quali vitamine contengono le fragole
Dolci curiosità

Quali vitamine contengono le fragole? Benefici e controindicazioni

Anche se il titolo di questo articolo è quali vitamine contengono le fragole, non ti parlerò solo di benefici e valori nutrizionali di questo dolce frutto rosso primaverile. Cercherò di mostrarti le risposte a qualsiasi domanda ti venga in mente sull’argomento, da come mangiare le fragole a dieta, quando iniziare a dare le fragole a un bambino, quanto potassio contengono le fragole o quali sono le controindicazioni che derivano dal loro consumo.

Non ti preoccupare perché ti darò risposte semplici e concise, bastano pochi minuti di lettura. Se ti vengono in mente altre domande, scrivile nei commenti in fondo a questa pagina!

quali vitamine contengono le fragole
Quali vitamine contengono le fragole?

Quali vitamine contengono le fragole? Scoprilo qui

Se ti chiedi quali vitamine contengono le fragole, sappi che stiamo parlando di uno dei frutti più ricchi di vitamina C, indispensabile per rafforzare il tuo sistema immunitario e per la salute della tua pelle. Pensa che la vitamina C contenuta in 5 fragole è la stessa quantità di quella contenuta in un’arancia.

Ma non solo, contengono anche una dose abbondante di vitamina B9 (folato) utile per la crescita dei tessuti e che agevola il corretto funzionamento cellulare. Preziosa quindi per le persone più anziane come per le donne incinte.

Quali vitamine contengono le fragole? Tabella

Ecco una tabella che illustra in sintesi quali vitamine contengono le fragole, basandoci su 100 grammi:

Vitamina C54 mg
Vitamina Atracce
Vitamina B10,2 mg
Vitamina B20,04 mg
Vitamina B30,5 mg
Vitamina B920 mcg
Quali vitamine contengono le fragole?

Fragole valori nutrizionali

Quali sono i valori nutrizionali per 100 grammi di fragole?

Innanzitutto, parlando di quante e quali vitamine contengono le fragole, in 100 grammi ci sono ben 54 grammi di vitamina C. Quindi, insieme a kiwi e ribes nero, le fragole sono tra i frutti con più vitamina C, Acerola a parte che è quello che ne ha di più in assoluto.

Tabella valori nutrizionali fragole (per 100 g)

Energia28 kcal/118 kj
Carboidrati5,3 g
Zuccheri5,3 g
Vitamina C54 mg
Potassio160mg
Ferro0,8 mg
Proteine0,9 g
Fibra totale1,6 g
Sodio2 mg
Sale0 g
Grassi0 g
Acidi grassi saturi0 g

A cosa fanno bene le fragole?

Le fragole fanno bene al cuore, nel senso letterale del termine! Abbassano la pressione sanguigna, hanno proprietà antiossidanti e antitumorali. Aumentano il colesterolo buono (HDL) oltre ad essere ricche di fibre e vitamine e una buona fonte di potassio e manganese. Proteggono la memoria e il sistema immunitario, sono anche naturalmente di prive di grassi, sodio, colesterolo ed ipocaloriche.

Benefici delle fragole sui denti

Esistono dei benefici delle fragole sui denti? Sì, sono delle vere alleate per la salute dentale! Pensa che contengono xilitolo, uno zucchero benefico per le gengive e che protegge da placca, tartaro. Inoltre, le fragole hanno anche proprietà sbiancante. Basta chiedere alle nonne, chissà quante volte le hanno strofinate sui denti come rimedi per le macchie superficiali.

Le fragole sono lassative?

Sì, le fragole sono lassative e hanno anche azione diuretica. Questo significa che facilitano una buona salute e il corretto funzionamento dei reni come la depurazione del fegato.

Quante fragole si possono mangiare al giorno?

Esiste un limite di fragole che si possono mangiare al giorno? Be’, ricercatori italiani consigliano di non superare il consumo quotidiano di due coppe di fragole che, se abbondanti, corrispondono a circa mezzo chilo. Infatti, una o due coppe al giorno hanno la capacità di contrastare notevolmente i radicali liberi e molti altri effetti benefici.

Effetti collaterali delle fragole

Ecco alcune informazioni circa gli effetti collaterali delle fragole.

Chi non deve mangiare fragole?

Una bella notizia è che non esistono soggetti che non devono mangiare le fragole se non chi ne è allergico o ha avuto reazioni allergiche all’istamina. Per tutti gli altri, è raccomandato un consumo moderato onde evitare reazioni cutanee, orticaria e gonfiore della lingua.

Quando i bambini possono mangiare le fragole?

Generalmente i pediatri indicano che i bambini possono mangiare le fragole dopo il compimento dei 12 mesi. Questo perché le fragole, come altri alimenti, potrebbero scatenare fastidiose reazioni allergiche in soggetti ancora molto piccoli e fragili.

Fragole e dieta

Fragole e dieta sono compatibili? Assolutamente sì.

Che succede se mangi troppe fragole?

Se mangi troppe fragole, anche se non sei un soggetto allergico potresti avere delle reazioni spiacevoli. Tra queste, reazioni cutanee come macchie rosse, prurito, eczema, orticaria e, in alcuni casi, anche gonfiore della lingua.

Per un soggetto allergico, le conseguenze possono riguardare non solo l’epidermide ma anche l’apparato respiratorio e gastrointestinale.

Quanto fanno ingrassare le fragole?

Le fragole non fanno ingrassare a patto che tu non aggiunga panna montata, cioccolato fondente e zuccheri per consumarle. Al naturale sono regolarmente inserite in ogni tipologie di dieta, sia come dessert a fine pasto che come colazione o merenda.

Come mangiare le fragole a dieta?

Qualche idea su come mangiare le fragole a dieta? Tagliale a pezzi e condiscile con del succo di limone, sono golose, un bel concentrato di vitamina C e non richiedono l’aggiunta di zuccheri!

Oppure fai dei frullati, con l’aggiunta di altra frutta come mele e banane. Oppure puoi aggiungerle a dello yogurt magro, sia a pezzi che frullate.

Quante calorie hanno le fragole?

Quante calorie ha un etto di fragole?

Un etto di fragole ha circa 30 kcal. Contengono numerosi enzimi che stimolano il metabolismo accelerando il consumo energetico. Anche le fibre presenti agevolano il buon transito intestinale riducendo l’assorbimento degli zuccheri.

Quante calorie ha una vaschetta di fragole?

Una vaschetta di fragole da 250 grammi ha circa 80 kcal.

Quante calorie in 500 grammi di fragole?

500 grammi di fragole (una vaschetta grande) ha circa 160 kcal.

Quando inizia il periodo delle fragole?

Il periodo delle fragole inizia nel mese di Febbraio e prosegue per qualche mesi a seconda dell’andamento specifico stagionale. In alcuni casi, grazie a produzioni tardive, è possibile trovare in vendita fragole di stagione anche nei mesi di maggio e giugno.

Idee per utilizzare le fragole

Penso che tu possa trovare utile anche l’articolo Cosa fare con le fragole troppo mature, idee pratiche per utilizzare al meglio le fragole in cucina e non solo.

Inoltre, vorresti qualche idea dolce per stupire i tuoi ospiti utilizzando questo frutto?

Ti aspetto sulla mia pagina Instagram e Facebook per altri articoli come questo e ricette dolci!

Summary
Quali vitamine contengono le fragole? Benefici e controindicazioni
Article Name
Quali vitamine contengono le fragole? Benefici e controindicazioni
Description
Scopri in questo articolo la risposta a numerose domande sulle fragole, come quali vitamine contengono le fragole, quali i loro benefici e controindicazioni, calorie e consigli di consumo a dieta.
Author
Commenti disabilitati su Quali vitamine contengono le fragole? Benefici e controindicazioni