mostarda di uva calabrese
Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

Mostarda di uva calabrese

Mostarda di uva calabrese, mostarda di uva fragola, confettura di uva fragola, insomma regione che vai e nome che trovi per una marmellata di uva fragola senza pectina dal gusto davvero eccezionale!

In Calabria, regione nella quale si parla di “mostarda”, viene lavorata l’uva fragola raccolta proprio a livello locale e preparata una confettura perfetta per farcire crostate, biscotti, dolci tipici del posto come i bocconotti e, perché no, per accompagnare dei secondi di carne o il formaggio. In realtà, è buona anche semplicemente così su una fetta di pane o una fetta biscottata. Si tratta di un procedimento molto semplice nel quale riscoprire tutti i sapori genuini di una volta.

Anche se si parla di mostarda, non pensare al tipico prodotto toscano o dell’Italia settentrionale preparato con l’aggiunta di senape o mosto. Semplicemente, parlando con le persone del posto, potete sentire parlare di mostarda calabrese in riferimento a questa confettura di uva fragola così dolce che necessita dell’aggiunta di poco zucchero.

Il procedimento che veniva seguito dalle nonne per prepararla, visto che oggi è raro vederlo seguire, è molto caratteristico e prevede l’uso di uno strumento particolare che ti mostrerò in foto. Si tratta del crivo (o meglio chiamato “u crivu”), un setaccio realizzato completamente a mano in cui è possibile schiacciare gli acini. Come puoi vedere in foto, ce ne sono ben tre proprio nella foto Home del Blog di Viaggia in cucina con Franci, originali e appartenenti alla mia famiglia.

crivu per mostarda di uva fragola
Crivu calabrese

Ad ogni modo, non ti preoccupare, ti spiegherò come preparare la mostarda di uva fragola in maniera semplice e veloce con strumenti che hai in casa! Ecco come fare.

Mostarda di uva calabrese

Ingredienti mostarda di uva calabrese

Uva fragola: 1 kg (peso degli acini);

Zucchero: 150 g;

Succo di limone: mezzo cucchiaio.

Attrezzatura e tempi di preparazione

Attrezzatura: un colapasta;

Tempo di preparazione: 30 min;

Tempo di cottura: 60 min a fuoco medio.

Procedimento ricetta mostarda di uva calabrese

Il procedimento per preparare la mostarda di uva calabrese è davvero semplice anche se richiede un po’ di pazienza. Segui attentamente tutti i passaggi e vedrai quanto sarai soddisfatta del risultato!

  1. Lava i grappoli di uva fragola e lasciali asciugare in un colapasta nel lavandino. È importante che l’uva fragola sia ben asciutta;
  2. Stacca tutti gli acini e separali dalle bucce. Usa due ciotole, una per le bucce (da conservare per dopo) e una per gli acini;
  3. Prendi una pentola, mettila a fuoco medio e versa all’interno gli acini. Quando inizia leggermente a bollire e i semini iniziano a venire a galla (ci vorranno 15 minuti di cottura), togli dal fuoco e versa tutto in una colapasta poggiato in un contenitore per separare il composto dai semini;
  4. Versa il composto filtrato dai semini nella stessa pentola utilizzata prima e rimetti sul fuoco, a fiamma media;
  5. A questo punto, aggiungi le bucce conservate prima, lo zucchero ed il succo di limone;
  6. Ogni tanto gira con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi;
  7. Lascia sul fuoco per circa un’ora. Per verificare che la mostarda sia cotta, prendine un cucchiaino e versalo su un piattino per vedere se è gelificata o se è ancora molto liquida;
  8. Una volta tolta dal fuoco, versa subito la mostarda di uva calabrese ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Chiudili, capovolgili e coprili fino al giorno dopo con una coperta per rimanere al buio;
  9. Se vuoi essere ancora più tranquilla circa l’efficacia del sottovuoto, puoi far bollire i vasetti, già riempiti con la confettura, in acqua per circa 15 minuti.

Conservazione

Se ben conservata, la mostarda calabrese dura fino a due anni. Quindi, se dovessi avere tanta uva fragola da utilizzare, fai pure scorta!

Mostarda di uva calabrese come usarla nelle ricette

In realtà questo tipo di confettura di uva fragola si presta ad innumerevoli ricette. Qualche consiglio? Usala per farcire una crostata di pasta frolla e cannella, oppure per farcire dei biscotti. Se preferisci, usala semplicemente a colazione su delle fette di pane, su delle fette biscottate o sui biscotti. Oppure, se ti piacciono gli accostamenti particolari, provala con dei formaggi.

Spero che la ricetta della mostarda di uva calabrese ti sia piaciuta! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per tante altre ricette, sia regionali che internazionali!

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Mostarda di uva calabrese
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)