torta di grano saraceno e marmellata senza glutine
Ricette torte semplici e veloci

Torta di grano saraceno e marmellata di fragole senza glutine

Questa torta di grano saraceno e marmellata di fragole è spettacolare, devi assolutamente provare la ricetta! Innanzitutto, vorrei specificare che è senza glutine e senza lattosio (senza burro), quindi perfetta per chi ha questo tipo di allergie o intolleranze. Infatti, parlando di glutine, la farina di grano saraceno ne è naturalmente priva e, nonostante sia stata a lungo più conosciuta per preparazioni come pizzoccheri e polenta taragna, negli ultimi anni è stata sempre più usata in pasticceria con eccellenti risultati.

Sarai sicuramente d’accordo quando proverai questa ricetta della torta di grano saraceno e marmellata di fragole. Ha un sapore rustico e avvolgente che, unito alla freschezza e dolcezza della marmellata di fragole, diventa una torta perfetta anche da mangiare durante il caldo estivo. Conservandola in frigorifero, infatti, questa torta diventa un dessert piacevolissimo, fresco e perfetto anche a fine pasto.

Infine, è anche velocissima da preparare, soli 10 minuti, a mano o nella planetaria. Pronto per la ricetta? Ecco l’elenco degli ingredienti ed il procedimento semplicissimo.

torta di grano saraceno e marmellata senza glutine
Torta di grano saraceno senza burro e senza glutine

Torta di grano saraceno e marmellata di fragole ingredienti

  • Uova: 3 intere;
  • Farina di grano saraceno: 150 g;
  • Amido di mais: 70 g;
  • Farina di nocciole: 80 g;
  • Olio di oliva: 120 ml;
  • Zucchero di canna: 150 g;
  • Scorza di un limone grattugiata;
  • Una mela grattugiata;
  • Un pizzico di sale;
  • Lievito in polvere: una bustina (16 g);
  • Confettura di fragole: 300 g;
  • Mandorle pelate a lamelle: q.b.

Tempo di preparazione e attrezzatura

Tempo di preparazione: 10 min;

Stampo rotondo con cerniera: diametro 22-24 cm;

Forno: modalità statica 180 gradi per 25-30 minuti.

Ricetta torta di grano saraceno e marmellata di fragole

Hai già preparato davanti a te tutti gli ingredienti? Perfetto! Adesso segui attentamente questi passaggi per preparare un’ottima torta con farina di grano saraceno:

preparazione torta con farina di grano saraceno
1

Versa in una ciotola lo zucchero di canna e le uova e mescola con la frusta a mano (foto 1).

olio di oliva al posto del burro
2

Aggiungi l’olio di oliva, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Continua a mescolare.

mela grattugiata nella torta
3

Usa una grattugia a fori larghi per grattugiare una mela direttamente nell’impasto. Mescola di nuovo.

farina di grano saraceno, di nocciole e amido di mais
4

Aggiungi la farina di nocciole (puoi anche tritare le nocciole in un mix per ottenerla), la farina di grano saraceno, l’amido di mais e mescola con la frusta.

preparazione torta
5

Solo alla fine aggiungi il lievito e mescola delicatamente. L’impasto è pronto!

versare torta nello stampo
6

Rivesti la base della teglia con della carta forno; imburrati ed infarina i laterali (se necessario usa farina senza glutine). Versa il composto all’interno della teglia.

Metti in forno preriscaldato in modalità statica, 180 gradi, per 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipende spesso dalla potenza del forno, quindi fai sempre la prova dello stecchino per verificare se al centro il composto è ben cotto.

La torta di grano saraceno e marmellata di fragole senza glutine è quasi pronta!

Infatti, ora devi solo aspettare che la torta sia ben fredda per tagliarla al centro e riempirla con uno strato di marmellata e per ricoprirla anche in superficie. Vedrai, questo doppio strato di marmellata le darà un tocco unico. Come puoi vedere nella foto, io ho decorato parte della superficie con delle mandorle a lamelle, un altro tocco che darà ancora più gusto alla torta!

torta di grano saraceno e marmellata di fragole senza glutine
Torta con farina di grano saraceno e marmellata di fragole

Conservazione torta di grano saraceno e marmellata di fragole

Come dicevo prima, nel periodo estivo potresti conservare la torta di grano saraceno e marmellata di fragole nel frigorifero, sia su un piatto da portata coperta con della carta stagnola o in un contenitore ermetico per dolci. Altrimenti, in altre stagione, o comunque se preferisci mangiare la torta a temperatura ambiente, puoi tenerla fuori dal frigorifero lontano da fonti di calore, sempre su un piatto con campana di vetro o un altro contenitore per dolci. Si conserva tranquillamente per 4-5 giorni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora fammelo sapere lasciando un commento qui sotto! Segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette, anche senza glutine e vegane!

Qualche esempio? Hai già provato la Torta Linzer vegana, con farina di nocciole, zenzero, cannella e altre spezie? Oppure la torta all’acqua con farina integrale e gocce di cioccolato senza uova? Be’, hai qualche alternativa per le colazioni, merende e voglia di dolce delle prossime settimane!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta di grano saraceno e marmellata di fragole senza glutine
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)