torta paradiso come quella kinder
Ricette torte semplici e veloci

Torta paradiso come quella Kinder

Stai cercando la ricetta per preparare in casa una torta paradiso come quella Kinder? Sì, forse hai in mente la classica tortina da frigo che ha avuto tanto successo grazie alla sua dolcezza e freschezza. Sicuramente, provare a riprodurre in casa un dolce di cui hai già ben impresso il preciso sapore e che magari ami particolarmente è sempre un rischio. Infatti, il timore è quello che il risultato sia estremamente deludente e che non ricordi per niente l’originale. Partendo dal presupposto che ottenere un risultato identico sia quasi impossibile, ti assicuro che questa versione di torta come Kinder paradiso è soffice e morbida proprio come l’originale. Ho voluto utilizzare la ricotta per la crema al posto di una semplice crema al latte ed è una variante che mi piace molto! Sono curiosa di sapere se sarà così anche per te!

Sta arrivando la bella stagione e avremo sempre più voglia di toglierci qualche sfizio goloso con ricettine semplici e fresche. La torta paradiso come quella della Kinder rientra proprio in questa tipologia. Sarà una merenda o un dopo cena assolutamente perfetto.

Come vedi nella foto io ho optato, in questo caso, per una torta dalla classica forma rotonda ma se tu preferissi ottenere delle tortine dalla forma molto simile alle originali, sarebbe meglio utilizzare una teglia rettangolare o quadrata da porzionare una volta terminata la preparazione. Bene, sei pronto per questa preparazione e soprattutto per assaggiare la tua torta paradiso come Kinder fatta in casa?

torta paradiso come quella kinder

Come fare torta Kinder paradiso

Gli ingredienti sono abbastanza semplici, anche se ti servirà l’amido di mais per dare a questo dolce la sua tipica morbidezza e leggerezza. Quindi, ti consiglio di non sostituirla utilizzando una quantità maggiore di farina.

Inoltre, serviranno 300 grammi di ricotta di mucca. Se la compri già confezionata è già pronta per essere lavorata. Se invece preferisci acquistarla fresca direttamente al reparto formaggi e salumi del supermercato, ricorda di scolare la ricotta privandola del suo siero, prima di usarla nella preparazione.

Un’ultima precisazione, prometto. Questa ricetta è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio usando qualche semplice accortezza. Per esempio, potresti usare la margarina vegetale al posto del burro e la ricotta senza lattosio. Se non avessi particolari necessità, potresti usare il burro per dare ancora più morbidezza all’impasto. Ma ti assicuro che anche con la margarina il risultato sarà eccezionale.

Penso di essermi allungata un po’ troppo in questa introduzione ma volevo essere sicura di darti tutte le informazioni che possono servirti per preparare la ricetta torta come Kinder paradiso al meglio! Ecco gli ingredienti e il procedimento semplicissimo. Buon lavoro!

Torta paradiso come quella Kinder: Ingredienti

Uova: 4 intere;

Zucchero: 200 g;

Farina 00: 160 g;

Margarina vegetale: 120 g (o burro in sostituzione a temperatura ambiente);

Amido di mais: 120 g;

Lievito per dolci: una bustina;

Buccia di un limone grattugiato;

Zucchero a velo: q.b.

Torta paradiso come quella Kinder: Ingredienti farcitura

Ricotta di mucca: 300 g;

Zucchero a velo: 70 g.

Tempi di preparazione e di cottura

Tempo di preparazione torta e farcitura: 15 minuti;

Tempo di cottura: 35 minuti;

Forno: modalità ventilata 170° (va bene anche statica, stesso tempo);

Attrezzatura

Teglia: rotonda, diametro 22 cm;

Frusta elettrica o impastatrice.

Torta paradiso come quella Kinder: procedimento

Come fare una torta Kinder paradiso in maniera semplice e veloce? Ecco il procedimento:

  • accendi il forno in modalità statica o ventilata a 170 gradi;
  • prendi una ciotola e versa al suo interno le uova, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata e utilizza una frusta elettrica per montare il composto fino a che risulti bello spumoso;
  • aggiungi a questo punto la margarina (o il burro, laddove lo preferissi, ma sempre a temperatura ambiente) continuando a lavorare con la frusta elettrica;
  • una volta incorporata bene la margarina, aggiungi prima l’amido di mais e poi la farina, senza smettere di mescolare.
  • solo alla fine aggiungi la bustina di lievito e incorporalo velocemente, sempre con la frusta.
  • versa il composto in teglia e metti in forno per circa 35 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino per assicurati che sia ben cotta.

Torta paradiso come quella Kinder: Preparazione crema di ricotta

Mentre la torta è in forno, prepara velocemente la crema di ricotta mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo. Non hai bisogno di frusta elettrica ma solo di un cucchiaio per mescolare gli ingredienti. Semplicissimo!

Come decorare la torta Kinder Paradiso

Una volta che la torta si è raffreddata, tagliala orizzontalmente in due metà e aiutati con una sac à poche a ricoprire la base con tutta la mousse di ricotta preparata. Altrimenti, usa una spatola per distribuirla ma senza abbondare sui bordi, altrimenti quando andrai a chiuderla con l’altra metà di torta, uscirà troppa mousse dai lati, prima che si compatti. Per decorare la torta Kinder Paradiso non servono particolari abilità. Infatti, la versione originale prevede solo un abbondante strato di zucchero a velo in superficie. Se hai degli stencil per torte puoi tranquillamente utilizzarli, appoggiandoli sulla torta e spolverando di zucchero a velo.

torta paradiso come quella kinder

Come conservare la torta Kinder Paradiso

È importante capire come conservare la torta Kinder Paradiso perché essendo farcita con della mousse di ricotta è molto delicata. Si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per dolci per circa due giorni. Laddove volessi congelarla per mangiarla più avanti, puoi metterla tranquillamente in congelatore, anche tagliata a fette.

In conclusione

Fammi sapere cosa pensi di questa ricetta della torta paradiso come quella della Kinder! Se ti è piaciuta condividila con i tuoi amici sui social e lascia un commento qui o nella pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci.

Se vuoi scoprire altre ricette di torte semplici e veloci clicca qui o visita direttamente il Blog!