mug cake bianca mele e cannella
Ricette facilissime e velocissime dolci

Mug cake bianca mele e cannella

Oggi, dopo il successo di quella con gocce al cioccolato, propongo una nuova versione di torta in tazza: mug cake bianca mele e cannella! La mug cake con cottura in microonde è davvero una soluzione perfetta se al mattino sei sempre di corsa e vuoi una colazione coi fiocchi o per una merenda a metà mattino o pomeridiana.

Se hai sempre pensato che la mancanza di tempo fosse un problema che ti impedisse di preparare dolci per te e la tua famiglia, ora non hai più scuse. Grazie a questa invenzione tutta americana ti servirà solo una tazza, un microonde, qualche ingredienti e 2 minuti di cottura o poco più. Se sei scettico al riguardo, prova almeno a fare un tentativo! La cosa bella è che essendo così semplice e veloce da preparare, se hai più bimbi in casa potrai fare una tazza personalizzata per ognuno di loro, anche con gusti differenti per fare tutti felici.

Questa è una ricetta di mug cake bianca senza uova, ancora più leggera e facile da preparare. Infatti, alcune mug cake con uova strabordano durante la cottura e, se non si hanno mille accortezze, rischia di non avere una cottura uniforme. Invece, la mug cake bianca senza uova non ha questo problema ed è comunque golosa.

Se hai figli e ti va, prepara questa ricetta insieme a loro, dato che è davvero semplice e sarà una sorpresa anche per loro veder crescere la mug cake nel microonde!

Ora passiamo alla preparazione perché non vorrei che passassi più tempo a leggere la ricetta che a preparare il dolce!

mug cake bianca mele e cannella

Mug cake bianca mele e cannella ingredienti

Premetto che in questo caso ho aggiunto anche la misurazione in cucchiai così se sei di fretta non hai bisogno della bilancia.

Ingredienti solidi mug cake bianca (per una tazza)

Farina: 50 g (4 cucchiai);

Zucchero di canna: 20 g (un cucchiaio e mezzo);

Cannella: circa 10 g (2 cucchiaini);

Lievito in polvere: 3 g (metà cucchiaino);

Sale: un pizzico;

Mela: un quarto, tagliata in piccoli pezzi;

Zucchero a velo: q.b.

Ingredienti liquidi (per una tazza)

Latte (vegetale o vaccino): 45 ml (3 cucchiai);

Olio di semi: 15 ml (un cucchiaio e mezzo);

Tempistiche

Preparazione: 5 minuti;

Tempo di cottura in microonde: 2 minuti e 15 secondi alla potenza massima di 850 watt.

Mug cake microonde bianca procedimento

In questo caso ho deciso di non fare e postare foto dei singoli passaggi perché quella della torta in tazza bianca è veramente una ricetta a prova di principiante! Prepara tutto quello che ti serve e segui attentamente il procedimento.

  • prendi la tazza e versa al suo interno la farina, la cannella, il lievito in polvere, lo zucchero di canna e gira gli ingredienti con una forchetta;
  • a questo punto aggiungi l’olio di semi, il latte, un pizzico di sale e mescola, sempre con la forchetta;
  • quando hai ottenuto un composto liscio, senza grumi, è il momento di versare i piccoli pezzi di mela già tagliati e di distribuirli nel composto girando con la forchetta.
  • Per una migliore cottura, accertati che il composto non riempia eccessivamente la tazza altrimenti potrebbe fuoriuscire leggermente. Se raggiunge i 2/3 dell’altezza della tazza va benissimo.

Già fatto? Sì! La mug cake bianca alle mele e cannella è pronta per la cottura in microonde!

Cottura mug cake bianca nel microonde

Forse questo è il passaggio al quale prestare maggiore attenzione. Come già indicato, se ti accorgi che la tazza che hai usato è troppo piccola, perché forse il composto ha quasi raggiunto il bordo, cambiala. Versa tutto in una tazza leggermente più alta. Comunque, con una classica tazza da cappuccino o tisana non dovresti avere problemi con le dosi che ti ho dato.

Io ho messo la mug cake bianca nel forno a microonde alla massima potenza di 850 w per 2 minuti e 15 secondi. Anche se il tempo potrebbe variare a seconda della potenza del tuo forno. Se ha una potenza maggiore di 850 w, potrebbe richiedere anche 15 o 30 secondi in meno di cottura.

Un consiglio è quello di aprire il microonde dopo circa 1 minuto e 45 e capire se c’è bisogno di ancora qualche secondo di cottura. Come fare? Tocca con il dito la superficie della mug cake bianca. Se è appiccicosa vuol dire che ha bisogno ancora di tempo, ma non troppo! Ricorda che è sempre un microonde e cuoce in fretta. Non essendoci l’uovo rimarrà piuttosto chiara, anche se già cotta. Quindi non lasciarti ingannare dal colore esagerando con i il tempo di cottura perché potresti bruciarla all’interno e doverla rifare.

Ora non ti resta che dare una spolverata di zucchero a velo, prendere un cucchiaino e gustarla! Sono sicura ti piacerà.

Quando hai voglia di dolce e nulla in casa di già pronto che ti soddisfi, prepara la mug cake light alle mele, quella con gocce di cioccolato, alla nutella o in tanti altri gusti che potrai trovare nella categoria Ricette facilissime e velocissime!

Ci terrei molto a sapere se ti è piaciuta questa mug cake bianca mele e cannella! Lascia un commento in questa pagina, se ti va, condividi la ricetta con i tuoi amici e seguimi su Facebook e Instagram Viaggia in cucina con Franci per essere aggiornato sulle nuove ricette!

Ecco qualche esempio di ricetta veloce, senza cottura, che potresti provare:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Mug cake bianca mele e cannella
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)