olio di oliva nei dolci
Dolci curiosità

Olio di oliva nei dolci: meglio di quello di semi?

Ecco un’altra diatriba in cucina, meglio usare l’olio di oliva nei dolci o quello di semi? In questo articolo non ti parlerò né di burro, né di margarina, né di strutto o qualsiasi altro tipo di grasso usato in cucina. Ti spiegherò quali sono i vantaggi e i benefici dell’usare l’olio evo nei dolci al posto di tutte le alternative esistenti! Ah, una precisazione laddove ti sfuggisse, evo sta per Olio Extravergine di Oliva.

Infatti, se l’oro verde viene ampiamente utilizzato per condire primi, secondi piatti e contorni, molti sono ancora scettici nell’utilizzarlo nei dolci, a volte perché pensano che il suo sapore così ricco e caratteristico interferirebbe con il gusto finale di una torta o biscotto. Quindi, meglio usare l’olio di semi, più delicato e inodore. Ma è realmente così? Ti inizierò a spiegare proprio questo, come saranno le tue torte e biscotti se deciderai di usare olio extravergine di oliva nei dolci.

olio di oliva nei dolci

Perché usare olio di oliva nei dolci?

Per essere più sintetica e andare diretta al punto, vorrei elencarti qui di seguito tutti i benefici dell’usare l’olio d’oliva nei dolci.

  1. Sapore dei dolci: hai già assaggiato una crostata o un ciambellone preparato usando olio evo? Se sì, probabilmente hai avvertito una particolare fragranza e genuinità. Anche le torte più morbide guadagnano in sofficità e acquistano ancora più profumo. Alcuni oli extravergine di oliva aromatizzati al limone o con la buccia di altri agrumi, offrono un retrogusto perfetto e naturale ai tuoi dolci;
  2. I dolci durano di più: l’olio di oliva allunga il tempo di conservazione dei dolci e li mantiene più morbidi, impedendo che si secchino velocemente;
  3. Benefici per la tua salute: a differenza degli oli vegetali raffinati, come quello di semi di girasole, di mais o di arachidi, l’olio di oliva è notoriamente alleato della nostra salute. Dalle proprietà antiossidanti, dal basso contenuto di grassi saturi e ricco di polifenoli utili nella lotta contro i radicali liberi e di vitamine che non si perdono durante la cottura dei prodotti dolciari, i benefici dell’olio evo per la nostra salute sono davvero numerosi. Perché non usarlo?

Olio extravergine di oliva nei dolci: quale scegliere?

Sicuramente sarebbe meglio usare nei dolci un olio di oliva che non abbia né un gusto troppo forte, perché in quel caso prevaricherebbe sui sapori e aromi della torta, né troppo acido, dall’altra parte. Non fare l’errore di pensare che visto che userai l’olio di oliva nei dolci, la sua qualità sia meno importante e che un olio qualunque vada bene. Prezzi troppo bassi generalmente indicano che l’olio in questione difficilmente potrà darti i benefici per la salute di cui abbiamo parlato prima, tanto più parlando di olio extravergine d’oliva.

Se hai acquistato l’olio direttamente dal frantoio o l’hai prodotto tu stesso e temi che il sapore sia troppo forte, una buona soluzione usata in pasticceria è quella di aggiungere del liquore profumato per renderlo più delicato.

Posso usare olio di oliva nei dolci al posto di quelli di semi in tutte le ricette?

Sì, puoi farlo, sostituendolo nella stessa quantità. Quindi se la ricetta prevede l’uso di 50 ml di olio di semi, puoi sostituirlo tranquillamente con 50 ml di olio d’oliva. Un consiglio? Inizia ad usare l’olio nelle tue ricette dolci preparando una crostata o dei biscotti di pasta frolla, vedrai la differenza!

In conclusione, quale olio usare per torte e biscotti?

In conclusione, è meglio usare olio di oliva o di semi nei dolci? L’ideale è sempre usare ragionevolezza. Infatti, ogni ricetta è a sé come ogni olio è a sé. Ebbene sì, c’è olio di oliva e olio di oliva. Quindi, scegline sempre uno di alta qualità, che possa avere profumi e un gusto adatti al dolce che vuoi preparare.

Ricorda che l’oro verde, ancora troppo spesso utilizzato principalmente per condire le nostre pietanze, può davvero rendere le tue torte ancora più soffici, rustiche, dal sapore avvolgente, più digeribile, più salutari e durevoli. Mi sembrano abbastanza i vantaggi per cui dovremmo usarlo maggiormente, sei d’accordo?

Fammi sapere la tua opinione lasciando un commento in questa pagina e, se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e amiche!

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per leggere altri consigli in merito alle preparazioni dei desserts e tante ricette facili, veloci e gustose. Voglio indicarti proprio una ricetta golosa in cui puoi sostituire l’olio di semi in dicato con la stessa quantità di olio di oliva: la ciambella a vasetti mele e uvetta.

Summary
Olio di oliva nei dolci: meglio di quello di semi?
Article Name
Olio di oliva nei dolci: meglio di quello di semi?
Description
Scopri quanti validi motivi e benefici derivano dall'usare l'olio di oliva nei dolci al posto di quello di semi.
Author