uva sultanina ammollo
Dolci curiosità

Uva sultanina ammollo: come farlo correttamente

Forse ti sei chiesto o chiesta anche tu, leggendo una ricetta, come si faccia l’ammollo dell’uva sultanina, meglio conosciuta come uva passa. Non è un passaggio da dare per scontato e fai bene a cercare maggiori informazioni sull’argomento perché, come scoprirai tra poco, in molti non fanno un ammollo corretto.

Questo succede perché spesso si seguono alla lettera ricette non troppo precise ed è capitato anche a me in passato. Così, si rischia di sbagliare le tempistiche o di mettere a bagno direttamente l’uvetta nel rum o di usarla senza averla prima lavata.

Questo breve articolo ti aiuterà a capire quale procedura seguire e ti darà alcuni spunti su come usare l’uvetta sultanina nei dolci. Del resto, c’è chi non vuole proprio vedere l’uvetta e la scarta inesorabilmente, come c’è chi la ama e la metterebbe in tantissime preparazioni dolci. Se anche tu rientri come me nell’ultimo gruppo di persone o forse cucini spesso per altri e devi usare l’uva passa, troverai sicuramente pratici questi consigli.

uva sultanina ammollo

Uva sultanina ammollo: tutti i passaggi

L’uva passa va lavata? Se sì, come lavare l’uvetta? Qual è il tempo di ammollo dell’uvetta? Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché ti sei fatto almeno una di queste domande. Iniziamo col dare risposta alla prima.

L’uva passa va lavata?

La risposta è un chiaro e diretto sì, l’uva passa va lavata. Infatti, si tratta di uva sultanina che è stata lavorata, quindi che ha subito fasi di essiccazione e conservazione. Successivamente è stata trasportata e solo alla fine imbustata e trasportata nuovamente nei punti vendita. Come spesso viene indicato sulla confezione, il lavaggio è d’obbligo, prima dell’ammollo di qualsiasi genere.

Come lavare l’uvetta?

Ora che ti è chiaro che l’uva sultanina debba essere lavata prima dell’ammollo, come farlo correttamente? Ecco i passaggi:

  • fai scorrere l’acqua fredda e lava l’uva passa;
  • lascia a bagno l’uvetta appena lavata in una ciotola con acqua ben tiepida per almeno 15 minuti. Questo servirà a reidratarla e a darle la giusta morbidezza;
  • passato il tempo necessario, sciacqua nuovamente sotto l’acqua corrente l’uvetta sultanina lasciata in ammollo e strizzala prima di utilizzarla in un impasto.

Forse a questo punto ti stai chiedendo se tutti questi passaggi sono necessari anche laddove una ricetta dicesse di lasciare l’uvetta in ammollo nel rum o in un succo di arancia. Ecco subito la risposta ai tuoi dubbi, assolutamente leciti.

Uva passa ammollo nel rum

Devi sapere che l’uvetta nel rum, o a bagno in qualsiasi altro liquore, non riacquista una morbidezza ottimale a causa dell’elevata gradazione. Ecco perché, se la ricetta richiede di lasciare in ammollo l’uva sultanina nel rum, dovresti comunque effettuare i passaggi indicati prima. In sostanza:

  • sciacqua l’uva passa sotto l’acqua corrente e mettila a bagno in acqua tiepida;
  • Tempo ammollo uvetta: almeno 15 minuti;
  • Togli l’uva passa dall’acqua tiepida e risciacquala;
  • Strizzala bene e mettila in ammollo nel rum o in un altro liquore per altri 15 minuti minimo.

In questo caso, l’ammollo dell’uva sultanina nel rum, servirà a darle sapore e non ad ammorbidirla, cosa a cui avrà già pensato l’acqua tiepida usata precedentemente. Inoltre, avendo già lavato e sciacquato l’uvetta, potrai riutilizzare il rum in cui è stata a bagno, magari anche nella stessa ricetta.

Uva sultanina ammollo nel succo di frutta

Nel caso in cui l’ammollo fosse nel succo di arancia, per esempio, bisognerebbe prima lasciare l’uvetta a bagno nell’acqua tiepida come nel caso del liquore? No, non sarà necessario. Dovrai lavarla bene sotto l’acqua corrente e metterla in ammollo per circa 15 minuti nel succo. Che sia di arancia o di un altro tipo di frutta, l’importante è che il succo non sia freddo ma a temperatura ambiente o leggermente tiepido.

Anche in questo caso potrai riutilizzare tranquillamente il succo di frutta, magari nella stessa ricetta, dato che l’uvetta era stata precedentemente lavata.

Come usare l’uvetta sultanina

Ora che dovrebbero essere tutti chiari i passaggi su come usare l’uvetta sultanina, dal lavaggio all’ammollo, è arrivato il momento di usarla nelle tue preparazioni. Ci sono tantissimi ricette dolci e salate che hanno l’uva passa come protagonista ma vorrei indicartene una veramente golosa e facile da fare:

Si tratta della ciambella a vasetti mele e uvetta!

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile lasciando un commento in questa pagina e condividilo con i tuoi amici e amiche!

Se ti va, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre al corrente su nuove ricette e articoli come questo.

Summary
Uva sultanina ammollo: come farlo correttamente
Article Name
Uva sultanina ammollo: come farlo correttamente
Description
Ecco tutti i passaggi per capire come usare l'uva sultanina, dal lavaggio all'ammollo
Author