Crostata di marmellata di fichi
Crostate

Crostata di marmellata di fichi e pinoli

Hai mai assaggiato la crostata di marmellata di fichi e pinoli? Una precisazione, visto che magari mi starai già correggendo mentre leggi! Sì, sarebbe più corretto parlare di confettura (o composta) di fichi dato che le marmellate sono solo di agrumi. Ma visto che è una ricetta che, pur se con numerose varianti, viene indicata nei ricettari ed è ampiamente conosciuta con questo nome, semplicemente continuo ad utilizzarlo!

Specificazioni da precisini a parte, la ricetta di questa crostata mi è stata data da mia madre e l’abbiamo sempre custodita gelosamente perché è uno di quei dolci che ti viene voglia di fare e rifare, sapendo che conquisterai il palato di tutti, grandi e piccini! Insomma, la crostata di marmellata di fichi e pinoli è una garanzia!

Certo, in questo caso la confettura di fichi è fatta in casa e ha decisamente un sapore migliore, ma puoi tranquillamente trovarla al supermercato. Accertati solo che non sia troppo zuccherata.

Un’altra particolarità di questa crostata è che l’impasto base, quindi la pasta frolla, è senza burro. In sostituzione ho usato la margarina vegetale, ottima anche in caso di intolleranza al lattosio. Ma se hai in casa il burro, fai pure, stessa quantità. Altrimenti, se volessi usare l’olio di oliva al posto della margarina, tieni conto che dovrai usarne 160 ml visto che la quantità di margarina è di 200 g. La proporzione è questa.

Detto questo, passiamo alla descrizione degli ingredienti e alla preparazione della crostata di marmellata di fichi più buona che esista!

Crostata di marmellata di fichi

Ingredienti pasta frolla

  • Farina: 300 g;
  • Margarina: 200 g (oppure, in sostituzione, stessa quantità di burro o 120 g di olio);
  • Zucchero: 100 g;
  • Uova: 2 tuorli, 1 albume;
  • Vanillina: una bustina;
  • Sale: un pizzico;
  • Lievito: mezza bustina (8g).

Altri ingredienti

Zucchero a velo: quanto basta, da cospargere sulla superficie.

Confettura di fichi: quanto basta per stenderne un velo sull’impasto, senza esagerare.

Tempistiche e tipo di cottura crostata di marmellata di fichi e pinoli

Tempo di preparazione: 15-20 minuti;

Tempo di cottura: 25-30 minuti;

Forno: statico, 180 gradi;

Stampo: a cerniera, diametro 26 cm.

Procedimento

Ecco il procedimento semplice e veloce per preparare la crostata di marmellata di fichi e pinoli:

  • Per una maggiore praticità, usa una ciotola per impastare. Versa al suo interno la farina e il lievito in polvere e crea uno spazio al centro per lo zucchero, la margarina e la vanillina.
  • Impasta velocemente solo questi ultimi (margarina, zucchero e vanillina) lasciando temporaneamente la farina ai bordi della ciotola. Aggiungi a questo punto 2 tuorli e 1 albume, un pizzico di sale e amalgama tutti gli ingredienti, farina incluso.
  • Una volta che l’impasto è bello sodo e compatto, dividilo in due parti, una leggermente più grande perché servirà per la base.
  • Stendi quindi quest’ultima parte con le mani ben infarinate, senza bisogno di utilizzare il mattarello, e rivesti il fondo e i bordi della tortiera (precedentemente imburrati e infarinati).
  • Ora crea uno strato sottile con la marmellata di fichi. Con l’altra metà dell’impasto crea delle strisce con cui rivestire la crostata facendo il classico disegno ad incrocio (o quello che preferisci).
  • Cospargi la superficie con i pinoli e metti la crostata in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Potrai renderti conto della cottura anche dal colore dei pinoli che dovranno avere una leggera doratura e non bruciacchiare!

Crostata di marmellata di fichi e pinoli conservazione

Finalmente la crostata con marmellata di fichi e pinoli è pronta! Mettila su un piatto da portata e una volta raffreddata cospargila di zucchero a velo!

Puoi conservarla tranquillamente a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per dolci o su un piatto di vetro con campana fino a 4 giorni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Spero proprio di sì! Non dimenticarti di condividerla sui social e, se ti va, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette!

Se ami le crostate, visita la categoria Crostate del Blog e prova la ricetta di quella che più incontra i tuoi gusti o esigenze!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata di marmellata di fichi e pinoli
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)