tiramisù con orzo
Dolci al cucchiaio facili

Tiramisù con orzo

Ecco la mia versione di tiramisù con orzo, senza caffè, così è perfetto anche per bambini, per adulti e per qualsiasi ora della giornata. Insomma, un dolce squisito, fresco e facile da preparare.

Forse anche tu sei tra le persone che preferiscono evitare la caffeina ma non vogliono rinunciare a un buon tiramisù. Oppure, hai la necessità di preparare un dolce al cucchiaio che sia adatto anche ai bambini, così cerchi una ricetta di un tiramisù necessariamente diverso dalla versione classica. Be’, ti assicuro che questo tiramisù con orzo non si discosta troppo dalla versione originale nel gusto, quindi è molto di più che un buon compromesso.

Io ho utilizzato l’orzo solubile, che probabilmente hai in casa anche tu se non bevi caffè e preferisci questa alternativa. Inoltre, ho usato i savoiardi ma puoi usare anche dei biscotti secchi, dei Pavesini o un morbido Pan di Spagna.

Ecco gli ingredienti e il procedimento.

tiramisù con orzo

Tiramisù con orzo ingredienti

Dose per circa 6 porzioni.

Mascarpone: 250 g;

Uova: 3 tuorli;

Zucchero: 45 grammi (se non hai la bilancia o preferisci usare i cucchiai come unità di misura, leggi qui la conversione)

Savoiardi: 250 g;

Caffè d’orzo: 200 ml;

Cacao amaro in polvere: q.b.

Gocce di cioccolato fondente: q.b. (facoltative).

Tempo di preparazione

Preparazione: circa 20 minuti;

Riposo in frigorifero: almeno 2 ore e 30.

ingredienti tiramisù caffè d'orzo

Tiramisù con caffè d’orzo preparazione caffè e crema

La preparazione del tiramisù con orzo è molto simile a quella del procedimento tradizionale in cui si usa il caffè.

  • inizia dalla preparazione del caffè d’orzo. Hai tre possibilità diverse in questo caso. Potresti aggiungere in una tazza 2-3 cucchiaini di orzo solubile e versarvi sopra dell’acqua bollente e zuccherare a piacere. Per un sapore ancora più gustoso, al posto dell’acqua aggiungi del latte caldo, vaccino o vegetale. Altra opzione ancora, metti nella tazza 2-3 cucchiaini d’orzo, uno di cacao amaro, zucchero a piacere e latte caldo. In questo modo la bagna per i savoiardi sarà ancora più golosa. Lascia raffreddare il caffè d’orzo in un piatto in cui dopo sia facile girare al suo interno i savoiardi per bagnarli;
  • passiamo alla preparazione della crema al mascarpone. Prendi una ciotola capiente, versa al suo interno il mascarpone e lo zucchero. Lavora questi due ingredienti usando una frusta elettrica. Successivamente aggiungi 3 tuorli d’uovo, continuando a montare con la frusta. Quando la crema sarà bella liscia e senza grumi, lasciala in frigorifero a compattarsi per almeno 15-20 minuti.

Tiramisù con orzo composizione

  • Una volta che il caffè d’orzo si è raffreddato e la crema rassodata leggermente, posiziona tutti gli altri ingredienti davanti a te e sei pronto per comporre il tuo tiramisù all’orzo;
  • Inizialmente, bagna uno ad uno i savoiardi fino a ricoprire la superficie della teglia. Se decidi di fare due strati come me in questo caso, dividi i savoiardi in due parti uguali, una parte per il primo strato e una per il secondo;
  • Ora, ricopri i savoiardi con uno strato abbondante di crema al mascarpone;
  • Crea un secondo strato con i savoiardi rimasti, immergendoli uno ad uno e poggiandoli sulla crema al mascarpone che hai versato in precedenza;
  • Versa la crema rimasta per ricoprire i savoiardi e livellala con una spatola in modo che sia distribuita uniformemente;
  • Dai una spolverata di cacao amaro sulla superficie e, se ti va, ricopri con alcune scaglie e gocce di cioccolato fondente.

Il tuo tiramisù con orzo è pronto da essere messo in frigorifero. Semplice da preparare, vero?

Conservazione Tiramisù con orzo

Prima di poter consumare il tiramisù, perchè raggiunga la giusta consistenza e freschezza, sarebbe meglio lasciarlo in frigorifero coperto con della pellicola da cucina per almeno due ore e mezza.

Passiamo alla conservazione. Il tiramisù quanto dura in frigorifero? Dato che abbiamo usato sia i tuorli d’uovo che il mascarpone, sarebbe meglio tenerlo non più di due giorni in frigorifero. Altrimenti, potresti decidere di conservarne qualche porzione in freezer ma dovresti consumarlo comunque in breve tempo, entro massimo una settimana o 10 giorni. Se vuoi alcune indicazioni su come congelare i dolci in freezer e come scongelarli nella maniera corretta, leggi questo articolo.

Altre versioni di tiramisù senza caffè

Posso permetterti di suggerirti qualche altra variante di tiramisù senza caffè originale e golosa? Prova quello cioccolato e pere, limoncello e fragole, sono squisiti!

Oppure, hai voglia di qualche dolce al cucchiaio fresco, facile da fare e perfetto per la stagione estiva? Prova il semifreddo ricotta e cioccolato, ti piacerà!

Seguimi sulla pagina Facebook e Instagram di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette e non dimenticare di condividere questa ricetta con i tuoi amici e amiche!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Tiramisù con orzo
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione