la frusta o con una forchetta e aggiungi il succo di arancia, l’acqua, l’olio.
  • Ora con la frusta devi lavorare bene gli ingredienti in modo che l’impasto risulti omogeneo e senza grumi.
  • È già ora di versare l’impasto nei pirottini! Per riempirli non arrivare al bordo ma raggiungi o supera leggermente i 2/3 della capienza.
  • Prima di mettere in forno, aggiungi su ogni muffin qualche goccia di cioccolato fondente. Hai già terminato la preparazione!
  • Metti in forno in modalità statica a 180 gradi per circa 30 minuti e aspetta che i tuoi muffin dietetici arancia e cannella crescano e sprigionino il loro profumo!

Nota: con le dosi che ti ho indicato dovrebbero venire circa 10 muffin, anche se una piccola differenza dipenderà dalla grandezza dei pirottini o degli stampi che scegli di usare.

muffin dietetici, light e vegani

Conservazione muffin dietetici arancia e cannella

Una volta pronti, lascia raffreddare i muffin a temperatura ambiente e solo quando sono ben freddi, se vuoi, spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo. Altrimenti, se ti sembra di esagerare con gli zuccheri, saranno buoni anche semplicemente così. Vedrai, sono sofficissimi, nonostante non ci sia il burro!

Conserva i muffin dietetici per qualche giorno in un contenitore ermetico per alimenti oppure in un piatto con campana di vetro.

Se sei sempre di corsa e preferisci farne una dose doppia perché durino più a lungo, ti consiglio di congelarne qualcuno. Se vuoi sapere come fare per congelarli e scongelarli in maniera corretta, senza che perdano il loro sapore, leggi l’articolo Dolci da congelare: guida pratica che trovi nella categoria Dolci Curiosità del Blog Viaggia in cucina con Franci.

Grazie per aver letto questa ricetta dei muffin dietetici arancia e cannella, spero tanto ti sia piaciuta! Lascia pure un commento in questa pagina per farmi sapere cosa ne pensi! Se vuoi leggere altre ricette di muffin o dolci per la colazione, anche light, clicca qui.

Inoltre, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Muffin dietetici arancia e cannella
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale