Torta senza cottura al cioccolato e arachidi
Dolci senza cottura

Torta senza cottura al cioccolato e arachidi

Questa torta senza cottura al cioccolato e arachidi potremmo chiamarla anche “passione cioccolato”…perché il cioccolato è presente eccome e in più consistenze! Ma c’è una vera e propria sorpresa in relazione a questa torta, che non si intuisce dalla foto…riguarda la sua cottura, o meglio non cottura.

Hai capito proprio bene, è una torta semplicissima e velocissima da fare, perfetta anche per la stagione estiva quando non vuoi sentirne di accendere il forno!  

La base ricorda quella del salame di cioccolato, ma al posto di semplici biscotti utilizzeremo i savoiardi. Si prepara semplicemente impastando a mano in pochi minuti semplici ingredienti, tra i quali anche le arachidi salate tritate. La superficie, invece, è composta da una crema al cioccolato da preparare in pochi minuti e da versare semplicemente sulla base.

Ecco per te l’elenco degli ingredienti e la preparazione.

Torta senza cottura al cioccolato e arachidi

Ingredienti per la base della torta senza cottura

Savoiardi: 220 g

Burro: 65 g

Acqua: 25 ml

Brandy: 25 ml

Cacao in polvere: 50 g

Arachidi salate: 25 g

Zucchero: 1 cucchiaio

Tempo di preparazione: circa 8 minuti

Ingredienti per la crema al cioccolato

Cioccolato fondente: 100 g

Burro: 15 g

Tempo di preparazione: 2 minuti

Decorazione torta

Arachidi salate: tritate grossolanamente, q.b. per la decorazione.

Frutti di bosco: in questo caso specifico ho utilizzato il ribes ma puoi utilizzare anche lamponi, mirtilli, more e amarene.

Procedimento preparazione base torta al cioccolato senza cottura

Il procedimento è semplicissimo. Inizia dalla base, dato che la crema dovrai versarla ancora calda sulla superficie.

Prendi una ciotola abbastanza capiente e inizia a sbriciolare i savoiardi abbastanza grossolanamente.

Fondi velocemente in un pentolino i 65 grammi di burro (oppure mettilo qualche secondo in microonde) e lascialo raffreddare.

Una volta freddo, versa il burro sciolto a temperatura ambiente sui savoiardi precedentemente sbriciolati e aggiungi tutti gli altri ingredienti per la base: il Brandy, l’acqua, il cacao amaro in polvere, le arachidi tritate (non finemente) e il cucchiaio di zucchero. Ti sembrerà a colpo d’occhio che manchino dei liquidi ma non è così.

Inizia ad impastare con le mani continuando per qualche minuto e vedrai che si formerà un composto simile a quello del salame al cioccolato, piuttosto solido.

Prendi una teglia dal diametro di circa 20-22 cm, rivestila con della carta forno e crea con il composto la base della torta, avendo cura di livellarlo schiacciando con un cucchiaio. La base è pronta! Ora basterà metterla nel frigorifero per almeno 3 ore.

Un piccolo consiglio: se non hai il Brandy in casa, potrai utilizzare in sostituzione del Rum. Oppure, se preferisci evitare gli alcolici, usa semplicemente l’acqua.

Preparazione crema al cioccolato

Per preparare la crema basterà sciogliere in un pentolino la tavoletta di cioccolato fondente con il burro. Versa subito la crema ottenuta sulla base della torta appena tolta dal frigorifero.

A questo punto decora come preferisci con le arachidi tritate e i frutti di boschi. Io ho scelto il ribes, ma puoi utilizzare quelli che preferisci, giocando anche con i colori.

La torta senza cottura al cioccolato e arachidi è pronta! Si conserva qualche giorno tranquillamente fuori dal frigorifero in un contenitore per dolci.

Ti è piaciuta questa torta veloce senza cottura al cioccolato? Se sì, condividi la ricetta sui social con tutte le tue amiche, ne saranno felici!